NBA – Controcorrente, Doc Rivers aggiunge qualcosa di particolare allo stile dei Clippers

Una regola non scritta della NBA vuole che il giocatore che commette due falli nel primo quarto o nei primi minuti del secondo, fili dritto immediatamente in panchina per non rientrare in campo che nel terzo periodo abbondante, se va bene.Doc Rivers ai Clippers non segue questo precetto (“Personalmente, mi piace”, ha detto in proposito Shai Gilgeous-Alexander. “Aiuta a giocare più liberamente.”) ed è uno dei segreti del suo coaching.

Rivers al Los Angeles Times: “Onestamente, è difficile essere mandati fuori per sei falli in una partita NBA. Ci ho sempre pensato. Allora, perché mettere in panchina un giocatore che ne ha due? Quindi non devo preoccuparmi dei falli perché se un giocatore deve uscire, allora ho un altro giocatore da mettere in campo.” E con i falli si possono vincere le partite. Rivers ha a disposizione una rotazione profonda con almeno 12 giocatori che vanno in campo per 10′. E la sua Los Angeles, con 23,7 falli a partita, è la quinta squadra più sanzionata dietro Phoenix, Atlanta, Detroit e Brooklyn. Però oggi è numero uno a Ovest.

“La regola è: dopo due errori devi sederti”, ha raccontato Tobias Harris. “Di solito, gli altri allenatori lo applicano quando un giocatore viene doppiamente sanzionato nel primo quarto o all’inizio del secondo. Ritornano solo nel terzo periodo. L’allenatore ci fa giocare nonostante gli errori. Questa è una buona cosa perché gli errori possono spezzare il ritmo di molti giocatori. Probabilmente Rivers si sentiva così quando c’era lui sul parquet.”

 

Articoli recenti

  • Motori

Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

MISANO - Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico,…

12 Settembre 2025
  • Volley

Il 17 settembre alle 18.00 allenamento congiunto con Brescia in casa

Arrivano i primi test per Rana Verona in questa fase precampionato, con il Pala AGSM AIM pronto a riaprire le…

12 Settembre 2025
  • Volley

Allenamento congiunto a Perugia, Morato: “Un test di alto livello”

Ci siamo. E’ arrivato il momento del primo test stagionale: domani (sabato 13 settembre) il Cisterna Volley sarà di scena…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley nelle Filippine: i giocatori convocati dal Ct De Giorgi

Il Ct Ferdinando De Giorgi ha scelto i 14 Azzurri con cui l'Italia scenderà in campo per i Mondiali di pallavolo nelle…

12 Settembre 2025
  • Volley

Disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società

Lega Pallavolo Serie ADa oggi disponibile la classifica “Top Scorer” per ogni società, con i migliori realizzatori per ogni club …

12 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 19^ tappa in diretta live

La Vuelta torna a offrire un'opportunità ai velocisti: i 162 km da Rueda a Guijuelo non presentano GPM. Pedersen ha…

12 Settembre 2025