NBA – Controcorrente, Doc Rivers aggiunge qualcosa di particolare allo stile dei Clippers

Una regola non scritta della NBA vuole che il giocatore che commette due falli nel primo quarto o nei primi minuti del secondo, fili dritto immediatamente in panchina per non rientrare in campo che nel terzo periodo abbondante, se va bene.Doc Rivers ai Clippers non segue questo precetto (“Personalmente, mi piace”, ha detto in proposito Shai Gilgeous-Alexander. “Aiuta a giocare più liberamente.”) ed è uno dei segreti del suo coaching.

Rivers al Los Angeles Times: “Onestamente, è difficile essere mandati fuori per sei falli in una partita NBA. Ci ho sempre pensato. Allora, perché mettere in panchina un giocatore che ne ha due? Quindi non devo preoccuparmi dei falli perché se un giocatore deve uscire, allora ho un altro giocatore da mettere in campo.” E con i falli si possono vincere le partite. Rivers ha a disposizione una rotazione profonda con almeno 12 giocatori che vanno in campo per 10′. E la sua Los Angeles, con 23,7 falli a partita, è la quinta squadra più sanzionata dietro Phoenix, Atlanta, Detroit e Brooklyn. Però oggi è numero uno a Ovest.

“La regola è: dopo due errori devi sederti”, ha raccontato Tobias Harris. “Di solito, gli altri allenatori lo applicano quando un giocatore viene doppiamente sanzionato nel primo quarto o all’inizio del secondo. Ritornano solo nel terzo periodo. L’allenatore ci fa giocare nonostante gli errori. Questa è una buona cosa perché gli errori possono spezzare il ritmo di molti giocatori. Probabilmente Rivers si sentiva così quando c’era lui sul parquet.”

 

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp diretta Sprint Brno: Bagnaia sfida Marquez, segui live

È tutto pronto per la Sprint Race sul circuito di Brno. Le qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca si sono chiuse con la pole di…

19 Luglio 2025
  • Volley

Calendario serie A3: l’Avimecc Modica riparte da Campobasso

Sarà la EnergyTime Campobasso il primo avversario dell’Avimecc Modica nel prossimo campionato di serie A3 che è stato stilato nelle…

19 Luglio 2025
  • Basket

Da Polonara a DiVincenzo, cuore e tanta NBA nell’Italbasket che punta gli Europei

Cuore, grinta, ma anche tanta NBA. Sono gli ingredienti dell’Italbasket che si avvicina a grandi falcate agli Europei. Gli azzurri…

19 Luglio 2025
  • Volley

Il centrale Armando De Vito confermato al Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Nel nuovo mosaico che il Plus Volleyball Sabaudia sta componendo per affrontare la prossima stagione di Serie A3,…

19 Luglio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, patron Pulitano scruta la stagione

Da patron segue non solo con il cuore, ma anche con tanta sagacia manageriale il percorso del suo team. Marco…

19 Luglio 2025
  • Volley

Dal Grande Fratello alla A3: il ritorno in campo di Javier Martinez a Terni

C’è anche lo schiacciatore Javier Martinez tra gli atleti ufficializzati dalla Terni Volley Academy, nuova realtà di Serie A3 maschile,…

19 Luglio 2025