Lega A – Virtus Bologna, Sacripanti “Una vittoria che ci dà grande fiducia”

Sala stampa al PaladelMauro per Pino Sacripanti , che racconta la vittoria della sua Virtus Bologna sulla Scandone Avellino: “Per prima cosa volevo ringraziare il club e tutti i tifosi per l’accoglienza che mi hanno dato: siamo professionisti, andiamo in giro per il mondo a fare questo lavoro per prendere danaro e vivere, ma non si vive di solo pane e tra il riconoscimento datomi dalla società e il pubblico che mi ha applaudito mi sento ripagato di tantissime cose. Sono molto contento dei due punti, ma di più per come abbiamo reagito: all’intervallo ero molto arrabbiato, avevamo fatto una buona partita, migliore di Avellino, e saremmo dovuti andare all’intervallo con 10, e non con 2 punti di vantaggio. Avevamo cercato di fare zona per limitare il loro flusso di energia, ma nel terzo quarto siamo stati ancora più morbidi. Poi, sul -8, abbiamo fatto le nostre migliori difese, andando in attacco dove volevamo andare, e alla fine vincere una partita in questo modo, su questo campo che conosco bene essere difficile da far saltare, è motivo di grande fiducia. Non volevo sentire una parola sul lungo assente come possibile alibi, e bravi tutti ad essere andati sempre al posto giusto al momento giusto. Razionalità e determinazione. La zona ha cambiato le cose, loro per un po’ non hanno fatto canestro, ma pur rallentando le loro azioni non siamo stati subito in grado di gestire i loro uno contro uno. Però con il passare del tempo siamo cresciuti, e poi sui cambi difensivi bravi noi ad attaccarli per prendere falli o situazioni di vantaggio. A rimbalzo siamo riusciti ad essere molto aggressivi contro avversari che guardano già il campo aperto prima ancora di avere palla in mano, e credo che la chiave sia stata la loro percentuale nel tiro pesante, che ha tolto i punti di forza: non volevamo far prendere loro tiri con la separazione dal difensore, e hanno fatto 23% quando erano abituati a fare 42%.”

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Domani primo allenamento congiunto della stagione con Modena

Piacenza, 16 settembre 2025 – Dopo qualche settimana passata fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica,…

16 Settembre 2025
  • Volley

Lube e Sir in campo domani al Palas. Medei: “Occasione da sfruttare!”

In arrivo il primo faccia a faccia tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia dopo la Semifinale Scudetto 2024/25. Seppur…

16 Settembre 2025
  • Volley

‘#FirenzeSiamoNoi’: ecco la campagna abbonamenti de Il Bisonte. Scendono i prezzi al PalaBigMat

Si apre ufficialmente la campagna abbonamenti de Il Bisonte Firenze per la stagione 2025/26, con condizioni economiche sempre più vantaggiose…

16 Settembre 2025
  • Volley

Saielli, Masala, Bruschini, Gregoris, Vannini e Lazzeroni vincono il Premio Mario Maltinti

Sabato 13 settembre, presso la sala Consiliare del Comune di San Miniato (PT), si è svolta la cerimonia di premiazione…

16 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano: è tutto pronto per il secondo test-match (con Acqui Terme al Pavesi)

Oggi, martedì 16 settembre, Allianz Milano scenderà in campo al Centro Pavesi per il secondo allenamento congiunto della stagione. Avversaria…

16 Settembre 2025
  • Volley

Conegliano fa sua l’amichevole con Talmassons e mette in mostra nuove e (tante) giovani

Prima amichevole stagionale per le Pantere di Conegliano che alla VHV Arena di Belluno incrociano i ferri con la CDA Talmassons nella partita…

16 Settembre 2025