ROMA – Una star della Nba sulla nave dei migranti. Marc Gasol è salito sulla Open Arms, ed ecco le sue prime parole: “Frustrazione, rabbia, impotenza. È incredibile come le persone vengano abbandonate alle loro morti in mare. Ho grande ammirazione per quelli che questa volta chiamo i miei compagni di squadra”.
La star spagnola era tra i soccorritori che ieri hanno salvato Josephine, la 40enne del Camerun lasciata alla deriva nelle acque del Mediterraneo con un’altra donna e un bambino che hanno perso la vita. Il gigante dei Memphis Grizzlies, che guadagna oltre 20 milioni di dollari a stagione, si è offerto volontario per partecipare alla missione di salvataggio ed è stato testimone della tragedia. Immortalato in diverse immagini mentre collabora al salvataggio, ha raccontato su Twitter il suo stato d’animo.
“Poco più di anno fa ho conosciuto Oscar Camps (il fondatore di Proactiva Open Arms) e mi interessava quello che diceva. Lo abbiamo invitato a tenere un discorso nel campus della mia squadra, il Basket Girona. Mi è piaciuto quello che ha detto. L’anno scorso non ho potuto imbarcarmi perché dovevo giocare gli europei. Questa volta ce l’ho fatta”, ha raccontato il giocatore.
Su quanto ha vissuto in mare, Gasol non ha dubbi: “Stiamo parlando di atti criminali disumani. Queste persone dovrebbero essere state salvate. La guardia costiera libica ha detto di aver salvato 158 persone, se non fossimo arrivati noi sarebbe stato così. Nessuno avrebbe saputo nulla. Ma ci rendiamo conto che hanno lasciato diverse persone in una situazione impossibile”. Gasol ha raccontato di provare “frustrazione, rabbia e impotenza” ma anche “la sensazione di aver contribuito a salvare una vita” perché “se fossimo arrivati quindici o venti minuti più tardi, Josephine sarebbe morta”.
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…