Lega A – Olimpia Milano è a Trento per una gara 6 da scudetto

L’Olimpia è ripartita per Trento nel tardo pomeriggio di ieri dopo l’allenamento del Mediolanum Forum. Attualmente ha una striscia di sei vittorie consecutive quando ha giocato per “chiudere” una serie di playoff, una serie cominciata proprio a Trento nei quarti di finale del 2016 (allora l’Olimpia era avanti 2-0 in una serie al meglio delle cinque e vinse con canestro allo scadere di Alessandro Gentile). Per proseguire la striscia, però, dovrà romperne un’altra, ovvero l’imbattibilità di Trento in casa.

 

 

 

Nei playoff la Dolomiti è 6-0 ma in generale ha vinto sul proprio campo le ultime 12 partite. Finora è stata una serie molto particolare: l’Olimpia ha segnato almeno 90 punti in tutte le tre gare vinte; Trento ha segnato più punti nelle sconfitte di Milano che nelle vittorie casalinghe. Sono state due tipologie di partite differenti. Nelle due gare trentine, l’Olimpia ha concesso 17 rimbalzi d’attacco in gara 3 e subito troppi canestri in contropiede in gara 4; inoltre in quelle due partite Trento ha tirato 61 tiri liberi a 21, un vantaggio consistente che a Milano è stato cancellato (57-52 nell’arco delle tre gare). Si riparte ovviamente dalla necessità di eliminare questi problemi e svolgere un lavoro migliore su Shavon Shields, 22.5 punti di media in questa finale, spostando la partita su binari “milanesi” come ritmo e andamento.

L’Olimpia in gara 5 ha avuto la seconda stoppata stagionale di Andrew Goudelock (!), necessaria per salvaguardare la vittoria, la seconda prestazione nei playoff di Mindaugas Kuzminskas (19 punti) e il primato stagionale di assist per Vlado Micov (sette). Nei playoff è così: ogni partita deve avere un nuovo protagonista e tutti devono aiutare come ha fatto Arturas Gudaitis, al top stagionale nel campionato con 19 punti. “Ho sempre pensato che nei playoff si debba vincere in trasferta e noi proveremo a farlo in gara 6: ormai si tratta di prendere tutto quello che resta – dice Coach Pianigiani – ma se dovesse andare male a Trento proveremo con la nostra gente a smentire la mia stessa teoria”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca: i risultati della 3a giornata

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: terzo successo per Modena, che supera Cisterna in quattro set. Prima vittoria…

19 Aprile 2025
  • Volley

Trofeo Easter Volley Uniqa Cup 2025, tutti i vincitori

L’esplosione di coriandoli, i sorrisi, gli applausi e gli abbracci hanno fatto da corredo alla conclusione dell’edizione numero 31 di…

19 Aprile 2025
  • Volley

Castellana infallibile nei Play Out: +7 sulla quota retrocessione

È una vigilia di Pasqua dolcissima per la Bcc Tecbus Castellana Grotte che trionfa in Molise e strappa un allungo…

19 Aprile 2025
  • Volley

La Green Volley Galatone vince la Coppa Italia di Serie B maschile

La Green Volley Galatone alza al cielo la Coppa Italia di Serie B Maschile nella sua regione. Una due giorni perfetta per…

19 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di…

19 Aprile 2025
  • Tennis

Paolini-Sabalenka al Wta Stoccarda, dove vedere in tv e streaming

Sarà una Pasqua tutta da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, con le semifinali del Wta 500 di…

19 Aprile 2025