NBA – Effetti di luxury tax: Oklahoma tiene Felton e si prepara a tagliare Anthony

Oklahoma City, nella notte italiana, ha confermato Raymond Felton con un contratto annuale al minimo salariale, ovvero 2,4 milioni di dollari. Ma per effetto delle regole sul salary cap, arrivando così a 150 milioni di dollari di monte ingaggi, dovrà pagare – in quanto recidiva, visto che aveva sforato anche la scorsa stagione – altri 150 milioni di tassa alla NBA. Una cosa mai vista finora nella Lega nordamericana dovuta al fatto che, per costruire squadre vincenti la lotta al rialzo degli ingaggi dei giocatori più importanti è diventata pazzia economica. Un fatto su cui Adam Silver e i suoi collaboratori dovranno riflettere con molta attenzione.

Secondo gli analisti della NBA c’è solo un modo per uscire da questa apocalisse finanziaria. Tagliare Carmelo Anthony e il suo stipendio da 28 milioni di dollari per il 2018-19. Usando l’apposita regola della “Stretch provision” che permette di distribuire lo stipendio dell’ex Knick in diversi anni con la conseguenza di risparmiare circa altri 100 milioni di dollari in luxury tax. Quindi ci sarà da vedere, prima dell’inizio del campionato, come e dove andrà a posizionarsi Carmelo Anthony nel novero delle squadre della Lega. D’altra parte è anche vero che le ultime due finaliste del campionato, Warriors e Cavaliers, pagano decine di milioni di tassa ogni anno per arrivare in finale. Per questo soltanto i Lakers potevano raccogliere il contratto di LeBron James, essendo una delle due franchigie più ricche della Lega. L’altra è New York ma, in quanto a competitività, lasciamo perdere.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025