Foto Blu Basket Treviglio
Dopo quasi 13 anni torna il derby bergamasco che vede Treviglio e Bergamo affrontarsi come ai tempi della Serie B d’eccellenza ( l’ultima volta fu esattamente il 22 gennaio 2006 e vide la compagine trevigliese allora Mylena vincere 60 a 55 contro l’Herod Bergamo). Ambedue le squadre arrivano alla partita con stati d’animo diametralmente opposti: Treviglio dopo 3 partite non ha ancora trovato la prima gioia stagionale mentre la compagine di coach Dell’Agnello è attualmente l’unica squadra imbattuta. Coach Vertemati ritrova Chris Roberts e Frassineti dopo l’assenza a Scafati per problemi muscolari. L’ala ex Reggio Calabria non ha ripreso al 100% dall’infortunio (risentimento muscolare) che l’ha tenuto a riposo contro Scafati e Capo D’Orlando e toccherà al tecnico milanese centellinare la sua presenza sul parquet del Palafacchetti. Palla a due alle ore 21!
La Cronaca
Coach dell’Agnello manda in campo la coppia stelle e strisce Roderick-Taylor, Casella, Sergio e Benvenuti sotto canestro. Treviglio risponde con Caroti in cabina di regia, Pecchia e Frassineti sugli esterni, Olasewere nello spot di 4 e Jacopo Borra nel ruolo di centro titolare. Apre le marcature Brandon Taylor con un palleggio arresto e tiro dall’angolo a cui risponde Pecchia da oltre l’arco per il 3 a 2. Primi lampi di talento per Roderick, prima realizza in rovesciato e poi serve Benvenuti che finalizza un 2+1 (3-7). La pressione degli ospiti su Caroti (in particolare di Taylor) costringe il playmaker ex Reggio Calabria alla seconda persa di serata che il classe 1994 insacca in contropiede. Il mismatch vede ancora il folletto giallonero avere la meglio e Bergamo prova la prima fuga sul 4 a 11 con coach Vertemati che chiama timeout. Roderick segna due volte in arresto e tiro e il divario tra le due squadre inizia a farsi importante sul 5 a 15 al 7′. Frassineti suona la carica da oltre l’arco, ma la BB14 è attentissima e con Roderick riallunga sull’ 8 a 22. La coppia stelle e strisce di Bergamo si fa sentire con 19 punti segnati su 24 di squadra al termine della prima frazione (11 per Roderick e 8 per Taylor) e gli ospiti chiudono sul +13 al 10′ (11-24). Treviglio continua a non reagire e gli ospiti ne approfittano per allungare sul +16 con i liberi di Fattori e la penetrazione di Zugno. 5 a 0 che infiamma il Palafacchetti con Roberts e Borra protagonista e coach Dell’Agnello a fermare il gioco sul 17 a 28 del 13′. Momento favorevoli ai ragazzi di coach Vertemati che tornano sotto la doppia cifra di svantaggio con il 2+1 di capitan Pecchia e i liberi di D’Almeida e Roberts che valgono il 25 a 30 a metà secondo quarto. Bergamo ha dimostrato più volte in questo inizio di campionato di saper reagire quando messa alle spalle al muro e con Roderick e Taylor ristabilisce a 7 punti divario con coach Vertemati che chiama il minuto di sospensione. Sospinta dal caloroso pubblico la Remer non demorde e con i primi punti di Caroti tocca il minimo svantaggio sul -4 (30-34). Benvenuti sfrutta al meglio gli assist al bacio di Roderick e Bergamo ritrova il +9 sul 33 a 42. Roberts fa 1 su 2 dalla lunetta, Roderick si intestardisce con un paio di forzature e Pecchia da metà campo manda le squadre all’intervallo sul 37 a 42.
STATISTICHE A CONFRONTO ALL’INTERVALLO
Remer Treviglio: 6/16 da due punti, 5/12 da tre punti, 10/18 dalla lunetta, 20 rimbalzi catturati, 9 assist, 10 palle perse.
Miglior marcatore: Pecchia con 13 punti
Bergamo Basket: 18/27 da due punti, 1/6 da tre punti, 3/3 dalla lunetta, 13 rimbalzi catturati, 7 assist e 3 palle perse.
Miglior marcatore: Roderick con 15 punti.
Si riparte. Benvenuti si mangia un canestro già fatto poi Roderick perde pallone e Olasewere insacca spalle a canestro il 39 a 42. Bergamo, nonostante l’avvio non eccellente come il primo quarto, si sblocca dalla lunetta con Benvenuti e Casella (39-45). Palumbo dalla media, Sergio da tre punti e Taylor aggiornano lo score sul 41 a 50 con Vertemati che ferma il gioco a 6 minuti esatti dal termine del terzo periodo. Dopo 2 minuti conditi da svariati errori da ambedue le parti è Roderick a trovare il fondo della retina in penetrazione seguito dall’appoggio di Fattori che vale il 42 a 54 al 26′. Palumbo va a segno dall’arco, ma Taylor risponde prontamente dalla lunetta mantenendo inalterate le distanze tra le due squadre. Prova una reazione d’orgoglio la Remer con D’Almeida e Pecchia che accorciano sul 54 a 59, risultato di fine terzo quarto. Casella apre gli ultimi 10 minuti con la realizzazione pesante dall’angolo che fa impazzire i 400 tifosi ospiti accorsi al Palafacchetti.
Remer Treviglio-Bergamo Basket
Parziali: 11-24, 26-18, 17-17
Totali: 11-24, 37-42, 54-59
Al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, la Smi Roma Volley prova con tutte le sue forze a mettere in difficoltà una Savino…
Per il Belluno Volley, la Sardegna è “l’isola del tesoro”. Dopo aver strappato tre punti al Cus Cagliari, meno di…
Cuore e grinta non bastano alla SMI Roma Volley, che si arrende in casa contro Scandicci dopo aver conquistato il…
Dopo il netto 3-0 subito contro Busto, la Igor Gorgonzola Novara suda le proverbiali sette camice anche in casa contro…
Soffre, lotta, combatte, non gioca la sua miglior pallavolo. Ma alla fine la Igor Gorgonzola Novara riesce a spuntarla e…
Gas Sales Bluenergy Piacenza per la nona giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca sarà impegnata a Verona:…