Lega A – Quel quintetto alternativo di Buscaglia sul quale l'Olimpia era impreparata

Per gara 5 di stasera al Forum di Assago, oltre che a far mantenere alta la concentrazione e l’energia dei suoi giocatori per tutti i 40′ dell’incontro, Simone Pianigiani dovrà anche ricordare questi nomi protagonisti di un quintetto messo in campo da Buscaglia a cui forse non si era preparato ma che hanno dato la vera svolta a gara 4. Forray e Gutierrez, Shields, Silins e Gomez fra il 31′ e il 35′ hanno piazzato il break che ha fatto evaporare l’Olimpia Milano, passata dal 56-57 di Hogue, poi uscito con il quarto fallo a carico, e Micov al 69-57 dello stratosferico Shields e della tripla tagliagambe di Silins che ha visto poi il rientro di Sutton (gravato di quattro falli a sua volta).

Un parzialone di 13-0 arrivato nella più completa confusione dell’attacco milanese, con tutti i tiri a disposizione nella frazione di gioco presi dalle guardie e senza riuscire che a servire solo una volta i lunghi (palla persa da Gudaitis) in cinque minuti in cui si sono alternati il lituano e Marco Cusin. E’ vero che Tarczewski era out in infermeria per la ferita alla testa, ma se fosse stato in campo non ci sarebbe stata quasi differenza, anche eprché è arcinoto come le rotazioni per Buscaglia siano alquanto più corte di quelle di Pianigiani.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025