(di Mario Natucci). Maribor (Slovenia), 30 giugno 2018 . L’Italia Over 70 conquista la medaglia d’argento, superata per 52-44 dalla forte Russia in finale. Gli azzurri escono a testa alta da questo campionato europeo, in cui hanno mostrato energia, passione e anche un buon basket. In avvio i nostri sono partiti bene (5-0) con una bomba da tre punti di Vento e con un bel canestro di D’Amico. I russi, però hanno reagito con buoni tiri da fuori, la loro specialità. L’Italia comunque chiude avanti il primo quarto 10-12. Non tornerà però più in vantaggio nei successivi quarti, in cui i nostri avversari, che hanno dimostrato un amalgama superiore a quello dei nostri, sono riusciti a imporre il loro gioco. Gli azzurri, che hanno sempre inseguito con coraggio, sono stati frenati sia dalle troppe palle perse (20), sia dall’imprecisione – già evidenziata in precedenza – nei tiri liberi (7 a segno su 14). Un difetto, quest’ultimo, che stavolta è costato particolarmente caro perché i russi, al contrario, sono stati di una precisione disarmante dalla linea del tiro libero.
Ecco infine il tabellino degli azzurri.
Categoria Over 70 – ITALIA – RUSSIA NEVSKY VETERANS 44-52
Italia: Zanardi, Cedolini 2, Comelli 3, Gambardella 4, Maresca 6, Vento 5, Rama 4, Cavallini 11, Turra 2, D’Amico 7, Bortolozzi.
TORINO - Sull’ottovolante delle emozioni c’è una Ferrari sempre più a due facce. Charles Leclerc su, Lewis Hamilton giù. Anzi, in…
Come nel 2022 sarà Italia-Brasile la finale di Volleyball Nations League. Le brasiliane hanno battuto in cinque set il Giappone…
La nazionale Under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria, alla vigilia alla sfida in programma…
Luciano Darderi e Carlos Taberner in campo a Umago: l'italoargentino insegue il secondo titolo consecutivo dopo Bastad, lo spagnolo il…
Secondo posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea (European Youth Olympic Festival, EYOF) di Skopje (Macedonia) per la nazionale under 18 femminile di coach…
Ancora una finale. Ancora un successo. Ancora grandi emozioni. L’Italia non smette di stupire, conquista la terza finale di Volleyball…