Mario Boni: “Ledo e Mitchell? Bravi, ma non come noi”

Mario Boni, già capocannoniere italiano della Serie A 1993-’94 a 30.4 punti di media, ha giocato una gara monstre con due giocatori a più di 35 punti segnati, prima dell’exploit al PalaDesio della coppia Mitchell (3 6)-Ledo (41), Lo ricorda Vincenzo Di Schiavi sulla Gazzetta dello Sport: nel 2003, in Teramo-Virtus Roma, Mario ne fece 39, Carlton Myers 42 e vinse. Occasione per parlarne con il diretto interessato che, a 55 anni, gioca ancora a Porcari di Lucca in promozione con il figlio.

Cantù-Reggio Emilia. Sì, una sbirciata l’ho data. Run and gun: a un certo punto sembra una partita di una lega di sviluppo. Divertente e coinvolgente, certo, ma figlia di una pallacanestro molto basica, mentre una volta al talento si abbinava anche la tattica. Mitchell e Ledo son stati un bel vedere, ma i vecchi tempi sono ancora lontani per tutta una serie di motivi.

Il talento italiano è un problema, oggi? Il discorso sarebbe molto lungo. Prima differenza: ai miei tempi i bomber e i grandi giocatori erano soprattutto italiani: Riva, Myers, Esposito, Pozzecco. Ora fanno una fatica tremenda a trovare spazio. Ne vedo tanti in A-2 che potrebbero stare in Serie A, ma neanche ci arrivano. Al di là di qualche sparuta eccezione, e voglio citare il grande avvio di stagione di Giampaolo Ricci, gli italiani non sono più protagonisti. Seconda differenza: adesso il giocatore di talento pare un problema. È troppo incatenato dalla tattica e da una visione scolastica della pallacanestro. Se esce dagli schemi desta sospetto e questo è un atteggiamento che purtroppo emerge già a livello giovanile.

Mario e Carlton. Io e Carlton ci siamo sfidati tante volte e giocare contro di lui è sempre stato molto divertente. Quella partita la ricordo molto bene, una giornata meravigliosa: facevo canestro da tutte le parti, bastava alzassi il braccio. Il problema è che Myers fece la stessa cosa. Di certo giocatori come lui e molti altri della mia generazione non ne vedo più. 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Giro delle Fiandre, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000

Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…

5 Aprile 2025
  • Volley

Bartolini (Altotevere): “A Sorrento per giocare la nostra pallavolo”

Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…

5 Aprile 2025
  • Motori

Loop lancia innovativi earplugs in collaborazione con McLaren

Loop ha lanciato sul mercato dei particolari tappi per le orecchie in grado di ridurre il rumore, in collaborazione con…

5 Aprile 2025
  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Motori

Autoimport Mazda inaugura il progetto “Eccellenze Italiane” con un evento dedicato all’artigianato

Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…

4 Aprile 2025