NBA – Effetti di luxury tax: Oklahoma tiene Felton e si prepara a tagliare Anthony

Oklahoma City, nella notte italiana, ha confermato Raymond Felton con un contratto annuale al minimo salariale, ovvero 2,4 milioni di dollari. Ma per effetto delle regole sul salary cap, arrivando così a 150 milioni di dollari di monte ingaggi, dovrà pagare – in quanto recidiva, visto che aveva sforato anche la scorsa stagione – altri 150 milioni di tassa alla NBA. Una cosa mai vista finora nella Lega nordamericana dovuta al fatto che, per costruire squadre vincenti la lotta al rialzo degli ingaggi dei giocatori più importanti è diventata pazzia economica. Un fatto su cui Adam Silver e i suoi collaboratori dovranno riflettere con molta attenzione.

Secondo gli analisti della NBA c’è solo un modo per uscire da questa apocalisse finanziaria. Tagliare Carmelo Anthony e il suo stipendio da 28 milioni di dollari per il 2018-19. Usando l’apposita regola della “Stretch provision” che permette di distribuire lo stipendio dell’ex Knick in diversi anni con la conseguenza di risparmiare circa altri 100 milioni di dollari in luxury tax. Quindi ci sarà da vedere, prima dell’inizio del campionato, come e dove andrà a posizionarsi Carmelo Anthony nel novero delle squadre della Lega. D’altra parte è anche vero che le ultime due finaliste del campionato, Warriors e Cavaliers, pagano decine di milioni di tassa ogni anno per arrivare in finale. Per questo soltanto i Lakers potevano raccogliere il contratto di LeBron James, essendo una delle due franchigie più ricche della Lega. L’altra è New York ma, in quanto a competitività, lasciamo perdere.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Hopman Cup, Italia ko in finale: vince il Canada 2-1

Cobolli vince al singolare, ma non basta La sfida si era messa male già all'inizio per l'Italia, con il primo…

20 Luglio 2025
  • Volley

Nations League volley, l’Italia batte l’Olanda 3-0

Decima vittoria nella competizione per l'Italvolley maschile. All'indomani del successo contro la Slovenia, gli Azzurri sono tornati in campo per…

20 Luglio 2025
  • Volley

Italia-Olanda dura il tempo di una veloce passeggiata: Azzurri alle Final8 da secondi

Decima vittoria, 28 punti, secondo posto in classifica generale: questo, in estrema sintesi, il bilancio della Nazionale maschile al termine della fase…

20 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Wellens vince la tappa di Carcassonne, Pogacar in maglia gialla

Tim Wellens ha conquistato la 15^ tappa del Tour de France, con arrivo a Carcassonne: il belga della UAE Emirates,…

20 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner salta l’Atp Toronto: assenti anche Djokovic e Draper

Niente Masters 1000 di Toronto per Jannik Sinner. Il n. 1 al mondo si è cancellato dal torneo canadese, così…

20 Luglio 2025
  • Volley

Nelli e Randazzo: “A Pineto test significativo. Abruzzesi cresciuti”

L’opposto e lo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena commentano il calendario L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà quindi il…

20 Luglio 2025