L’Under 18 della Sidigas Avellino si prepara per la Next Gen Cup

Alle porte la LBA Next Gen Cup, torneo che vedrà protagoniste le rappresentative Under 18 delle sedici squadre partecipanti al campionato Legabasket Serie A. Lo start ufficiale al torneo, articolato in quattro gironi, si avrà il 1 dicembre presso le sedi di Varese, Venezia, Bologna e Pistoia, in concomitanza con la sosta per lo svolgimento delle gare delle Nazionali valide per la qualificazione al Mondiale. La seconda fase si svolgerà invece in contemporanea alle Final Eight di Coppa Italia, con sede ancora da stabilire.

La Sidigas Scandone Avellino è stata smistata nel Girone C e sarà impegnata, nel weekend del 1 e 2 dicembre, presso il Centro Sport di Bologna, insieme alle rappresentative della Virtus Bologna, New Basket Brindisi e Victoria Libertas Pesaro. Primo match in programma sabato 1 dicembre: alle ore 11.30 la sfida tra Victoria Libertas Pesaro e Sidigas Avellino; il giorno successivo, alle ore 10.00, i lupacchiotti sfideranno invece la rappresentativa della New Basket Brindisi.

Sarà la selezione allenata da coach Davide Gabriele, con la supervisione del Responsabile del settore giovanile biancoverde Rodolfo Robustelli, a rappresentare la Sidigas all’imminente Next Gen Cup: a coadiuvarli, gli assistenti allenatori Francesco Mollica e Simone Casorelli, il preparatore fisico Massimo Picariello ed il dirigente Giuseppe Adamo.

Il gruppo: Antonino Sabatino (classe 2000), Andrea Bianco (2001), Alessio Izzo (2001), Karim Idrissou (2000), Gianluca De Meo (2000), Davide Di Capua (2002), Ascanio Caggiano (2002), Andrea Birra (2002), Lorenzo De Blasi (2002), Roberto Paterno (2001), Antonio Guariglia (2001), Luigi Genovese (2001), Alessandro Belotti (2002), Antonio Pio D’Amico (2003). A loro saranno aggiunti due giocatori in prestito dalla Fortitudo Bologna: Marco Prunotto (2001) e Matteo Zanetti (2001).

Articoli recenti

  • Volley

Finals di Vnl: Italia e Brasile in semifinale, Anzani protagonista

Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Sonego avanti. In campo anche Cobolli e Gigante

Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Wta Montreal 2025: Lucia Bronzetti ko in due set. A seguire Errani-Paolini in doppio

Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…

30 Luglio 2025
  • Volley

Terni, Javier Martinez: “L’obiettivo? Lasciare il segno e un ricordo importante in questo sport”

Javier Martinez è pronto per tornare nel volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni Volley Academy,…

30 Luglio 2025
  • Volley

Allenatori Pallavolo secondo e terzo grado, aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta…

30 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: il 3-0 sull’Uzbekistan vale per l’Italia l’accesso ai Quarti di Finale

Quinto sigillo mondiale per l’Italia. Prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del…

30 Luglio 2025