Lega A – Virtus Bologna, Sacripanti “Una vittoria che ci dà grande fiducia”

Sala stampa al PaladelMauro per Pino Sacripanti , che racconta la vittoria della sua Virtus Bologna sulla Scandone Avellino: “Per prima cosa volevo ringraziare il club e tutti i tifosi per l’accoglienza che mi hanno dato: siamo professionisti, andiamo in giro per il mondo a fare questo lavoro per prendere danaro e vivere, ma non si vive di solo pane e tra il riconoscimento datomi dalla società e il pubblico che mi ha applaudito mi sento ripagato di tantissime cose. Sono molto contento dei due punti, ma di più per come abbiamo reagito: all’intervallo ero molto arrabbiato, avevamo fatto una buona partita, migliore di Avellino, e saremmo dovuti andare all’intervallo con 10, e non con 2 punti di vantaggio. Avevamo cercato di fare zona per limitare il loro flusso di energia, ma nel terzo quarto siamo stati ancora più morbidi. Poi, sul -8, abbiamo fatto le nostre migliori difese, andando in attacco dove volevamo andare, e alla fine vincere una partita in questo modo, su questo campo che conosco bene essere difficile da far saltare, è motivo di grande fiducia. Non volevo sentire una parola sul lungo assente come possibile alibi, e bravi tutti ad essere andati sempre al posto giusto al momento giusto. Razionalità e determinazione. La zona ha cambiato le cose, loro per un po’ non hanno fatto canestro, ma pur rallentando le loro azioni non siamo stati subito in grado di gestire i loro uno contro uno. Però con il passare del tempo siamo cresciuti, e poi sui cambi difensivi bravi noi ad attaccarli per prendere falli o situazioni di vantaggio. A rimbalzo siamo riusciti ad essere molto aggressivi contro avversari che guardano già il campo aperto prima ancora di avere palla in mano, e credo che la chiave sia stata la loro percentuale nel tiro pesante, che ha tolto i punti di forza: non volevamo far prendere loro tiri con la separazione dal difensore, e hanno fatto 23% quando erano abituati a fare 42%.”

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Coach Graziosi: “Test utili per capire dove lavorare”

Prisma Taranto: pianificati gli allenamenti congiunti. Coach Graziosi: “Test utili per capire dove lavorare” La Prisma Taranto Volley ha pianificato…

4 Agosto 2025
  • Motori

Hamilton mai così in basso: il declino di un fenomeno che va oltre i guai della Ferrari

La Ferrari in crisi, ma c'è qualcosa che in queste settimane va ancora peggio ed è ovviamente collegata anche ai…

4 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16: i Block Devils Tamagni e Palazzetti riportano l’oro!

Perugia, 04 Agosto 2025 Continuano le soddisfazioni in casa Sir Safety Perugia: i due rappresentanti del club bianconero, impegnati in…

4 Agosto 2025
  • Volley

La Futura Volley si rinforza con le opposte Veronica Taborelli e Lavinia Maiorano

A poche ore dal via della stagione 2025/26 la Futura Volley Giovani aggiunge due gradite sorprese al roster che da…

4 Agosto 2025
  • Volley

Al via il raduno di Novara, ufficializzati anche i numeri di maglia delle zanzare

Inizia nella giornata di oggi, lunedì 4 agosto il raduno della Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi e sarà dato…

4 Agosto 2025
  • Volley

Mercoledì 20 agosto il via alla nuova stagione

Tempo di ripartire. Mercoledì 20 agosto segnerà l’inizio della nuova stagione sportiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro,…

4 Agosto 2025