Mondiale 3×3: D'Alie piega la Russia, è trionfo Italia

ROMA – La Nazionale Femminile di Basket 3×3 si è laureata oggi campione del Mondo a Manila (Filippine), superando la Russia in finale. Le Azzurra (Marcella Filippi, Rae Lin D’Alie, Giulia Ciavarella e Giulia Rulli) hanno completato un torneo magnifico e vinto oggi le tre partite che sono valse la medaglia d’Oro. Nel girone preliminare le Azzurre erano state battute 21-20 dalla Repubblica Ceca ma poi sono arrivati i successi con Stati Uniti nei Quarti (17-14) e Cina (15-13 dopo un overtime, tripla decisiva di Filippi) prima del trionfo con la Russia. Determinante il rendimento di D’Alie, playmaker statunitense ma dotato di passaporto italiano, un razzo inafferrabile per le avversarie e che ha fatto innamorare tutta la Philippine Arena con le sue giocate spettacolari. Si tratta ovviamente del primo Mondiale vinto da una nostra Nazionale 3×3, come noto Tokyo vedrà nel 2020 l’esordio della pallacanestro 3×3 come disciplina olimpica.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Bartolini pre Perugia-Milano: “Contenta della prova giocata a Cuneo, con Milano a viso aperto”

Le ragazze della Bartoccini MC Restauri Perugia hanno ripreso a lavorare per preparare al meglio la prossima sfida casalinga di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Civitanova-Trentino mercoledì sera. Bottolo: “Il calendario non ci aiuta, ma stiamo recuperando”

In arrivo la la sfida numero 108 tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Mercoledì 29 ottobre (ore 20.30), gli uomini di Giampaolo Medei ospiteranno la…

28 Ottobre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica torna a lavoro, nel “mirino” c’è Galatone

Ripresa degli allenamenti, oggi per l’Avimec Modica, che dopo due giorni di riposo concessi da coach Distefano dopo la trasferta…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita in cifre: il game review in vista della sfida con Brescia

MARSICOVETERE (Potenza) – Per la Rinascita Volley Lagonegro inizia una nuova settimana di allenamenti con il morale super positivo dopo…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Bergs, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Parigi

Un avversario da non sottovalutare. Nell'ultimo Masters 1000 disputato prima di Parigi, a Shanghai, il classe 1999 si è spinto…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il programma di oggi: partite e orari

Entrano in scena i big al Masters 1000 di Parigi, da seguire in diretta Sky Sport e in streaming su NOW. Un martedì…

28 Ottobre 2025