Lega A – Trento, il gm Trainotti a “Meet The Best” racconta il “modello Aquila”

Far incontrare i giovani desiderosi di crearsi un percorso professionale nel mondo del basket con i migliori manager, scout e giornalisti di settore, con l’obiettivo di immaginare e, perché no, iniziare a lavorare tutti insieme, alla creazione di una pallacanestro migliore. Potrebbero essere sintetizzati così i punti cardine di “Meet The Best”, workshop svoltosi nello scorso fine settimana alla Allianz Tower di Milano a cui sono intervenuti in qualità di relatori alcuni dei manager, degli scout e dei giornalisti di punta del movimento italiano ed europeo.

Tra questi, anche il general manager della Dolomiti Energia Trentino Salvatore Trainotti, che ripercorrendo brevemente la storia di Aquila Basket ha parlato dei valori, della cultura imprenditoriale e del modello di governance che hanno portato il club bianconero a competere ai massimi livelli Italiani ed Europei al termine di un percorso di crescita tanto rapido quanto particolare. L’intervento del gm aquilotto ha trovato spazio in un lotto di manager sportivi del calibro di Christos Stavropoulos, gm dell’Olympiacos, Daniele Baiesi, direttore sportivo del Bayern Monaco, Alessandro Dalla Salda, ad della Virtus Bologna, e Stefano Sardara, presidente della Dinamo Sassari. Di scouting hanno invece parlato gli scout NBA Claudio Crippa (San Antonio Spurs), Simone Casali (Brooklyn Nets), oltre al gm di Avellino Nicola Alberani e all’assistant coach dell’Olimpia Milano Mario Fioretti, mentre di tematiche legate al mondo dell’informazione e della comunicazione hanno parlato Flavio Tranquillo (Sky Sport), Alessandro Mamoli (Sky Sport) e perfino l’ex coach del Bamberg Andrea Trinchieri, che ha proposto alcuni interessanti spunti sull’importanza della comunicazione dentro e fuori uno spogliatoio.

Al convegno, organizzato “A Better Basketball”, realtà fondata dal procuratore ed ex coach Virginio Bernardi e dai giornalisti Andrea Bassani e Luca Chiabotti, hanno partecipato anche il presidente dei Legnano Knights Marco Tajana, il gm dell’Alma Trieste Mario Ghiacci, il presidente di Treviso Basket Paolo Vazzoler oltre a svariate decine di giovani interessati ad approfondire le proprie opportunità all’interno del mondo del basket.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Il programma del Volley Mercato 2025

Volley Mercato 2025Appuntamento a Bologna dal 15 al 17 luglio. Giovedì alle 14.30 la “Presentazione Stagione e Calendari 2025/26”  Meno…

10 Luglio 2025
  • Volley

Gabbiano, in dieci ai saluti. Artoni: «A loro il nostro grazie»

MANTOVA – I cicli sportivi, si sa, si aprono e si chiudono, spesso guidati dai risultati o dalla naturale conclusione di…

10 Luglio 2025
  • Basket

Luigi Abete esclusivo: “Il mio basket è dei giovani che studiano”

ROMA - Due ore. Due ore in cui Luigi Abete, presidente della Luiss Business School e dell’Associazione sportiva Luiss, ha…

10 Luglio 2025
  • Volley

Acque mosse a Busto Arsizio: la Curva ADF contesta le politiche di abbonamento UYBA

La campagna abbonamenti presentata ieri dalla Uyba Volley Busto Arsizio, con le sue nuove condizioni, non è proprio piaciuta alla…

10 Luglio 2025
  • Volley

Futura Volley: dall’Ucraina, passando per gli Stati Uniti e la Francia, arriva Tkachenko

La Futura Volley Giovani dà il benvenuto alla schiacciatrice ucraina Kateryna Tkachenko, prima straniera ad entrare a far parte del…

10 Luglio 2025
  • Volley

Aleksandar Andonović nuovo schiacciatore della Rinascita Lagonegro

Per rinforzare il reparto offensivo, la Rinascita Volley Lagonegro ha rivolto lo sguardo alla Serbia scovando il talento di Aleksandar…

10 Luglio 2025