Lega A – Olimpia Milano: con Piacenza il primo allenamento competitivo della pre-season

L’Olimpia va in campo contro un’avversaria per la prima volta in questa stagione mercoledì 29 agosto (alle 18), nella palestra secondaria del Mediolanum Forum. Sparring partner è l’Assigeco Piacenza di Serie A2. Non si tratta di una partita ufficiale, ma di uno scrimmage a porte forzatamente chiuse viste le dimensioni ridotte della palestra. Tuttavia c’è curiosità di testare la prima settimana di lavoro anche perché la squadra sarà nella sua versione “meno incompleta” del precampionato, almeno fino al torneo di Zara del 20-23 settembre. Gli unici assenti saranno infatti Andrea Cinciarini e Christian Burns, in ritiro con la Nazionale italiana. Nemanja Nedovic giocherà lo scrimmage prima di raggiungere la nazionale serba. Il posticipo del raduno di quella lituana permetterà a Mindaugas Kuzminskas e Arturas Gudaitis di essere presenti invece anche a Castelletto Ticino nel weekend. Disponibili anche gli aggregati Antabia Waller e Benjamin Ortner. L’Olimpia avrà dunque a disposizione contro l’Assigeco: Mike James, Curtis Jerrells (salvo stop precauzionale per un piccolo risentimento avvertito oggi), Nemanja Nedovic, Amedeo Della Valle, Dairis Bertans, Antabia Waller, Andrea La Torre, Vladimir Micov, Simone Fontecchio, Jeff Brooks, Mindaugas Kuzminskas, Arturas Gudaitis, Kaleb Tarczewski e Benjamin Ortner. In settimana l’Olimpia ha lavorato sull’aspetto atletico, con tanto lavoro personalizzato, ma anche sul piano tecnico come aveva anticipato nel giorno della ripresa il Coach Simone Pianigiani. “Sono tutti in condizioni abbastanza buone da permetterci di fissare subito le linee guida e sfruttare ogni allenamento prima che la preparazione sia spezzata dalle finestre riservate alle squadre nazionali”, ha detto.

Sarà la prima sgambata in maglia Olimpia per quattro dei nuovi arrivati, a partire da Mike James, apparso subito molto esplosivo in allenamento e ben disposto ad assecondare il gioco interno dei centri nelle situazioni di pick and roll in cui la sintonia con Kaleb Tarczewski è apparsa subito evidente. A parte Cinciarini, l’Olimpia avrà tutto il reparto esterni a disposizione, un privilegio di questi tempi. Poi partirà Nedovic ed è questo il motivo per cui è arrivato come aggregato l’ex varesino Antabia Waller.

L’Assigeco Piacenza, allenata da Gabriele Ceccarelli, conta sulla guardia Tourè Murry, 56 partite NBA in carriera, nell’ultima stagione a Ulm, Patrasso e infine Mostar in Bosnia, sul centro Andy Ogide, nazionale nigeriano di scuola americana, un centro, l’esperto esterno Matteo Formenti, il playmaker Stefano Bossi, l’alona Francesco Ihedioha e poi tantissimi giovani promettenti, molti dei quali nel giro delle nazionali di categoria.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Italia Slovenia, il risultato della Volley Nations League maschile in diretta live

Fefè De Giorgi ha già diramato l'elenco dei 25 convocati per il prossimo Mondiale, in cui l'Italia dovrà difendere il…

2 Agosto 2025
  • Basket

Casalone: “È un’Italia con tanta passione”

Al fianco del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco c'è un gruppo di assistenti che lavora da tempo e che contribuisce non…

2 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Toronto, Sonego fuori al 3° turno: Rublev vince in rimonta

Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di…

1 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz: “La rivalità con Sinner è sempre più bella, non ci sono attriti”

"Alla gente piace l'idea che ci sia attrito, ma tra me e Sinner c'è un bel rapporto". Parola di Carlos…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, gli NKR21 vincono il Circuito Classic!

I NKR21 sono i vincitori del Circuito Classic dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025! Nelle Estathé 3×3 Italia Finals in corso di svolgimento a Riccione, i…

1 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: Zlatanov non basta, l’Italia cede 1-3 alla Francia nei quarti

Si è fermata ai Quarti di Finale la corsa della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata…

1 Agosto 2025