Nazionale Sperimentale – Day 8 in Ghirada. Le parole di Ricci e Serpilli. Candussi lascia il raduno

Dopo la domenica di riposo, in Ghirada torna ad allenarsi la Nazionale Sperimentale. Gli Azzurri proseguiranno fino al primo agosto il programma di doppie sedute di allenamenti. Poi lo spostamento a Vicenza, dove dal 3 al 5 agosto l’Italia disputerà il Torneo Internazionale con Paesi Bassi Sperimentale, USA East Coast All Stars e Germania Sperimentale. Il 7 agosto l’amichevole con Oklahoma State University (info ticketing su www.eventbrite.it).

Sono diventati 14 i giocatori a disposizione di coach Meo Sacchetti. Nel corso dell’allenamento di sabato 28 luglio, Francesco Candussi ha riportato una modesta distrazione muscolare alla coscia destra, confermata dagli esami clinici strumentali. L’atleta è stato pertanto autorizzato a lasciare il raduno per recarsi nella società d’appartenenza e sottoporsi alle cure del caso.

A parlare quest’oggi sono stati Giampaolo Ricci e Michele Serpilli, rispettivamente l’anziano e il giovanissimo del gruppo. “C’è tanto entusiasmo – dice il capitano della Sperimentale – dai ragazzi a me, che sono il più vecchio. Sono orgoglioso di vestire la Maglia Italia. Scherzando, ma neanche troppo, dico che se mi avessero chiamato con l’Under 18 sarei andato di corsa”.

Che il gruppo Sperimentale sia ormai coeso, non è un segreto. Lo conferma capitan Ricci: “Lo spirito è quello giusto. Ci divertiamo fuori dal campo insieme, ma in allenamento ognuno sta pensando al proprio miglioramento personale. È logico che fare le cose insieme, nel cinque contro cinque, è complicato perché non ci conosciamo ancora benissimo. Stiamo affinando ancora dei concetti. Adesso, dopo una settimana d’allenamento, c’è anche voglia di giocare questo Torneo di Vicenza, l’intensità si sta alzando parecchio”.

Come Ruzzier, anche Ricci conosce da vicino Meo Sacchetti, suo allenatore a Cremona: “Il coach si fida molto dei suoi giocatori. Rispetto a quello che succede nel club, dove ci sono atleti di esperienza, qui Sacchetti ha bisogno di dirci più cose, di correggerci. E di uscire dalle rispettive zone di comfort, per provare a leggere quante più situazioni possibili. Sicuramente, questo è un aspetto che rende ogni sessione d’allenamento estremamente stimolante”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Michele Serpilli, classe ’99: “Il gruppo c’è, eccome. Io sono il più giovane, ma non ho paura di confrontarmi con questi ragazzi. Ci stiamo avvicinando alle partite del weekend”.

Così come quella Azzurra, anche le selezioni di Germania e Paesi Bassi, oltre agli “All Stars” della East Coast, sono squadre con un brevissimo vissuto insieme: “Non possiamo conoscere nel dettaglio le squadre che incontreremo a Vicenza. Sicuramente saranno delle partite molto fisiche. Abbiamo però tutte le potenzialità per fare una bella figura”.

Nel quadrangolare al Palasport di via Goldoni 12 di Vicenza non ci sarà Larry Brown. Per motivi personali il neo allenatore dell’Auxilium Torino ed head coach della Selezione NCAA East Coast All Stars non potrà prender parte alla manifestazione. Al suo posto Jim Todd, un passato in NBA sulle panchine di Los Angeles Clippers, Toronto Raptors, Milwaukee Bucks, Atlanta Hawks, Sacramento Kings e New York Knicks.

NAZIONALE SPERIMENTALE*
Nicola Akele (1995, 203, A, Rhode Island Rams – Usa)
Davide Alviti (1996, 201, A, Andrea Costa Imola)
Riccardo Bolpin (1997, 197, G, Umana Reyer Venezia)
Luca Campogrande (1996, 198, G, XL Extralight Montegranaro)
Leonardo Candi (1997, 190, P, Grissin Bon Reggio Emilia)
Niccolò De Vico (1994, 200, A/G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Pierpaolo Marini (1993, 193, A/G, Termoforgia Jesi)
Andrea Mezzanotte (1998, 208, A/C, Remer Treviglio)
Pierfrancesco Oliva (1996, 203, A, St. Joseph Hawks – Usa)
Andrea Pecchia (1997, 196, A/G, Remer Treviglio)
Giampaolo Ricci (1991, 201, A, Vanoli Cremona)
Michele Ruzzier (1993, 185, P, Vanoli Cremona)
Michele Serpilli (1999, 200, A, VL Pesaro)
Matteo Tambone (1994, 192, P, Openjobmetis Varese)

*le squadre di club si riferiscono all’ultima stagione sportiva

Lo staff
Capo Delegazione: Roberto Brunamonti
Commissario Tecnico: Romeo Sacchetti
Assistenti: Lele Molin, Massimo Maffezzoli, Paolo Conti
Preparatore Fisico: Matteo Panichi
Ortopedico: Alberto Scremin
Medico: Alberto Berardi
Fisioterapista: Danilo Raimondo
Addetto Stampa: Matteo Cirelli
Funzionario Fip: Federico Ciccodicola
Addetto ai Materiali: Curzio Garofoli

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Brescia bissa il successo al Trofeo Pietro Bressan vincendo di nuovo contro Offanengo

Bis d’autore per la Valsabbina Millenium Brescia, che si aggiudica anche la terza edizione del Trofeo Pietro Bressan a Offanengo…

23 Settembre 2024
  • Volley

Cisterna si presenta al pubblico, svelando le nuove maglie da gioco e l’inno

Al Palasport di Cisterna si è alzato il sipario sulla stagione del Cisterna Volley, con la presentazione del settore giovanile…

23 Settembre 2024
  • Volley

Gabbiano, stasera la presentazione. E domani test con le Filippine

MANTOVA – Inizio di settimana col botto nella marcia di avvicinamento della Gabbiano Farmamed al suo secondo campionato di A3 Credem Banca. Oggi…

23 Settembre 2024
  • Volley

Il secondo allenamento congiunto tra Messina e Melendugno finisce in parità

Quinto test match pre-season per Akademia Sant’Anna Messina, il secondo in due giorni, ancora contro Volley Melendugno. A differenza del precedente in…

23 Settembre 2024
  • Volley

Trofeo Pietro Bressan: Casalmaggiore sconfitta nella finalina per il terzo posto da Costa Volpino

La Volleyball Casalmaggiore termina il Terzo Memorial “Pietro Bressan” al quarto posto cedendo alla CBL Costa Volpino per 2-1 (si…

23 Settembre 2024
  • Volley

La crescita di Belluno non basta, è Brescia a vincere la sfida amichevole

L’aria del San Filippo fa bene alla Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia che con una prova convincente supera il…

23 Settembre 2024