E’ giunto anche l’annunciato momento che Alessandro Gentile, finalmente guarito dai problemi alla mano, vada a verificare se c’è posto per lui e per il suo sogno NBA laggiù nel Texas. Ne ha parlato con Mirvo Melloni de La Stampa:
«Vivrò il precampionato con gli Houston Rockets di Mike D’Antoni, che possiedono i miei diritti Nba – dice il 25enne, oggi svincolato – ed entrerò nel mondo delle favole. Male che vada tornerò a casa in ottobre con un sacco di foto-ricordo».
Prima estate non al centro dell’attenzione
«Finalmente… Scherzi a parte, ho imparato a convivere con l’attenzione e le critiche, diventai capitano di Milano a 20 anni: se in questo mondo criticano LeBron e Messi, figurarsi Ale Gentile. La gente si aspetta sempre la perfezione, io vorrei essere giudicato solo per le prestazioni e non attraverso luoghi comuni».
La mano operata
«Sto bene. Due anni fa, dopo la prima operazione alla mano, tornai in fretta per vincere lo scudetto e il pollice non guarì. Dopo il secondo intervento il dito ha ritrovato stabilità». Si è rioperato con un anno di ritardo? «Sì, ma non accettavo l’idea che il problema fosse tanto serio. Invece lo era. Sfido chiunque a tenere qualcosa in mano senza contare sul pollice».
NBA
«Sono sereno, voglio mettermi alla prova. Mi godrò la possibilità di allenarmi con Chris Paul, James Harden e Carmelo Anthony».
Rockets
«So che mi seguono da due anni, D’Antoni mi parlò già nel 2016 e ora vogliono vedermi: l’intervento alla mano ha posticipato tutta la preparazione precampionato, che sarà tra fine settembre e metà ottobre. Salterò la Nazionale, il raduno sarà sabato e non sarò pronto. Ma in futuro per l’azzurro ci sarò».
Quante possibilità?
«È un sogno, ne ho parlato con Belinelli: lui ha giocato con Paul e ne parla con una normalità che mi disorienta. Io Paul l’ho visto solo alla Playstation…».
Italia o estero alternative?
«Più probabile all’estero, dove penso di potermi esprimere più facilmente. In Italia si è creato qualche pregiudizio su di me, pure per colpa mia. L’ultima annata con la Virtus non è stata negativa ma non abbiamo raggiunto i playoff».
Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…
"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…
Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…
Diramata la lista con le pre convocate per le Finals di Billie Jean King Cup, in programma a settembre a…
Con la conclusione dell’ultima tappa si è chiusa la fase a girone unico della Volleyball Nations League 2025 e tutti…
Il gioiellino biancorosso Matteo Talevi vola agli Europei U16 in Armenia con la maglia dell’Italia. Come da pronostico, il miglior palleggiatore U15 d’Italia è stato scelto da Vincenzo Fanizza,…