Così ha commentato la notizia del ritiro ufficiale di Carlo Recalcati l’avversario di mille battaglie sportive Dan Peterson: “Charlie Recalcati non è stato solo un «big» nella storia del basket italiano, è stato un gigante! Si è rivelato un giocatore da record: tre Coppe Korac; una Coppa Intercontinentale; tre Coppe delle Coppe; due scudetti, tutto con la Pallacanestro Cantù. Aggiungiamo due partecipazioni olimpiche e due bronzi europei con l’Italia. Purtroppo ne so qualcosa io della sua grandezza. Con una freddezza polare, Recalcati ha centrato due tiri liberi per battere la mia Virtus Bologna, 84-82, nella finale delle Coppa delle Coppe del 1977-78, un killer, un tiratore dal canestro vincente, dal famoso «Schema Brianza» di Cantù. Cioè «Dai la palla a Charlie, ci pensa lui!». Anche da allenatore, però, Recalcati ha fatto cose straordinarie: è stato uno degli unici due coach (l’altro è Valerio Bianchini) a vincere scudetti con tre diversi club (Varese nel 1999; Fortitudo Bologna nel 2000; Mens Sana Siena nel 2004). Inoltre con la Nazionale è riuscito a centrare un bronzo Europeo nel 2003 e uno storico argento nell’Olimpiade di Atene del 2004. Soltanto Sandro Gamba ha fatto altrettanto ai due livelli. Charlie ha allenato con la stessa flemma nordica con cui giocava, trasmettendo sempre una grande sicurezza alle sue squadre. Quella di Recalcati è davvero una carriera da incorniciare. Charlie ha scritto pagine nel diario del basket italiano che resteranno per sempre. Davvero gigantesco.”
Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…
“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…
Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…
E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…