E’ giunto anche l’annunciato momento che Alessandro Gentile, finalmente guarito dai problemi alla mano, vada a verificare se c’è posto per lui e per il suo sogno NBA laggiù nel Texas. Ne ha parlato con Mirvo Melloni de La Stampa:
«Vivrò il precampionato con gli Houston Rockets di Mike D’Antoni, che possiedono i miei diritti Nba – dice il 25enne, oggi svincolato – ed entrerò nel mondo delle favole. Male che vada tornerò a casa in ottobre con un sacco di foto-ricordo».
Prima estate non al centro dell’attenzione
«Finalmente… Scherzi a parte, ho imparato a convivere con l’attenzione e le critiche, diventai capitano di Milano a 20 anni: se in questo mondo criticano LeBron e Messi, figurarsi Ale Gentile. La gente si aspetta sempre la perfezione, io vorrei essere giudicato solo per le prestazioni e non attraverso luoghi comuni».
La mano operata
«Sto bene. Due anni fa, dopo la prima operazione alla mano, tornai in fretta per vincere lo scudetto e il pollice non guarì. Dopo il secondo intervento il dito ha ritrovato stabilità». Si è rioperato con un anno di ritardo? «Sì, ma non accettavo l’idea che il problema fosse tanto serio. Invece lo era. Sfido chiunque a tenere qualcosa in mano senza contare sul pollice».
NBA
«Sono sereno, voglio mettermi alla prova. Mi godrò la possibilità di allenarmi con Chris Paul, James Harden e Carmelo Anthony».
Rockets
«So che mi seguono da due anni, D’Antoni mi parlò già nel 2016 e ora vogliono vedermi: l’intervento alla mano ha posticipato tutta la preparazione precampionato, che sarà tra fine settembre e metà ottobre. Salterò la Nazionale, il raduno sarà sabato e non sarò pronto. Ma in futuro per l’azzurro ci sarò».
Quante possibilità?
«È un sogno, ne ho parlato con Belinelli: lui ha giocato con Paul e ne parla con una normalità che mi disorienta. Io Paul l’ho visto solo alla Playstation…».
Italia o estero alternative?
«Più probabile all’estero, dove penso di potermi esprimere più facilmente. In Italia si è creato qualche pregiudizio su di me, pure per colpa mia. L’ultima annata con la Virtus non è stata negativa ma non abbiamo raggiunto i playoff».
Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…
Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…
Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…
Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…
Piacenza, 27 ottobre 2025 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza stamattina ha partecipato…
Perugia, 27 ottobre 2025 Nell’esordio casalingo la Sir Susa Scai Perugia ha riabbracciato il proprio pubblico nel corso di una…