Otto giorni di lavoro per introdurre una sgambata competitiva contro l’Assigeco Piacenza, squadra giovane di A2 e coriacea anche se sfortunata: sul primo possesso si è infortunato al ginocchio sinistro il playmaker Stefano Bossi (in bocca al lupo di cuore!). Non si è tenuto conto del punteggio né dei falli individuali, ma la prima impressione è stata positiva, la squadra ha difeso, protetto il ferro e cercato di correre. Ci sono state ovvie palle perse, soprattutto causate dalla necessità di capire i suggerimenti in campo aperto del missile Mike James, e qualche errore banale al tiro ma anche momenti interessanti, inclusa l’intercambiabilità tra James e Nedovic, nel portare palla e creare dal palleggio per i compagni. Tutti hanno fatto la loro parte, con qualche minuto concesso anche all’aggregato Antabia Waller (autore anche di una tripla su assist di Della Valle) che sarà ancora più utile nelle prossime uscite quando non ci sarà Nemanja Nedovic.
Il primo quintetto scelto da Simone Pianigiani è stato con James e Nedovic da guardie, Micov e Brooks da ali e Gudaitis come centro. Il primo canestro l’ha segnato Arturas Gudaitis da sotto. Di Nemanja Nedovic è stata la prima tripla, poi ne sono seguite altre tre compreso un gioco da quattro punti. Il primo canestro di James è stato una schiacciata in situazione di coast-to-coast ma con l’area piena. Amedeo Della Valle (6/7 dalla lunetta) ha giocato molto da playmaker (erano assenti Curtis Jerrells – risentimento alla pianta del piede sinistro – e Andrea Cinciarini, impegnato con la Nazionale come Christian Burns). Fontecchio ha giocato da ala piccola ma difendendo spesso sul playmaker avversario per alzare la pressione. In campo solo nel primo tempo per precauzione anche Dairis Bertans.
Jerrells si è allenato da solo sia in mattinata che prima dello scrimmage e viene rivalutato per capire se sarà utilizzabile a Castelletto Ticino nel weekend dove non ci sarà Nedovic che sabato raggiungerà la Nazionale serba.
Il torneo di doppio misto agli US Open inizia nel segno dell'Italia. Il nuovo formato non coglie impreparata la collaudata…
Un paio di giorni di riposo per ritrovare le energie per lo Us Open, l’ultimo slam dell’anno. L’appuntamento più importante…
Sono stati ufficializzati tutti i convocati per la prossima Laver Cup: la competizione tra Europa e Resto del Mondo, giunta…
Con lo Scudetto conquistato lo scorso 7 maggio a risaltare sulle polo di rappresentanza, borse e felpe da allenamento di…
Le parole dell’allenatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena dopo i primi allenamenti Secondo giorno di lavoro per l’Emma Villas Codyeco…
Trento, 19 agosto 2025 Con lo Scudetto conquistato lo scorso 7 maggio a risaltare su polo di rappresentanza, borse e…