Lega A – Per Meneghin Pino Sacripanti è l'allenatore giusto per la Virtus Bologna

Dino Meneghin è chiamato a fare la sua previsione sulla nuova Virtus Bologna: “E’ una squadra di buon livello e con una società di persone molto competenti. A cominciare dal suo coach. Pino Sacripanti è uno che ha grande esperienza nel gestire un gruppo composto da tanti stranieri. Ne ha portati molti in Italia, alcuni di qualità. E un ottimo allenatore per i giovani, li sa gestire. E’ la persona giusta”. Giorgio Burreddu per Stadio continua con il pivot di Varese, Milano e Nazionale azzurra a chiedere di Pino: “Il suo punto di forza? Saper parlare. Tratta i giocatori nel modo adeguato. Un giorno andai a vedere la sua Nazionale giovanile giocare un torneo intitolato al mio papà e vidi il suo metodo.”

Che campionato si aspetta? “Spero bello come gli ultimi due o tre. Milano è sempre la squadra da battere. Però negli ultimi anni abbiamo visto Sassari, Venezia, Trento, Brescia e Torino. Realtà che crescono, e questo dà sale alla competizione”.

La Virtus. “Ha sulle spalle il macigno del passato, quando c’erano Danilovic, Ginobili, Messina. Con la politica dei piccoli passi può invece fare bene e tonare a essere la Virtus che conosciamo. Non una meteora. L’esperienza in una coppa è sempre ottima. Perché è bello quando una società storica torna a giocare in campo europeo, e poi dà stimoli ai giocatori che vogliono mettersi in luce. Magari all’inizio il doppio impegno sarà faticoso. Ma Bologna è comoda, c’è anche l’aeroporto.”

Come sta il basket italiano? “Rispecchia il momento economico. Le società di basket vivono della tasca profonda dei loro presidenti. Se la tasca è corta è un problema. Abbiamo un buonissimo settore giovanile, dal mini basket in su. E buoni allenatori”.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025