(di Mario Natucci). Maribor (Slovenia), 30 giugno 2018 . L’Italia Over 70 conquista la medaglia d’argento, superata per 52-44 dalla forte Russia in finale. Gli azzurri escono a testa alta da questo campionato europeo, in cui hanno mostrato energia, passione e anche un buon basket. In avvio i nostri sono partiti bene (5-0) con una bomba da tre punti di Vento e con un bel canestro di D’Amico. I russi, però hanno reagito con buoni tiri da fuori, la loro specialità. L’Italia comunque chiude avanti il primo quarto 10-12. Non tornerà però più in vantaggio nei successivi quarti, in cui i nostri avversari, che hanno dimostrato un amalgama superiore a quello dei nostri, sono riusciti a imporre il loro gioco. Gli azzurri, che hanno sempre inseguito con coraggio, sono stati frenati sia dalle troppe palle perse (20), sia dall’imprecisione – già evidenziata in precedenza – nei tiri liberi (7 a segno su 14). Un difetto, quest’ultimo, che stavolta è costato particolarmente caro perché i russi, al contrario, sono stati di una precisione disarmante dalla linea del tiro libero.
Ecco infine il tabellino degli azzurri.
Categoria Over 70 – ITALIA – RUSSIA NEVSKY VETERANS 44-52
Italia: Zanardi, Cedolini 2, Comelli 3, Gambardella 4, Maresca 6, Vento 5, Rama 4, Cavallini 11, Turra 2, D’Amico 7, Bortolozzi.
Prima uscita stagionale per la Campi Reali Cantù. Nell’allenamento congiunto concluso poco fa presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate…
L’ingaggio di Domotek è pronto a sognare in grande. Pawel Stabrawa, nuovo volto della squadra, si presenta con l’entusiasmo di…
Piacenza, 13 settembre 2025 – Con una seduta pomeridiana suddivisa tra sala pesi e taraflex si chiude oggi la terza…
Marco Bezzecchi partirà dalla pole position, seguito da Alex Marquez e Fabio Quartararo. Marc Márquez scatterà dalla quarta casella, mentre…
Men’s World Championship 2025Domani l’Italia sfida l’Algeria: squadre in campo alle 15.30, diretta su Rai 2, DAZN e VBTV Vigilia…
Si decide l'edizione numero 80 della Vuelta: 165,6 km e cinque GPM, tra cui l'ultimo e il più duro sul…