1
Parte forte Pistoia contro una Reggio Emilia che non vuole certo sfigurare ma che nei primi minuti si complica un po’ la vita con un doppio fallo tecnico fischiato a Griffin, dopo il contatto dubbio con Krubally. A metà quarto la OriOra Pistoia si porta sopra sul 14-13 con 5 di Auda e 6 di D. Johnson. Sotto canestro Pistoia cerca di creare la superiorità numerica per trovare un canestro semplice, con Auda che fa pentole e coperchi in questo primo quarto. Si chiude la prima frazione sul 27-24 con Pistoia che detta i tempi di gioco e Reggio Emilia che perde il passo diminuendo le percentuali al tiro da fuori.
2
Quarto aperto da Severini che si rende protagonista in questo avvio per Pistoia, dopo che Romagli ha dato mimuti importanti ai giovani in campo per 4 minuti: 34-32 il punteggio dopo tre minuti di gioco in cui i ritmi si sono palesemente abbassati. Anche l’ ingresso di Peak e K. Johnson aiuta la OriOra Pistoia ad aumentare il ritmo e staccare per la prima volta in partita Reggio Emilia: 45-36 a tre minuti dalla pausa lunga. Il ritmo in questo finale di gara si è abbassato palesemente e le squadre si sono chiuse sul passo lento per arrivare alla pausa lunga sul 50-44.
3
Squadre con i quintetti base in campo, e la storia cambia. Sopratutto per Pistoia che pressa in difesa e in attacco ritrova i meccanismi usuali. La Grissin Bon dal canto suo sembra impallata sulle gambe, non avendo molti cambi papabili e disponibili in panchina. Butterfield per la Grissin Bon si traveste da cecchino e si candida a MVP con già 12 punti a referto. Pistoia tiene il punteggio nonostante qualche scorribanda della Grissin Bon, che cerca di non prendere troppo distacco in questo terzo quarto assai delicato (61-58). Gli ultimi centoventi secondi non sono favorevoli a Pistoia che si vede sorpassare proprio sul finale con il punteggio di 70-68.
4
Ultimi dieci minuti di gioco che iniziano con un quintetto atipico Biancorosso, con Krubally a fare da tutore dei giovani Italiani. Pareggio sul 70-70 dopo tre minuti di gioco, in cui Pistoia cerca di ritrovare il bandolo della matassa per dare lo strappo decisivo a metà quarto. La Grissin Bon è brava però a tenere botta e continuare nel suo gioco, fino a raggiungere il vantaggio sul 76-71 proprio dopo cinque minuti di gioco grazie a Griffin e Mussini. Contro parziale di 8-0 per i padroni di casa che con un minuto e mezzo devono recuperare solo tre punti: 2/2 ai tiri liberi per Krubally e timeout obbligatorio Reggio per gli ultimi trenta secondi di gioco. Palle persa da rimessa di Della Rosa e finale purtroppo scontato, con Reggio Emilia che vince la partita 82-78.
MVP: Ledo con 15 punti.
PARZIALI: 27-24, 50-44, 70-68, 82-78.
OriOra Pistoia: Della Rosa 1, K.Johnson 8, Peak 11, D.Johnson 12, Querci, Martini 6, Bolpin 7, Krubally 10, Di Pizzo, Severini 12, Auda 11, Pechacek.
Grissin Bon Reggi Emilia: Mussini 13, Ledo 15, Candì 11, Vigori 1, Butterfield 17, Diouf, Cervi 12, Griffin 6, De Vico, Tchewa 7.
Conegliano batte Milano anche nella gara tre della finale scudetto 2024/25 del campionato italiano femminile di pallavolo e si laurea…
L’epopea dell’Imoco Conegliano non trova ancora fine: le Pantere sono ancora Campionesse d’Italia. Per il club veneto si tratta dell’ottavo…
Il Fenerbahce, guidato da pochi giorni da Marcello Abbondanza, manca tripletta e triplette perché in finale Play-Off del campionato turco…
Perugia, 22 Aprile 2025 Meno due giorni a gara 5, ultimo atto della serie di Semifinale Play off tra la…
Su indicazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, la Federazione Italiana Pallavolo ha disposto la sospensione di tutte le gare…
PORTO SAN GIORGIO – Un ritorno al PalaSavelli eccezionale per la Yuasa Battery Grottazzolina dopo quasi due mesi di assenza…