Lega A – Olimpia Milano: con Piacenza il primo allenamento competitivo della pre-season

L’Olimpia va in campo contro un’avversaria per la prima volta in questa stagione mercoledì 29 agosto (alle 18), nella palestra secondaria del Mediolanum Forum. Sparring partner è l’Assigeco Piacenza di Serie A2. Non si tratta di una partita ufficiale, ma di uno scrimmage a porte forzatamente chiuse viste le dimensioni ridotte della palestra. Tuttavia c’è curiosità di testare la prima settimana di lavoro anche perché la squadra sarà nella sua versione “meno incompleta” del precampionato, almeno fino al torneo di Zara del 20-23 settembre. Gli unici assenti saranno infatti Andrea Cinciarini e Christian Burns, in ritiro con la Nazionale italiana. Nemanja Nedovic giocherà lo scrimmage prima di raggiungere la nazionale serba. Il posticipo del raduno di quella lituana permetterà a Mindaugas Kuzminskas e Arturas Gudaitis di essere presenti invece anche a Castelletto Ticino nel weekend. Disponibili anche gli aggregati Antabia Waller e Benjamin Ortner. L’Olimpia avrà dunque a disposizione contro l’Assigeco: Mike James, Curtis Jerrells (salvo stop precauzionale per un piccolo risentimento avvertito oggi), Nemanja Nedovic, Amedeo Della Valle, Dairis Bertans, Antabia Waller, Andrea La Torre, Vladimir Micov, Simone Fontecchio, Jeff Brooks, Mindaugas Kuzminskas, Arturas Gudaitis, Kaleb Tarczewski e Benjamin Ortner. In settimana l’Olimpia ha lavorato sull’aspetto atletico, con tanto lavoro personalizzato, ma anche sul piano tecnico come aveva anticipato nel giorno della ripresa il Coach Simone Pianigiani. “Sono tutti in condizioni abbastanza buone da permetterci di fissare subito le linee guida e sfruttare ogni allenamento prima che la preparazione sia spezzata dalle finestre riservate alle squadre nazionali”, ha detto.

Sarà la prima sgambata in maglia Olimpia per quattro dei nuovi arrivati, a partire da Mike James, apparso subito molto esplosivo in allenamento e ben disposto ad assecondare il gioco interno dei centri nelle situazioni di pick and roll in cui la sintonia con Kaleb Tarczewski è apparsa subito evidente. A parte Cinciarini, l’Olimpia avrà tutto il reparto esterni a disposizione, un privilegio di questi tempi. Poi partirà Nedovic ed è questo il motivo per cui è arrivato come aggregato l’ex varesino Antabia Waller.

L’Assigeco Piacenza, allenata da Gabriele Ceccarelli, conta sulla guardia Tourè Murry, 56 partite NBA in carriera, nell’ultima stagione a Ulm, Patrasso e infine Mostar in Bosnia, sul centro Andy Ogide, nazionale nigeriano di scuola americana, un centro, l’esperto esterno Matteo Formenti, il playmaker Stefano Bossi, l’alona Francesco Ihedioha e poi tantissimi giovani promettenti, molti dei quali nel giro delle nazionali di categoria.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

Espargaró torna alle gare nella MotoGp: sarà al via in Spagna

Aleix Espargaró torna alle gare in MotoGp, dopo aver dato addio alle corse a conclusione del 2024. Il 35enne pilota spagnolo,…

19 Aprile 2025
  • Volley

Allianz Milano si impone 3-0, Sonepar Padova guarda avanti

Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…

18 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia: tutte le coppie azzurre superano la fase a gironi

Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca, Milano supera Padova in tre set

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: Milano trova il primo successo, Padova superata 3-0. Domani le altre due…

18 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto: Milano torna a respirare, Padova sconfitta in tre set

Nell’anticipo del venerdì sera, l’Allianz Milano esce dalle sabbie mobile in cui era entrata da sola, trovando la prima vittoria…

18 Aprile 2025
  • Volley

D’Elia: “Stagione in A3 molto positiva. Saremo ancora protagonisti”

A distanza di pochi giorni dalla combattutissima gara 3 contro il Volley Belluno, che per i biancorossi ha significato la…

18 Aprile 2025