Torna alla vittoria l’Alma Pallacanestro Trieste e lo fa contro una diretta avversaria come la Dolomiti Energia Trentino: i bianconeri, privi di Dustin Hogue, si arrendono per 85 – 74 all’Allianz Dome, in una giornata caratterizzata dall’iniziativa benefica di donazioni per la Carnia.
Trieste, priva ancora di Walker e Janelidze, ha Wright non in perfette condizioni ma, di contro, recupera Matteo Da Ros e Jamarr Sanders: si parte con il quintetto formato da Fernandez, Cavaliero, Strautins, Peric e Mosley; Buscaglia risponde con Forray, Marble, Craft, Beto e Jovanovic. Proprio il centro serbo (7/10 da due, 5/5 ai liberi, 8 rimbalzi e 5 falli subiti) è molto aggressivo vicino a canestro e mette in difficoltà l’Alma: 6 – 12 per la Dolomiti Energia, che poi nonostante il time out di Dalmasson rimane avanti, con Flaccadori che sigla il massimo vantaggio sul 14 – 23. A un minuto dalla prima sirena arriva il momento del ritorno in campo di Da Ros, poi i biancorossi chiudono il quarto iniziale sotto di otto.
Nel secondo periodo, il regionale Mian piazza la tripla del +11 (15 – 26): la guardia/ala di Buscaglia è rovente, tiene avanti i bianconeri ma Trieste reagisce. Sotto la lucida regia di Fernandez (2/3 da due, 2/5 nelle triple, 10 rimbalzi e 2 recuperi), i locali rientrano: “Lobito” segna anche la tripla del pareggio a quota 33, coronando un parziale di 18 – 7. Peric con un semigancio dà il primo vantaggio all’Alma, poi la bomba di Beto fissa il 37 – 38.
<blockquote class=”twitter-tweet” data-lang=”it”><p lang=”it” dir=”ltr”>Non a caso è soprannominato HUMAN ELEVATOR, l'ascensore umano! William Mosley 😱<a href=”https://twitter.com/TheRealWillMo42?ref_src=twsrc%5Etfw”>@TheRealWillMo42</a> <a href=”https://twitter.com/PallTrieste2004?ref_src=twsrc%5Etfw”>@PallTrieste2004</a> <a href=”https://twitter.com/hashtag/EurosportBASKET?src=hash&ref_src=twsrc%5Etfw”>#EurosportBASKET</a> | <a href=”https://t.co/yeuDfRYfGo”>https://t.co/yeuDfRYfGo</a> <a href=”https://t.co/NL7MfVaU9D”>pic.twitter.com/NL7MfVaU9D</a></p>— Eurosport IT (@Eurosport_IT) <a href=”https://twitter.com/Eurosport_IT/status/1063866392972283904?ref_src=twsrc%5Etfw”>17 novembre 2018</a></blockquote>
<script async src=”https://platform.twitter.com/widgets.js” charset=”utf-8″></script>
Nella ripresa, Jovanovic inizia da dove aveva finito, ovvero segnando: Justin Knox (6/9 dal campo, 8/9 in lunetta, 7 rimbalzi, 6 falli subiti) domina vicino a canestro, piazza un gioco da tre punti su assist di Cavaliero, poi le bombe dello stesso “Cava” e di Strautins tengono avanti l’Alma, con Peric che fissa la doppia cifra di vantaggio per una Trieste che chiude sul 60 – 50.
L’ultimo periodo si apre con la schiacciata di Mian, ma è uno dei pochi sussulti della Dolomiti Energia: ci pensano infatti Mosley, con una schiacciata al volo e due bombe di Cavaliero, a tenere saldamente la partita nelle mani triestine. Ancora Knox è immarcabile nel pitturato e regala il massimo vantaggio ai padroni di casa (80 – 65), prima di uscire per cinque falli a 1’37’’ dalla fine: è troppo tardi, però, per Trento. Trieste chiude con la vittoria 85 – 74 e festeggia alla grande, con un’ottima prestazione di gruppo.
TRIESTE – TRENTO 85 – 74
Alma Pallacanestro Trieste: Coronica, Peric 10, Fernandez 10, Wright, Strautins 10, Silins, Cavaliero 19, Da Ros, Sanders 8, Knox 20, Mosley 8, Cittadini ne. All. Dalmasson
Dolomiti Energia Trentino: Marble 8, Pascolo 6, Mian 13, Forray 8, Flaccadori 3, Craft 7, Mezzanotte ne, Gomes 10, Lechthaler, Jovanovic 19. All. Buscaglia
Parziali: 15-23; 37-38; 60-50
Arbitri: Baldini, Attard e Perciavalle
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…
Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…
Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…
Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…