Lega A – PalaBabele di Cantù: arriva una sentenza in tribunale

E’ forse arrivata a conclusione dopo ben 17 anni l’annosa vicenda di un palazzetto mai realizzato a Cantù, grazie a una sentenza di Tribunale. Era il 16 gennaio 1991, infatti, quando in corso Europa venne posata la prima pietra della piramide rossa finanziata con soldi pubblici e poi demolita. Definito il Palababele e progettato dall’archistar Vittori Gregotti, ebbe poi l’onore di una seconda prima pietra, posata dalla società Turra il 20 aprile 2012. Con un altro stop. La Città di Cantù aveva quindi citato in giudizio, con l’allora sindaco Claudio Bizzozero, l’azienda edile costruttrice.

La sentenza di primo grado è arrivata ieri ed è stata resa nota dallo stesso ex sindaco Bizzozzero e vede come vincitore il Comune di Cantù. E dispone che Turra, l’azienda che aveva iniziato a costruire l’erede del Palababele in corso Europa – senza riuscire, anche in questo caso, a terminarlo – dovrà corrispondere circa 1 milione di euro tra risarcimento danni e altre voci. Dovrà anche restituire, da qui a 30 giorni, i benefit che aveva contrattato a suo tempo: oltre l’area di corso Europa, dove si trova il cantiere interrotto, anche i terreni edificabili ricevuti in cambio del project financing, in via Spluga e all’ex Stecav di via Como.

Quello che non viene considerato in questa vicenda è però il danno immateriale subito dalla Pallacanestro Cantù: avere avuto a disposizione un palazzetto funzionante e funzionale alle esigenze degli anni ’10 del nostro secolo avrebbe dato una chance importante al club per non riposizionarsi come ambizioni sportive e finanziarie al ribasso come poi accaduto dopo la finale scudetto del 2011.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Olanda in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia in finale

Non solo Bologna lo scorso settembre, l'Italia vanta una tradizione più che positiva con l'Olanda. Gli azzurri, infatti, hanno vinto…

24 Novembre 2024
  • Motori

Max Verstappen, un quarto titolo mondiale da leggenda

ZANDVOORT, NETHERLANDS – AUGUST 23: Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing looks on in the garage…

24 Novembre 2024
  • Volley

Calendario Libertas 2025: sinergia per la solidarietà con AGComense

La pallavolo, in particolar modo quella maschile, è espressione di esplosività, potenza e velocità. La ginnastica ritmica risplende di eleganza,…

24 Novembre 2024
  • Basket

Techfind Serie A2, Girone B – Trieste ferma Mantova, Matelica si avvicina alla vetta. Vincono anche Bolzano e Treviso

Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…

24 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, Cisterna fa suo l’anticipo: Grottazzolina battuta per 3-1

SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…

24 Novembre 2024
  • Volley

Il Cisterna Volley espugna il PalaSavelli: è 3-1 contro Grottazzolina

PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…

23 Novembre 2024