ROMA – Una star della Nba sulla nave dei migranti. Marc Gasol è salito sulla Open Arms, ed ecco le sue prime parole: “Frustrazione, rabbia, impotenza. È incredibile come le persone vengano abbandonate alle loro morti in mare. Ho grande ammirazione per quelli che questa volta chiamo i miei compagni di squadra”.
La star spagnola era tra i soccorritori che ieri hanno salvato Josephine, la 40enne del Camerun lasciata alla deriva nelle acque del Mediterraneo con un’altra donna e un bambino che hanno perso la vita. Il gigante dei Memphis Grizzlies, che guadagna oltre 20 milioni di dollari a stagione, si è offerto volontario per partecipare alla missione di salvataggio ed è stato testimone della tragedia. Immortalato in diverse immagini mentre collabora al salvataggio, ha raccontato su Twitter il suo stato d’animo.
“Poco più di anno fa ho conosciuto Oscar Camps (il fondatore di Proactiva Open Arms) e mi interessava quello che diceva. Lo abbiamo invitato a tenere un discorso nel campus della mia squadra, il Basket Girona. Mi è piaciuto quello che ha detto. L’anno scorso non ho potuto imbarcarmi perché dovevo giocare gli europei. Questa volta ce l’ho fatta”, ha raccontato il giocatore.
Su quanto ha vissuto in mare, Gasol non ha dubbi: “Stiamo parlando di atti criminali disumani. Queste persone dovrebbero essere state salvate. La guardia costiera libica ha detto di aver salvato 158 persone, se non fossimo arrivati noi sarebbe stato così. Nessuno avrebbe saputo nulla. Ma ci rendiamo conto che hanno lasciato diverse persone in una situazione impossibile”. Gasol ha raccontato di provare “frustrazione, rabbia e impotenza” ma anche “la sensazione di aver contribuito a salvare una vita” perché “se fossimo arrivati quindici o venti minuti più tardi, Josephine sarebbe morta”.
Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…
Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…
Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…
Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…
Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…