LNP SuperCoppa 2018 – Bertram Tortona vince agilmente sulla DeLonghi Treviso e conclude al terzo posto

Treviso conclude al quarto posto nella finalina tra le sconfitte in semifinale; una partita dove Tortona è stata capace di reagire dopo una partenza pessima nel primo quarto e poi è stata brava a comandare ed amministrare un vantaggio in doppia cifra fino al termine dei 40 minuti. 

 

Parte fortissimo Alviti con bomba e canestro dalla media, Tortona stavolta a differenza della scorsa partita però reagisce subito e pareggia con Gergati al 9’ (13-13) dopo una partita viva ma senza strappi considerevoli; Lombardi cerca di prendersi il colorato ma non basta perché Tuoyo è inarrestabile e dopo una gran schiacciata su Tessitori chiude il primo quarto sopra di 3 per la Bertram (16-19).

 

Rientrati in campo la partita diventa molto più fisica e nonostante il tecnico di Menetti, Treviso fatica tantissimo in difesa e Tortona a strappi cerca di mettere le mani sul match con il presentissimo Tuoyo aiutato da Alibegovic e Ganeto; Alviti e Tessitori cercheranno di non sprofondare nel punteggio dopo esser stati sotto di 12 punti (24-36 al 16’) ma a fine primo tempo il tabellone dice 29-38 Bertram.

 

Nella ripresa Ganeto con due contropiedi allunga il massimo vantaggio ritoccandolo a +13 (29-42) dopo 2 minuti (22’); la DeLonghi reagisce prima con cinque punti bellissimi e consecutivi di Tessitori e dopo il canestro in contropiede di Chillo arriva ad un passo dal possesso di svantaggio 40-44 al 27’. Dopo l’inevitabile timeout di coach Pansa la Bertram ritorna con la difesa e con un ottima circolazione di palla ad allungare nuovamente nel match +14 (42-56 al 29’) Lombardi con un tiro libero e Wayns riprovano ad riavvicinare i suoi ma dopo 30 minuti il punteggio è di 46-56 Tortona. 

 

Ultimo quarto Treviso continua a perdere occasioni per cercare di dimezzare il gap e dopo una sanguinosa palla persa sulla rimessa dopo una tripla Gergati e poi Tuoyo in lunetta allungano fino a +18 (48-66 al 32‘); Lombardi non ci sta e insieme a Alviti recuperano ben 10 punti ma Tortona con l’esperto Garri lucra 4 tiri liberi necessari per dargli fiducia in attacco in un momento di debito d’ossigeno, seguito anche da Tuoyo (59-70 al 39’); Alibegovic in coast to coast e un canestro di Epifani chiudono definitivamente l’incontro con la vittoria di Tortona 61-72.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Terni Volley non trema a Sabaudia, ko solo al tie break

La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Palestra e “hospitality”: Altotevere cresce anche fuori dal campo

Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…

28 Ottobre 2025
  • Motori

Hamilton-Ferrari, primi bilanci: il bicchiere di Lewis è mezzo pieno

L’ha visto vicino il podio, più vicino che mai, ma è tornato a casa con l’ennesima delusione. Respinto, buttato giù…

28 Ottobre 2025
  • Basket

Cusin punto fermo della Reale Mutua: “Gioco e mi diverto, ma al PalaDozza…”

A metà del secondo quarto la Reale Mutua era sotto di ventidue, nel match casalingo dello scorso weekend contro l’Urania.…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Polimeni: “Domotek squadra abile, ma il campionato è tosto”.

Partenza col botto! La Domotek esordisce con un netto 3-0. Polimeni: “Squadra abile, ma il campionato è tosto”. Domenica il…

28 Ottobre 2025