L’allenatore della Nazionale azzurra e della Vanoli Cremona ha tenuto la scena rispondendo ieri pomeriggio in un camp basket allestito in Piazza Fiera alle domande del pubblico: «Da allenatore non ho mai avuto a disposizione centri dominanti un po’ perché una volta costavano molto e un po’ perché sono un fan del gioco rapido. È una pallacanestro divertente ma dispendiosa, necessita di un playmaker di buon livello che diriga le operazioni e di un’ottima condizione atletica».
Per la squadra azzurra l’allenatore di Altamura non pone limiti. L’esperienza insegna. «Chi avrebbe mai puntato sulla Slovenia allo scorso campionato europeo? – ha domandato sarcastico al pubblico – Ci saranno squadre di alto livello ma se miglioriamo la nostra fase difensiva abbiamo buone possibilità. Ho a disposizione giocatori che fanno canestro con facilità ed uno staff importante, i presupposti sono ottimi».
Sognare non costa nulla. Nella speranza che di pari passo con i risultati della Nazionale cresca anche l’intero movimento cestistico italiano, a partire dai settori giovanili. La ricetta di Meo Sacchetti prende spunto dalla sua stessa esperienza. «Mi sono innamorato della pallacanestro guardando in TV un match fra Pesaro e Napoli – ha raccontato alla folla raccolta in piazza – prima giocavo a calcio in porta, poi ho iniziato a tirare il pallone con le mani all’interno di un cerchio disegnato dal glicine nel cortile di casa. Ai ragazzi che mi ascoltano voglio dire solo una cosa: d’estate, quando andate al Campetto a giocare, fate in modo che il pallone si consumi a forza di essere palleggiato sull’asfalto».
Brescia difende la Del Monte® Supercoppa sabato alle 20.30 al Palasport di Cuneo. Ritrova la MA Acqua S.Bernardo nella sfida…
Leclerc e Hamilton – credits: Ferrari Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Imola rappresenta sempre un appuntamento cruciale e carico di…
L’Italia è ancora grande protagonista della pallavolo europea. Dopo le emozioni e la finale tutta tricolore tra Conegliano e Scandicci…
HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e Dell’Emilia-Romagna…
"La partita di Sinner è la più vicina alla perfezione che abbia mai visto tra quelle vissute da giocatore. È…
È Tommy Paul l'avversario di Jannik Sinner nella sua prima semifinale in carriera agli Internazionali d'Italia. Dopo la prova di…