LIVE Lega A – Finali scudetto, Milano-Trento gara-5: 71-66 per l'EA7 alla fine del 3° quarto

La diretta scritta di gara-5 della finale scudetto 2018. La serie è sul 2-2

In diretta da Assago (MI). Dopo un ottimo primo quarto (31-22), Milano cala di intensità nella seconda frazione e Trento ne approfitta per ribaltare il punteggio a suo favore (17-28 il parziale del secondo periodo). L’Olimpia, sotto 1-6 nei rimbalzi d’attacco, soffre i problemi di falli di Tarczewski e non brilla in transizione difensiva. Nel roster dell’EA7 vanno in doppia cifra Gudaitis (10 punti e 5 rimbalzi) e Goudelock (10 punti); il top scorer all’intervallo è un energico Sutton con 11 punti a referto. 

La cronaca live del match: 

IL PRIMO QUARTO – Milano parte bene con il canestro di Micov e un paio di buone difese. Sutton sblocca Trento, Forray risponde alla tripla di Kuzminskas, Goudelock si alza dall’arco (8-5) e Forray segna ancora da sotto. Poi Silins firma un and-one in entrata per il primo vantaggio ospite (8-10 a 6’44” dalla fine del periodo), Tarczewski schiaccia e Goudelock realizza in transizione. L’EA7 gioca a ritmi altissimi e Cinciarini sigla il 15-10 con un 2+1, Hogue scrive 2 con il fallo (secondo di Tarczewski), Kuzminskas segna in semi-gancio e Gomes buca la retina dall’arco grazie a un’ottima circolazione di palla: 17-16 con 4’30” sul cronometro. Quindi Kuzminskas serve Gudaitis, Bertans fa centro da tre (22-16) e i liberi di Bertans annullano il guizzo di Gutierrez. Gomes fa 1/2, Bertans non trema dalla lunetta e firma il +8 (27-19 a 1’11” dalla fine) e Jerrells fa esplodere il Forum con la tripla del +11: break di 12-3 da parte dell’Olimpia. Infine Gutierrez mette una bomba importante, Jerrells sbaglia il secondo libero e Forray sbaglia da metà campo: 31-22 al decimo. 

IL SECONDO QUARTO – Jerrells assiste la schiacciata di Gudaitis per il +11, Sutton commette fallo in attacco, Gomes segna da tre e Gudaitis alza l’alley oop per Kuzminskas. Poi Shields penetra e accorcia a -8, Hogue segna in faccia a Gudaitis, Jerrells si schianta contro la difesa e Hogue (pessimo rientro difensivo dell’EA7) infila il -4 Aquila (35-31 a 7’02” dalla fine della frazione). Quindi Franke firma l’and-one del -1 (9-0 di parziale per la Dolomiti Energia), Kuzminskas (2/3 dalla lunetta) chiude il break ospite e Gomes fa 2/2 (37-36 a 5’10”). Hogue regala a Trento il tanto sperato vantaggio, Goudelock replica dall’arco, Tarczewski esce con 3 falli (1/2 di Sutton) e Goudelock segna ancora (+3 Olimpia con 3’30” sul cronometro). Gutierrez risponde a Gudaitis (che poi fa 2/2), Sutton schiaccia con energia per il -2 e coach Pianigiani chiama timeout in seguito a una palla persa di Jerrells. Infine Shields scrive 2 in penetrazione, Milano non muove la palla e Sutton si alza da tre quasi sulla sirena: 48-50 per la Dolomiti Energia all’intervallo.

IL TERZO QUARTO – Shields risponde a Gudaitis, Shields firma un bel tap-in grazie a una pessima transizione difensiva biancorossa e Sutton segna in faccia a Kuzminskas: 50-56 per una Trento che ha tutta l’inerzia. Poi Cinciarini prova a scuotere i suoi con un canestro e un assist per Kuzminskas (-2 EA7 a 6′ scarsi dal termine), Hogue replica e un indiavolato Cinciarini firma la tripla del -1 (5’10”). L’Olimpia alza il ritmo e Kuzminskas riporta i biancorossi con la testa avanti, Goudelock annulla il guizzo di Shields e Kuzminskas schiaccia in transizione: il Forum è in delirio con Milano sopra 63-60 a 3’45” dal termine della frazione. In uscita dal timeout, Gomes pareggia i conti dall’arco, Kuzminskas fa 2/2 in seguito a una palla persa degli ospiti e Cinciarini scrive 2 per il +4 Olimpia. Silins, nonostante la buona difesa dei padroni di casa, ricava una tripla importante, Kuzminskas non trema dalla lunetta e Micov, sulla sirena, sigla il 71-66 al trentesimo. 

IL QUARTO QUARTO – Shields commette il suo quarto fallo, Hogue accorcia e 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025