Lega A – Palasport Brindisi: il Comune si smarca, cercasi una soluzione prima dell'anno zero

L’attivismo della dirigenza della Happy Casa Brindisi con la crescita del numero di partnership commerciali e un roster adeguato alla serie A messo nelle mani di Frank Vitucci non è sufficiente a costruire quella realtà che possa garantire in futuro la permanenza della squadra nel basket che conta, e a prescindere dai risultati sportivi. Le regole sono cambiate, il PalaPentassuglia è obsoleto non solo per la Legabasket ma anche per il complesso dell’offerta che la stessa New Basket deve presentare per stare al passo con i tempi: non ci sono cattivoni a Bologna ma il nuovo palasport è necessario per rimanere competitivi e permettere alla società di creare il valore, di mercato e non più di mecenatismo, che richiedono questi tempi in cui l’assistenzialismo è davvero finito.

E comunque non può non farsi notare la distonia con cui il Municipio salentino alza le braccia al cielo, chiamandosene fuori con comunicati così fatti: «Il Comune di Brindisi non ha le risorse economiche per costruire il palazzetto però ha tutta l’intenzione di collaborare con la squadra per trovare un terreno e le opere di urbanizzazione e trovare chi vuole impegnare delle risorse economiche in un project financing per costruire un pala eventi». Non ci sono i soldi pubblici, ma questo (e non solo a Brindisi) lo avevamo capito da un pezzo. L’aver corso per la poltrona di sindaco non è stata una buona mossa per Fernando Marino, visto che non gli ha creato simpatie e non l’ha aiutato in questa direzione. Però ci vorrebbe da parte dell’amministrazione pubblica un qualcosa di più stringente, di più concreto che possa spingere un possibile imprenditore a imbarcarsi nella realizzazione dell’opera con chiarezza e senza nascondere quei lacci e lacciuoli che rendono poi impossibile l’impresa. Non sarebbe chiedere troppo, è che troppo non è mai abbastanza per la politica.

Ma senza qualcosa di veramente concreto la società sarà costretta a rinunciare alla serie A tra brevissimo tempo, oppure a emigrare a Bari. Che in fondo il palazzo per ospitarla si è già visto che esiste. Il tempo delle promesse è esaurito.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025
  • Volley

Millenium Brescia e Torbole Casaglia: nasce una collaborazione rivolta alla squadra under 14

L’unione fa la forza. Proprio con l’obiettivo di potenziare l’attività del settore giovanile, radicandola ancor di più sul territorio bresciano, Volley…

11 Agosto 2025
  • Volley

“Futura sei tu”: al via la campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani

Futura sei tu! La nuova campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani edizione 2025/26 è in rete. La società di Busto…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia cala il poker, superato in tre set anche l’Egitto

Ancora un successo per l’Italia under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico…

11 Agosto 2025