Lega A – Vanoli, autocritica di Sacchetti: “Da Cantù una dura lezione, troppa euforia”

«Il giorno prima della partita abbiamo messo in scena uno dei peggiori allenamenti della stagione». Meo Sacchetti cerca di trovare una spiegazione alla debacle subita in casa dalla sua Cremona, travolta 77-96 da Cantù nell’anticipo della terza giornata, e qualche avvisaglia, lo ammette, c’era stata già in palestra. «Capita però che in questi casi la squadra poi reagisca e lo faccia proprio in un match di campionato. Stavolta non è successo» osserva il coach della Vanoli.

Sempre a rincorrere per tutta la partita, la Vanoli non ha mai dato la sensazione di poter riaprire una gara dominata dagli avversari, che hanno disputato la partita esattamente come avrebbero dovuto impostarla Ricci e compagni: tanta corsa, tanto contropiede e alte percentuali da tre punti, cosa che invece, ancora una volta, è stata uno degli aspetti più negativi della Vanoli, che ha sparato a salve con 6/26 dall’arco (ma 1/17 a fine 3° quarto). «Anche nelle altre partite abbiamo tirato male – rileva Sacchetti-. Ma questa volta abbiamo tirato malissimo. Questa però non può certo essere la nostra unica scusa Le partite si vincono giocando con aggressività, specie contro squadre che giocano bene come Cantù. Con un altro atteggiamento sono sicuro che la serata sarebbe stata diversa».

Zero aggressività, e lo dimostrano anche i numeri: cinque falli commessi nei primi 20′, in particolare nel 2° quarto, quando Cremona ha subito il parziale 2-20 che ha virtualmente chiuso il match. «Questo fa capire meglio di mille parole il nostro modo di stare in campo. Merito a loro, ma grande demerito nostro».

Dopo due vittorie di fila, Cremona dunque torna con i piedi per terra: «Non so se i ragazzi si siano montati la testa o meno – la chiosa di Sacchetti-. Di certo questo ko deve essere per noi una dura lezione che ci servirà per capire quello che ci aspetta in questa stagione. C’era un po’ troppa euforia nell’ambiente»

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile: il Brasile liquida la Germania 3-0 e raggiunge il Giappone in semifinale

Nell’ultimo quarto di finale di VNL femminile in programma all’Atlas Arena di Lodz il Brasile, trascinato da Rosamaria e Gabi,…

24 Luglio 2025
  • Tennis

Darderi in semifinale all’Atp Umago: Prizmic battuto 1-6, 6-2, 6-3

Luciano Darderi non si ferma più. Al torneo 250 di Umago, il n°46 del mondo si è qualificato per la…

24 Luglio 2025
  • Volley

Universiadi maschili: l’Italia torna a casa con il bronzo, Giappone superato 3-1

L’Italia chiude l’Universiade 2025 al terzo posto. Gli azzurri del DT Vincenzo Fanizza, impegnati ai FISU World University Games Summer a…

24 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile: la Turchia di Santarelli è fuori, in semifinale ci va il Giappone

Dopo Italia e Polonia, stacca il pass per le semifinali di VNL femminile anche il Giappone allenato dal turco Ferhat…

24 Luglio 2025
  • Volley

Europei maschili U16, contro l’Ucraina arriva il secondo successo per l’Italia

Nuovo successo per la nazionale Under 16 maschile ai Campionati Europei, rassegna continentale di categoria in corso di svolgimento a…

24 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 19^ tappa da Albertville a La Plagne: percorso e altimetria

Si pedala ancora sulle Alpi al Tour de France. Dopo la dura frazione odierna (arrivo a Courchevel sul Col de…

24 Luglio 2025