Lega A – Sabato alle 18.30 Trento di nuovo in campo alla BLM Group Arena: arriva la capolista Venezia

La Dolomiti Energia Trentino (0-3) sabato 27 ottobre alle 18.30 affronta alla BLM Group Arena di Trento la Umana Reyer Venezia (3-0) nella quarta giornata di Serie A PosteMobile.

1. Passi avanti

Che la Dolomiti Energia Trentino in questo inizio di stagione da 1 vittoria e 7 sconfitte fra Supercoppa, EuroCup e Serie A non stia attraversando un gran periodo lo dicono i numeri. Dopo il pesante meno 33 del match contro lo Zenit però l’Aquila ha mostrato segnali incoraggianti nelle due partite successive: è mancato e manca il risultato, ma soprattutto perché manca continuità all’interno dei 40′. A Varese per larghi tratti si è visto bel gioco in attacco, anche grazie all’ottimo Flaccadori di questo inizio stagione; contro Ankara si è (ri)messa in moto anche la difesa, che ha concesso ai turchi appena 9 punti nel secondo quarto permettendo ai bianconeri di rimontare. Insomma, sabato sera l’obiettivo sarà quello di “unire tutti i pezzi” e giocare un match più consistente dei precedenti soprattutto in termini di continuità.

2. It’s raining triples!

La Reyer si presenta alla BLM Group Arena forte di un ottimo avvio di stagione (6 vittorie in 6 partite ufficiali) che le ha permesso di occupare il primo posto in classifica dopo le prime tre giornate di campionato: la squadra allenata anche quest’anno da coach Walter De Raffaele ha battuto Torino, dopo un tempo supplementare, e poi Pistoia e Pesaro grazie ad un attacco scoppiettante. Gli orogranata sono primi in Serie A per assist a partita (23,3, un dato impressionante) anche perché stanno tirando con altissime percentuali da tre punti (44,7%): il talento dal perimetro di Marco Giuri (12,7 punti a serata con un superbo 10/14 dall’arco complessivo), Michael Bramos (9,0 punti con 6/10) e Julyan Stone (7/10 da tre) hanno permesso a Venezia di essere anche la migliore squadra in Serie A per triple a bersaglio, ben 41 su 92 tentativi. La difesa di Trento insomma dovrà mettere il freno ai tanti super-attaccanti della Reyer per provare a strappare i primi due punti della sua stagione in Serie A.

3. Capitolo XIX

La sfida infinita fra Trento e Venezia arriva alla sua diciannovesima volta: nei 18 precedenti fra regular season e playoff di Serie A per 11 volte l’ha spuntata la squadra veneta, che sul campo della BLM Group Arena ha anche festeggiato la conquista dello Scudetto 2017; 7 invece le affermazioni di Forray e compagni, che hanno vinto i due precedenti più recenti, quelli che hanno chiuso la serie di semifinale 2018. Al palazzetto di via Fersina gara-3 finì 81-63 (18 punti di Sutton), due giorni più tardi (il 31 maggio) i bianconeri chiusero i conti qualificandosi alle finali grazie alla vittoria 84-76 ispirata dalla doppia-doppia di Hogue (17 punti e 12 rimbalzi).

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Berrettini annuncia il ritorno: appuntamento a Hangzhou. Le news

Matteo Berrettini è pronto a tornare in campo. Il tennista romano, numero 58 del ranking Atp, sarà al via del…

10 Settembre 2025
  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Piacenza, Leon: “Contento di confrontarmi con Bovolenta. So qual è il mio ruolo qui”

La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale della carriera in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

10 Settembre 2025
  • Volley

Il 20 e 21 settembre il Trofeo Mimmo Fusco con UYBA, Futura, Brescia, Bergamo

La tradizione si rinnova anche nel 2025: sabato 20 e domenica 21 settembre la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà…

10 Settembre 2025
  • Volley

Roma si testa in Spagna contro Porto, Rote Raben e Heidelberg Volkswagen

A poco più di un mese dal debutto ufficiale nel Campionato Italiano di Serie A2 Femminile 2025/2026, la Roma Volley…

10 Settembre 2025
  • Volley

Verona, ecco Glatz. Il ds Lami: “Profilo che ben si inserisce nel nostro roster”

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025