Vincere per continuare a inseguire il sogno chiamato Mondiale 2019 per l’Italia che è attesa dal match contro la Lituania al PalaLeonessa di Brescia. I baltici sono una delle 7 squadre già qualificate per la Cina e sono ancora imbattuti nelle qualificazioni (8 vittorie su 8 incontri). Un successo permetterebbe agli Azzurri di avvicinarsi al pass per il torneo dell’anno prossimo. 30esima sfida tra le due Nazionali con la Lituania in vantaggio negli scontri diretti con 19 vittorie. Palla a due alle ore 20:15!
Ecco lo starting five di Meo Sacchetti: Luca Vitali, Pietro Aradori, Stefano Tonut, Christian Burns e Achille Polonara. La Lituania manda in campo l’ex Olimpia Milano Mantas Kalnietis, Maciulis, Seibutis, Echodas e Bendzius.
Primo canestro per l’Italia che va a bersaglio con Aradori che realizza in arresto e tiro il 2 a 0. Gli ospiti muovono la retina con Kalnietis e Seibutis prima che Polonara dall’arco insacchi il 5 a 4. Bendzius punisce da tre punti, ma l‘Italia risponde di carattere con la schiacciata di Polonara e il canestro di Burns. I liberi di Tonut permettono agli Azzurri di impattare sul 13 pari al settimo minuto con Sacchetti che lascia spazio a Gentile per Aradori. È il canestro dell’attuale giocatore dell’Estudiantes a costringere Adomaitis a chiamare il primo minuto di sospensione. I baltici non demordono, Kalnietis e Maciulis propiziano un parziale di 5 a 0 che vale il 15 a 18 ospite a 1’30” dalla fine del primo quarto. Sono tre canestri da oltre i 6,75 (Giedraitis, Girdziunas e Ricci) e l’uno su due dalla lunetta di Michele Vitali a chiudere il primo periodo sul 20 a 24 in favore della Lituania. Biligha capitalizza il 7 rimbalzo offensivo nel 22 a 24 poi M.Vitali e Filloy riportano la parità a quota 26 al 13′. Juskevicius e Giedraitis prendono per mano gli ospiti e Sacchetti è costretto a chiamare timeout sul 26 a 31. Parziale azzurro che fa esplodere il PalaLeonessa, il duo Germani Brescia (Luca Vitali e Abass) riporta gli Azzurri al comando sul 36 a 31.Adomaitis non ci sta e prova subito a fermare l’inerzia chiamando il suo ultimo minuto di sospensione del primo tempo. Seibutis e Bendzius fermano l’emorragia ospite (36-35). L’Italia risponde con Polonara, Abass e con il terzo tempo di Aradori che vale il 42 a 35 all’intervallo.
Maciulis prima e Burns poi aprono la ripresa con due canestri da sotto. È ancora la Lituania ad andare a bersaglio con l’ex Real Madrid e Milano e Seibutis poi Kalnietis accorcia sul -1 (47 a 46). Geben con un 2+1 vale la parità sul 49 con Sacchetti che chiama timeout. Partita che prosegue in perfetto equilibrio con i Baltici che puniscono con Maciulis per il vantaggio ospite sul 51 a 53. Continua il momento di difficoltà degli Azzurri che fanno fatica a trovare la via del canestro. Filloy con una magia pareggia a quota 53 che è il risultato del terzo quarto. Abass con un palleggio, arresto e tiro inaugura l’ultima frazione con il canestro del vantaggio (55 a 53) seguito dall’appoggio di Biligha. Blackout lituano e l’Italia prova a scappare. Gentile con un bel canestro spalle a canestro allunga sul 59 a 53 al 34′.
Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…
Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…
Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…
Roger Federer aveva già annunciato poche ore fa la sua presenza all’Australian Open 2026, ma restava un mistero il ruolo…