NBA – Controcorrente, Doc Rivers aggiunge qualcosa di particolare allo stile dei Clippers

Una regola non scritta della NBA vuole che il giocatore che commette due falli nel primo quarto o nei primi minuti del secondo, fili dritto immediatamente in panchina per non rientrare in campo che nel terzo periodo abbondante, se va bene.Doc Rivers ai Clippers non segue questo precetto (“Personalmente, mi piace”, ha detto in proposito Shai Gilgeous-Alexander. “Aiuta a giocare più liberamente.”) ed è uno dei segreti del suo coaching.

Rivers al Los Angeles Times: “Onestamente, è difficile essere mandati fuori per sei falli in una partita NBA. Ci ho sempre pensato. Allora, perché mettere in panchina un giocatore che ne ha due? Quindi non devo preoccuparmi dei falli perché se un giocatore deve uscire, allora ho un altro giocatore da mettere in campo.” E con i falli si possono vincere le partite. Rivers ha a disposizione una rotazione profonda con almeno 12 giocatori che vanno in campo per 10′. E la sua Los Angeles, con 23,7 falli a partita, è la quinta squadra più sanzionata dietro Phoenix, Atlanta, Detroit e Brooklyn. Però oggi è numero uno a Ovest.

“La regola è: dopo due errori devi sederti”, ha raccontato Tobias Harris. “Di solito, gli altri allenatori lo applicano quando un giocatore viene doppiamente sanzionato nel primo quarto o all’inizio del secondo. Ritornano solo nel terzo periodo. L’allenatore ci fa giocare nonostante gli errori. Questa è una buona cosa perché gli errori possono spezzare il ritmo di molti giocatori. Probabilmente Rivers si sentiva così quando c’era lui sul parquet.”

 

Articoli recenti

  • Volley

Si avvicina il blitz in Umbria, curiosità e precedenti tra Lube e Sir

In SuperLega Credem Banca tutti i match sono complicati e ogni campo riserva più di un’insidia, ma le trasferte della…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Piacenza-Milano: numeri, curiosità e precedenti tra le due squadre

La gara tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Allianz Milano in programma domenica 26 ottobre (ore 18.00) al PalabancaSport è valida per la seconda giornata…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Perugia-Civitanova: domenica in scena il primo big match della stagione di SuperLega

In SuperLega Credem Banca ogni match è una sfida complessa e ogni campo nasconde le proprie insidie, ma le sfide…

24 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, con Modica via alla regular season

Il lungo percorso di preparazione ed ora la sintesi con la prima di campionato. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso sono…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Magalini nel pre Grottazzolina-Verona: “Per me una sfida speciale”

A Civitanova ha fatto il suo esordio ufficiale in Superlega con la maglia della Yuasa Battery chiudendo con 13 punti e risultando il best…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Prove di ripartenza per la UYBA: dopo l’infortunio shock di Boldini c’è Vallefoglia

Domenica alle 17 la Eurotek Laica UYBA torna davanti al proprio pubblico alla e-work arena per affrontare la Megabox Ond.…

24 Ottobre 2025