MERCATO A2 – AndrosBasket, Rosa Cupido è il primo colpo

Arriva la play in casa AndrosBasket, il primo colpo di mercato è Rosa Cupido, al ritorno in A2 dopo la stagione disputata nella massima serie con la Meccanica Nova Vigarano.

La giocatrice di Pompei, classe 1992, ha alle spalle un ricco curriculum di esperienze: dopo gli anni iniziali tra le senior a Napoli con 118 presenze in sette stagioni di campionati nazionali, ha disputato la prima annata di A1 nel 2014/2015 sempre con Vigarano, collezionando 25 presenze a 5 punti di media. Nel 2015/2016 per Rosa una stagione molto interessante in A2 ad Ariano Irpino, risultando tra le migliori della formazione campana e della categoria: 13.7 punti, 3 recuperi e 2.5 assist di media. L’anno dopo è a Ferrara, dove gioca con l’attuale ala dell’AndrosBasket Liliana Miccio e mette a segno 9.7 punti in 31 presenze, con 4.3 rimbalzi, di nuovo 3 recuperi e 2.5 assist di media: Cupido è tra le protagoniste anche in Coppa Italia, nella vittoria a sorpresa della formazione estense ai quarti contro il Geas. La stagione 2017/2018 è quella del ritorno a Vigarano: il minutaggio cresce durante la stagione, specie durante i Playout (in cui va per due volte in doppia cifra). Alla fine chiude con 28 presenze, 3.8 punti, 3 rimbalzi e ancora un solido dato di 3 assist a partita: un contributo prezioso nella salvezza raggiunta da Vigarano sul filo di lana.

Giocatrice di grande aggressività in attacco e difesa, abile nel pick and roll e ricca di soluzioni offensive, Cupido è un tassello importante in cabina di regia per AndrosBasket. Un innesto fortemente voluto e cercato con grande sforzo della società nella persona del presidente Allegra e di tutto lo staff tecnico-dirigenziale. E a proposito dello staff, la giocatrice campana specifica così la scelta di Palermo: «Qualche settimana fa ho avuto modo di chiacchierare con Santino Coppa, che mi ha parlato del progetto e degli obiettivi della squadra e devo dire che mi hanno subito entusiasmata, ma una delle motivazioni importanti che mi hanno spinta a sposare il progetto è proprio la presenza di un coach del suo calibro», esordisce la play, che parlando di aspettative verso la prossima stagione aggiunge: «Quelle personali sono di migliorare e cercare di apprendere il massimo sia dal coach che dalle mie compagne di squadra, per quanto riguarda le aspettative di squadra speriamo di fare il meglio possibile, ovviamente da buona napoletana non mi sbilancio per scaramanzia. La prossima Serie A2?  Sarà un campionato ad alto livello e molto equilibrato, senza grandi gap tra le squadre».

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Aversa a Porto Viro per la Coppa. Garnica: “Bello ritornare a casa”

Poche ore separano la Evolution Green Aversa dalla partenza verso Porto Viro dove si giocherà Gara 2 degli ottavi di…

11 Aprile 2025
  • Volley

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza nella Del Monte Boy League

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza in Boy League, mentre la Junior League vince ancora contro Porto Viro e passa il…

11 Aprile 2025
  • Volley

Padova torna alla Kioene Arena: domenica la sfida con Grottazzolina

Dopo l’esordio nella seconda fase del Campionato a Modena, i bianconeri di Sonepar Padova tornano a giocare di fronte al…

11 Aprile 2025
  • Volley

Settore Giovanile – Intervista Tommaso Manelli, coach Serie D e U17

Prosegue senza sosta la stagione del Settore Giovanile di Modena Volley, a fare il punto della situazione in casa gialloblù…

11 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off A2 maschile, Brescia a Siena per provare a chiudere la serie di Semifinale

La serie di Semifinale Paly-Off tra Emma Villas Siena e Gruppo Consoli Sferc Brescia procede con il secondo atto, in…

11 Aprile 2025
  • Volley

Il progetto del volley giovanile legato alle società affiliate

Piacenza, 11 aprile 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo progetto Gas…

11 Aprile 2025