Lega A – Olimpia Milano, Pianigiani contro la maledizione del secondo anno

Quando non si vinceva, non era un problema. Ma dall’avvento di Luca Banchi sulla panchina dell’Olimpia Milano è cominciata una nuova tradizione: un primo anno vincente seguito da un secondo talmente problematico da portare all’esonero del coach. Maledizione che ha colpito anche Jasmin Repesa, che ha pagato sul campo (ma non nel portafoglio, come il suo predecessore) un secondo anno veramente complesso.

Oggi l’AX si riunisce con lo scudetto sul petto ancora una volta con un tecnico al secondo anno di panchina: Simone Pianigiani. Che saprà scaramanticamente affrontare questa iattura, che riparte come favorito d’obbligo anche in questa stagione, che ha già superato la violenta (in senso verbale) contestazione che l’aveva accompagnato ancor prima di prendere l’aereo che da Gerusalemme l’avrebbe riportato in Italia. Non poca roba.

Silenziosamente anche i più acerrimi avversari del tecnico senese hanno dovuto prendere atto che dal suo arrivo c’è stata una complessa opera di trasformazione dell’ambiente societario. Centellinate le comunicazioni con l’esterno, anche con l’amata Gazzetta dello Sport, sono finiti anche i giorni del mettere in piazza tutto quello che passava nello spogliatoio fino a ridurre al silenzio totale le proteste (legittime) di Mantas Kalnietis e il divieto di parlare con la stampa lituana per lui, Gudaitis e Kuzminskas. Allontanate anche presenze ingombranti sul parterre e sugli spalti che tra sorrisi e contestazioni alimentavano la bagarre interna. Può non piacere, ma fra qualche tempo se ne vedranno i risultati e giudicheremo.

C’è stata anche una minore tensione dentro la società per il raggiungimento del singolo risultato sportivo. Per creare una mentalità vincente occorre lavoro ma anche l’accettazione che non sempre si può vincere specialmente quando si è in tutti gli aspetti del gioco – dentro e fuori del campo – così lontani dalla cultura delle maggiori squadre continentali. Le polemiche per una serata negativa le facciano i giornali sportivi e i blogger, che è pane per i loro denti – ma dentro l’Olimpia si ragiona diversamente. E vedrete che Pianigiani parlerà di migliorare e non di primeggiare anche oggi.

———————————————————–

Pianetabasket.com cerca collaboratori. Clicca qui per le info

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, Moretti: “Acqui una delle squadre più forti”

La Personal Time è pronta a giocare la trasferta con Acqui Terme, la gara si disputerà domenica alle 18 al…

22 Novembre 2024
  • Volley

La Joy Volley scende in campo contro la violenza sulle donne

GIOIA DEL COLLE – “Per le donne facciamo rumore!”. È questo il messaggio che la Joy Volley Gioia del Colle…

22 Novembre 2024