Memorial “Pajetta” – Pistoia chiude terza, Ramagli: “Un brutto modo per finire la pre-season”

Finisce con una brutta sconfitta il precampionato della OriOra, che a Cividale del Friuli chiude al quarto posto il Memorial “Pajetta“, al termine di una due giorni avara di soddisfazioni. 

Ma se contro Varese, ieri, la combattività non era certamente mancata, oggi a fare difetto ai biancorossi è stato proprio quello spirito battagliero che coach Ramagli ha chiesto come condizione indispensabile fin dal primo allenamento.

La pessima partenza della OriOra (priva di Kerron Johnson, uscito malconcio dalla partita di ieri) ha subito dato fiducia a una Udine peraltro costretta a rinunciare all’ex Cortese: avanti già di 10 lunghezze dopo 5 minuti (17-7), i bianconeri hanno continuato a stracciare la retina biancorossa, segnando ben 30 punti nel primo quarto. Pistoia, che pure in attacco ha avuto in Dominique Johnson un buon terminale di riferimento, non è riuscita a opporre una difesa adeguata, subendo molto a rimbalzo e denotando un’arrendevolezza mai vista finora in questi 40 giorni di pre-season.

Nel secondo tempo, purtroppo, la musica non è cambiata: l’incidente occorso a Krubally, colpito duro in uno scontro di gioco e rimasto quasi sempre in panchina sanguinante per tutta la seconda parte di gara, ha anzi aggravato le difficoltà di Pistoia, che, dopo essere scivolata fino al -24 (64-88) al 35′ minuto, sotto i colpi di Spanghero, Powell e Penna, ha almeno cercato di contenere il passivo nel finale. Il -16 (76-92) maturato allo scadere dei 40 minuti, tuttavia, non può certamente far piacere a coach Ramagli, che nel dopo partita non ha accampato scuse:

“Un brutto modo per finire la pre-season: è stata una partita in cui siamo stati arrendevoli, cosa che non ci era mai capitata, nemmeno in quelle partite in cui la vittoria non era arrivata. Ieri abbiamo disputato una partita dura, intensa, vera, e anche se i nostri avversari hanno poi trovato le modalità per vincerla, la squadra aveva tenuto botta in maniera adeguata. Stasera invece no, non siamo stati dentro alla partita a cominciare dal piano emotivo e questa è una cosa che dobbiamo cancellare in fretta, perché oltretutto non ci appartiene. Nemmeno in allenamento questa squadra è arrendevole e quindi l’atteggiamento di stasera -ha proseguito il coach- è per me inaspettato e poco giustificabile, se non con il fatto che c’erano delle situazioni oggettivamente complicate, vedi l’infortunio di Kerron che ha preso una botta ieri e andrà valutato nei prossimi giorni e il problema occorso a Krubally a partita in corso. Al di là di questo, però, non esiste cercare giustificazioni: abbiamo una settimana per resettare e tornare a quell’attitudine di combattività che ci ha contraddistinto finora, perché queste sono le armi più importanti da portarci dietro in vista dell’esordio in campionato”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: l’Italia passeggia sulla Bulgaria (3-0)

Arriva la seconda vittoria in VNL per le azzurre, a segno 3-0 (25-11, 25-22, 25-19) ai danni della Bulgaria. Antropova…

17 Maggio 2024
  • Volley

Finali nazionali maschili Under 19, il quadro dei quarti di finale

Inizia la “due giorni” decisiva per le BigMat finali nazionali maschili Under 19, in pieno svolgimento nell’Alta Valle del Tevere…

17 Maggio 2024
  • Volley

Focol Legano, sale la febbre Play Off: al Pala arriva Giorgione

Ventiquattro partite di regular season dopo eccoci a fare i conti con la fase calda dell’anno: siamo ai playoff e si comincia…

17 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, 14^ tappa da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda: il percorso

Torna il fascino della prova contro il tempo, della cronometro, del ciclista solo senza avversari e senza compagni di squadra…

17 Maggio 2024
  • Volley

Italia-Bulgaria, risultato in diretta della partita di Volley Nations League femminile

Parte la VNL femminile: ciò che c’è da sapere Volley Tre settimane tra Antalya, Macao e Fukuoka dal 14 maggio…

17 Maggio 2024
  • Volley

Perugia, ufficiale: Francesco Zoppellari è il vice Giannelli

È ufficiale il vice Giannelli per la prossima stagione: la Sir Susa Vim Perugia comunica l’acquisto del palleggiatore Francesco Zoppellari…

17 Maggio 2024