NBA – Alessandro Gentile alla carica con il sogno americano

E’ giunto anche l’annunciato momento che Alessandro Gentile, finalmente guarito dai problemi alla mano, vada a verificare se c’è posto per lui e per il suo sogno NBA laggiù nel Texas. Ne ha parlato con Mirvo Melloni de La Stampa:

«Vivrò il precampionato con gli Houston Rockets di Mike D’Antoni, che possiedono i miei diritti Nba – dice il 25enne, oggi svincolato – ed entrerò nel mondo delle favole. Male che vada tornerò a casa in ottobre con un sacco di foto-ricordo».

Prima estate non al centro dell’attenzione

«Finalmente… Scherzi a parte, ho imparato a convivere con l’attenzione e le critiche, diventai capitano di Milano a 20 anni: se in questo mondo criticano LeBron e Messi, figurarsi Ale Gentile. La gente si aspetta sempre la perfezione, io vorrei essere giudicato solo per le prestazioni e non attraverso luoghi comuni».

La mano operata

«Sto bene. Due anni fa, dopo la prima operazione alla mano, tornai in fretta per vincere lo scudetto e il pollice non guarì. Dopo il secondo intervento il dito ha ritrovato stabilità». Si è rioperato con un anno di ritardo? «Sì, ma non accettavo l’idea che il problema fosse tanto serio. Invece lo era. Sfido chiunque a tenere qualcosa in mano senza contare sul pollice».

NBA

«Sono sereno, voglio mettermi alla prova. Mi godrò la possibilità di allenarmi con Chris Paul, James Harden e Carmelo Anthony».

Rockets

«So che mi seguono da due anni, D’Antoni mi parlò già nel 2016 e ora vogliono vedermi: l’intervento alla mano ha posticipato tutta la preparazione precampionato, che sarà tra fine settembre e metà ottobre. Salterò la Nazionale, il raduno sarà sabato e non sarò pronto. Ma in futuro per l’azzurro ci sarò».

Quante possibilità?

«È un sogno, ne ho parlato con Belinelli: lui ha giocato con Paul e ne parla con una normalità che mi disorienta. Io Paul l’ho visto solo alla Playstation…».

Italia o estero alternative?

«Più probabile all’estero, dove penso di potermi esprimere più facilmente. In Italia si è creato qualche pregiudizio su di me, pure per colpa mia. L’ultima annata con la Virtus non è stata negativa ma non abbiamo raggiunto i playoff».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Berrettini annuncia il ritorno: appuntamento a Hangzhou. Le news

Matteo Berrettini è pronto a tornare in campo. Il tennista romano, numero 58 del ranking Atp, sarà al via del…

10 Settembre 2025
  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Piacenza, Leon: “Contento di confrontarmi con Bovolenta. So qual è il mio ruolo qui”

La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale della carriera in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

10 Settembre 2025
  • Volley

Il 20 e 21 settembre il Trofeo Mimmo Fusco con UYBA, Futura, Brescia, Bergamo

La tradizione si rinnova anche nel 2025: sabato 20 e domenica 21 settembre la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà…

10 Settembre 2025
  • Volley

Roma si testa in Spagna contro Porto, Rote Raben e Heidelberg Volkswagen

A poco più di un mese dal debutto ufficiale nel Campionato Italiano di Serie A2 Femminile 2025/2026, la Roma Volley…

10 Settembre 2025
  • Volley

Verona, ecco Glatz. Il ds Lami: “Profilo che ben si inserisce nel nostro roster”

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025