L’allenatore della Nazionale azzurra e della Vanoli Cremona ha tenuto la scena rispondendo ieri pomeriggio in un camp basket allestito in Piazza Fiera alle domande del pubblico: «Da allenatore non ho mai avuto a disposizione centri dominanti un po’ perché una volta costavano molto e un po’ perché sono un fan del gioco rapido. È una pallacanestro divertente ma dispendiosa, necessita di un playmaker di buon livello che diriga le operazioni e di un’ottima condizione atletica».
Per la squadra azzurra l’allenatore di Altamura non pone limiti. L’esperienza insegna. «Chi avrebbe mai puntato sulla Slovenia allo scorso campionato europeo? – ha domandato sarcastico al pubblico – Ci saranno squadre di alto livello ma se miglioriamo la nostra fase difensiva abbiamo buone possibilità. Ho a disposizione giocatori che fanno canestro con facilità ed uno staff importante, i presupposti sono ottimi».
Sognare non costa nulla. Nella speranza che di pari passo con i risultati della Nazionale cresca anche l’intero movimento cestistico italiano, a partire dai settori giovanili. La ricetta di Meo Sacchetti prende spunto dalla sua stessa esperienza. «Mi sono innamorato della pallacanestro guardando in TV un match fra Pesaro e Napoli – ha raccontato alla folla raccolta in piazza – prima giocavo a calcio in porta, poi ho iniziato a tirare il pallone con le mani all’interno di un cerchio disegnato dal glicine nel cortile di casa. Ai ragazzi che mi ascoltano voglio dire solo una cosa: d’estate, quando andate al Campetto a giocare, fate in modo che il pallone si consumi a forza di essere palleggiato sull’asfalto».
Debutto sofferto ma vincente per Felix Auger-Aliassime al Masters 1000 di Parigi. Il canadese raggiunge il secondo turno dopo aver…
SABAUDIA – Il Viridex Sabaudia ha esordito con una vittoria pesante davanti al grande pubblico del PalaVitaletti: con il successo…
Settimana intensa per l’Allianz Milano, attesa giovedì 30 ottobre (ore 20.30, diretta Rai Sport e VBTV) al Pala Agsm AIM…
Dopo la trasferta di Trento, i bianconeri di Sonepar Padova tornano subito in campo per affrontare la Sir Susa Scai…
L’Itas Trentino si ripresenta ai nastri di partenza della SuperLega Credem Banca in qualità di campione in carica, ma anche…
Le ragazze della Bartoccini MC Restauri Perugia hanno ripreso a lavorare per preparare al meglio la prossima sfida casalinga di…