Dal 1° luglio scorso sono entrate in vigore le nuove regole finanziarie – volute dalla FIP – per l’ammissione al massimo campionato di basket. La Prealpina le ha riassunte.
Il prospetto contabile da presentare per l’iscrizione al campionato 2019/20 (situazione al 31 marzo 2019) dovrà essere certificato da una società di revisione esterna. Sono stati poi inseriti due indici da rispettare per superare le verifiche
finanziarie: oltre al rapporto ricavi/indebitamento ci sono l’indicatore di liquidità e l’indicatore del costo del lavoro allargato (compreso il personale non tesserato e i rapporti con i procuratori e scouting), con parametri appositi stabiliti dalla COMTEC.
Inoltre, ed è la novità principale, cambiano le e verifiche sui pagamenti ai giocatori: oltre alle attestazioni di pagamenti di stipendi e tasse ogni due mesi, le società di serie A dovranno mostrare alla FIP di aver pagato i diritti di immagine, che entreranno per la prima volta nei controlli COMTEC, sempre con verifiche ogni due mesi. Sarà previsto anche un limite di congruità, ipotizzando al massimo il 20% dell’importo lordo del contratto. Fino a ieri sul tema non c’erano regole, e si andava da società che non li usavano, ad altre che versavano tramite immagine più della metà dello stipendio.
Non avrà i numeri del tennis o della pallavolo, ma anche il basket in Italia inizia di nuovo a vedere…
Luciano Darderi a caccia del terzo titolo Atp in carriera: di fronte c'è l'olandese Jesper De Jong, n. 106 al…
«L'appetito vien mangiando, ma dopo il batterio preso mangiando il pollo devo stare attento». Una settimana dopo essere stato costretto…
BRNO (Repubblica Ceca) - In Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, va in scena la dodicesma prova del Moto Mondiale.…
SABAUDIA – Il Plus Volleyball Sabaudia riparte anche da Alessandro Serangeli: lo schiacciatore classe 2001, nato a Velletri, sarà a…
Lei è un po’ speciale, non a caso parliamo del capitano della Nazionale campione in carica delle Olimpiadi. Lei, ovviamente,…