Lega A – Per Meneghin Pino Sacripanti è l'allenatore giusto per la Virtus Bologna

Dino Meneghin è chiamato a fare la sua previsione sulla nuova Virtus Bologna: “E’ una squadra di buon livello e con una società di persone molto competenti. A cominciare dal suo coach. Pino Sacripanti è uno che ha grande esperienza nel gestire un gruppo composto da tanti stranieri. Ne ha portati molti in Italia, alcuni di qualità. E un ottimo allenatore per i giovani, li sa gestire. E’ la persona giusta”. Giorgio Burreddu per Stadio continua con il pivot di Varese, Milano e Nazionale azzurra a chiedere di Pino: “Il suo punto di forza? Saper parlare. Tratta i giocatori nel modo adeguato. Un giorno andai a vedere la sua Nazionale giovanile giocare un torneo intitolato al mio papà e vidi il suo metodo.”

Che campionato si aspetta? “Spero bello come gli ultimi due o tre. Milano è sempre la squadra da battere. Però negli ultimi anni abbiamo visto Sassari, Venezia, Trento, Brescia e Torino. Realtà che crescono, e questo dà sale alla competizione”.

La Virtus. “Ha sulle spalle il macigno del passato, quando c’erano Danilovic, Ginobili, Messina. Con la politica dei piccoli passi può invece fare bene e tonare a essere la Virtus che conosciamo. Non una meteora. L’esperienza in una coppa è sempre ottima. Perché è bello quando una società storica torna a giocare in campo europeo, e poi dà stimoli ai giocatori che vogliono mettersi in luce. Magari all’inizio il doppio impegno sarà faticoso. Ma Bologna è comoda, c’è anche l’aeroporto.”

Come sta il basket italiano? “Rispecchia il momento economico. Le società di basket vivono della tasca profonda dei loro presidenti. Se la tasca è corta è un problema. Abbiamo un buonissimo settore giovanile, dal mini basket in su. E buoni allenatori”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025