L'EuroLeague potrebbe mandare l'Italia ai Mondiali col pasticcio convocazioni

Il calendario delle qualificazioni alla FIBA World Cup era noto fin dal 2015, su una delibera presa l’anno precedente. L’EuroLeague ha deciso di far finta di nulla e ha programmato le sue regular season come se fosse la NBA, incurante. Così si sono succedute polemiche, guerre tecniche e commerciali, giocatori a rischio sovrasfruttamento, incroci di calendari.

E uno di questi, in programma a fine mese, rischia di dare un immeritato vantaggio alla Nazionale azzurra. Il 29 novembre a Kaunas si giocherà la gara di EuroLeague tra Zalgiris e Olimpia Milano, un’ora più tardi a Brescia si disputerà Italia-Lituania. Non avendo il dono dell’ubiquità e nemmeno il consenso dell’Armani, sappiamo fin da ora che Kuzminskas e Gudaitis non risponderanno alla chiamata della loro Nazionale – e questo sarà un indubbio vantaggio per gli azzurri, insieme all’assenza dei lituani dello Zalgiris. Pianigiani concederà Cinciarini e Burns – undersizes per il torneo continentale di club – senza troppo sforzo basta che Sacchetti non pretenda Brooks. Il Cincia si troverà di fronte l’ex compagno Kalnietis, ma è evidente che nel gioco delle assenze l’Italia ci guadagna. Se poi aggiungiamo che la formazione lituana è già qualificata ai Mondiali e la vittoria azzurra ci permetterebbe di raggiungerli, le premesse per rivedere l’Italia alla World Cup, manifestazione in cui non ha mai vinto alcuna medaglia (quarta nel 1978), ci sono tutte. Ricordiamo che l’Italia non disputa la fase finale di un Mondiale dal 2006.

Ieri sono state fatte le convocazioni della Nazionale lituana, ecco la lista dei giocatori: Mantas Kalnietis, Sarunas Vasiliauskas, Mindaugas Girdziunas, Arnoldas Kulboka, Jonas Maciulis, Renaldas Seibutis, Adas Juskevicius, Arnas Butkevicius, Rokas Giedraitis, Edgaras Zelionis, Eimantas Bendzius, Gytis Masiulis, Martynas Geben, Evaldas Kairys e Martynas Echodas.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025