Riparte dal PalaRomare il campionato del Famila che, prima della sosta Nazionali, fu corsara a Napoli. L’avversaria è Lucca, sesta in classifica assieme a Ragusa con 3 vittorie e altrettante sconfitte: le toscane poggiano le loro fondamenta sulle tre straniere (Vaughn, Treffers e Graves) che producono circa il 70% dei punti, coadiuvate dalla regia di Giulia Gatti. Ashley Ravelli è il tassello che meno sta rendendo, impedendo così di sfruttare le sue doti balistiche (20% dal campo, nettamente insufficiente). La situazione delle ragazze di coach Serventi è quindi decisamente opposta rispetto a quanto si era visto in Supercoppa, dove le straniere mandarono a referto appena 16 dei 48 punti di squadra, con Giulia Gatti che fu la top scorer con 17: sulla carta si vedrà allora un match diverso da quello terminato con il -27 delle biancorosse.
Dal lato orange, Francesca Dotto torna a disposizione dopo le buone prove in azzurro; Gemelos avrà la svolta tipica del post-sosta e migliorerà le sue percentuali al tiro da 3 (poco più del 20% nell’ultimo mese)?; Gruda e Lavender (assenti in Supercoppa) saranno ancora irrinunciabili per coach Vincent, o ci sarà spazio per Lisec? Le risposte arriveranno a partire dalle ore 18 di questa sera…
Eccoci in diretta dal PalaRomare: la risposta a una delle due domande qui sopra è arrivata, poiché Lisec andrà a referto a scapito di Lavender. Contrordine per Dotto, che è in panchina ma non entrerà. Seguite questo post per la cronaca play by play:
Quintetti:
Schio: Battisodo, Gemelos, Crippa, Gruda, Lisec. Lucca: Gatti, Ravelli, Vaughn, Treffers, Graves.
Gruda vince la palla a due ed è lei a realizzare i primi due punti. Graves scavalca il ferro con un piazzato ma poi Schio perde palla. Treffers fallisce allo scadere dei 24. Crippa prende il rimbalzo d’attacco e segna da 3; risponde Ravelli da 8 metri sulla sirena. Lisec converte da sotto 7-3 dopo 3′. Vaughn commette il suo secondo fallo travolgendo Gruda. Schio butta via palla banalmente dopo un errore al tiro di Ngo Ndjock, subentrata a Treffers. Gatti fa 1/2. Battisodo perde ancora palla ma Ngo Ndjock blocca in movimento ed è fallo in attacco. Gemelos illumina per Lisec, che realizza. Bel pick and roll Gatti-Graves con due punti della statunitense che poi ferma Gruda col fallo: 2/2 della francese. 11-6 a metà quarto. Ancora assist di Gemelos e fallo e canestro di Gruda che però sbaglia dalla lunetta. Tripla di Gatti (13-9), poi pick and roll Battisodo-Andre e fallo e canestro. Infrazione di 24″ per le toscane, che però pressano e Schio perde palla per gli 8″. Vaughn sbaglia dalla media, ma Schio sbaglia con Filippi e Vaughn segna due punti. Confusione in attacco per entrambe le squadre e c’è timeout. 16-11 all’8′. Lisec trovata sottocanestro subisce fallo e fa 2/2. Gran canestro in fade away di Treffers, poi fallo tecnico alla panchina lucchese e Battisodo converte. Fassina è sfortunata, Andre tiene vivo ma sbaglia due volte da vicino e si fa leggermente male, sostituita da Gruda. Fassina sbaglia ma lotta a rimbalzo, poi Lisec fa fallo in attacco prendendo posizione sottocanestro. 19-13 dopo 10′. Errore da 3 di Fassina, che poi difende forte su Vaughn costringendola al terzo fallo. Schio domina difensivamente obbligando Lucca all’ennesima conclusione sui 24″. Lisec arriva a quota 8: 21-13 e timeout Lucca. Bella uscita dalla sospensione per Lucca che inverte la rotta e Schio fa 24″, ma le toscane faticano ancora a segnare. Gemelos pesta la linea, Gatti sbaglia l’arresto e tiro, Gruda mette giù palla con forza e subisce fallo. Lisec fallisce un comodo piazzato frontale, poi Gruda con un favoloso semigancio scrive il +10, che Ravelli ritrasforma in +8 prima del fallo e canestro di Lisec (26-15 al 15′)
Del Monte® Supercoppa Serie A2La sfida tra Cuneo e Brescia in diretta su DAZN e VBTV Come avvenuto in occasione…
Valentina Diouf, Federica Carletti, Beatrice Parrocchiale e Vittoria Prandi sono le prime campionesse di serie A che prenderanno parte al…
Per spegnere l'entusiasmo del popolo rosso ce ne vuole, anche se la Ferrari in questi mesi ci ha provato a…
Volley Millenium Brescia ha annunciato l’ingaggio della schiacciatrice trentina, Francesca Michieletto, per la stagione 2025/2026. Dopo due stagioni consecutive in…
Prime novità della nuova stagione per Akademia Sant’Anna. Presso la sala Ovale “Antonino Caponnetto” di Palazzo Zanca, nella mattinata del 13 maggio, il presidente Fabrizio Costantino,…
Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti, in memoria dello storico dirigente della Folgore Pallavolo San Miniato Torna…