Lega A – Riccardo Pittis introduce il Derby d'Italia tra Olimpia e Virtus

Riccardo Pittis ha commentato la partita della Virtus Bologna in Champions League di mercoledì scorso. L’ex Olimpia Milano è quindi la persona giusta per introdurre la sfida domenicale tra la Segafredo e l’AX Exchange in programma al PalaDozza alle ore 17:30 con diretta Eurosport 2 ed Eurosport player. Ecco le sue parole rilasciate a Luca Aquino del Corriere di Bologna.

Impressione Virtus. Mi è piaciuta la mentalità, la capacità di non mollare anche nelle situazioni più complicate. Con il Neptunas sul +15, quando alla Segafredo riusciva poco o nulla in attacco, sarebbe stato facile mollare mentalmente e prendere un’imbarcata. Invece i giocatori hanno dimostrato di tenerci, mi è piaciuto moltissimo l’atteggiamento di Punter e Martin. Un bel segnale per Sacripanti, sa di poter contare su giocatori che combattono. È una squadra con ampi margini di miglioramento.

Milano imbattibile? Sono della stessa idea. Dall’arrivo di Pianigiani si è iniziato a costruire la squadra con un senso logico. Quest’anno si è mantenuto il nucleo che ha vinto il campionato sul quale sono stati fatti pochi innesti mirati. Questo è il passaggio più importante per costruire un ciclo. L’unica criptonite di Milano può essere l’Eurolega. Anche se il roster è molto lungo e attrezzato, 30 partite di regular season sono tante e quest’anno penso ci siano anche serie possibilità di approdare ai playoff, quindi questo numero aumenterà ulteriormente.

Esame per… Sarà un esame per entrambe, ma indubbiamente è più difficile per la Virtus perché è una squadra nuova che ha bisogno di rodaggio. Le prime due vittorie hanno facilitato il compito di Sacripanti, ma è altrettanto vero che Milano quest’anno è ancora più solida del solito. Ha cambiato meno, è già in buona forma e l’Eurolega, che la potrebbe stancare più avanti, è appena iniziata.

Amarcord, con Treviso e Milano contro la Virtus. Quella con Bologna era “la” partita. Una rivalità molto sentita perché spesso erano gare che decidevano i campionati. Ho avuto l’onore e il piacere di giocare contro Brunamonti e Villalta prima, poi contro gente come Danilovic e Coldebella, arrivando fino a Ginobili e Rigaudeau quando ero a Treviso. Virtus-Milano per me è un bellissimo ricordo e sono certo che risvegli anche tanta passione in tutti i tifosi che andranno a vedere la partita al PalaDozza.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Semifinale Play-Off, Piacenza-Trento 3-2. Travica: “Non dovevamo arrivare al tie-break. Troppi errori”

Due ore e mezza di gioco e a festeggiare è Trento. Gara-2 delle Semifinali Scudetto Credem Banca 2024-2025 se l’aggiudica…

13 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off A2, Cuneo riporta la serie di Semifinale contro Prata in parità vincendo 3-2

Si ferma al quinto set e con un pallone di differenza la rincorsa della Tinet Prata di Pordenone verso la…

13 Aprile 2025
  • Volley

Tie break vincente anche in gara 2 a Piacenza! Gialloblù sul 2-0

Piacenza, 13 aprile 2025 La serie di Semifinale Play Off Scudetto Credem Banca 2025 prosegue nel segno del quinto set…

13 Aprile 2025
  • Volley

Serie A2 femminile: Macerata vola in Finale Play-Off. Clamorosa retrocessione di Albese in B1

La Finale Promozione della Serie A2 Tigotà sarà Cbf Balducci Hr Macerata contro Akademia Sant’Anna Messina. Grazie al successo per 3-1 nella Gara-3 di Semifinale Play-Off contro l’Itas Trentino, la formazione…

13 Aprile 2025
  • Volley

Joy Volley epica in gara 2: battuto 3-0 il Volley Belluno

Per portare la serie semifinale playoff a gara 3 serviva una grande prestazione. Una serata memorabile. Una dimostrazione di forza…

13 Aprile 2025
  • Volley

Coppa Italia: Aversa concede il bis, fine corsa per la Delta Group

La corsa della Delta Group Porto Viro nella Del Monte® Coppa Italia di A2 si ferma agli ottavi di finale.…

13 Aprile 2025