Lega A – Olimpia Milano, coach Pianigiani dopo gara-5: “Non ci siamo fatti prendere dal panico e abbiamo trovato le soluzioni giuste”

La sala stampa dell’allenatore biancorosso dopo la vittoria in gara-5 contro Trento

Simone Pianigiani, capo allenatore dell’Olimpia Milano, ha commentato con soddisfazione il successo in gara-5 della finale scudetto contro Trento: “È stata una bella partita di basket. Sono contento che le tre belle partite di pallacanestro le abbiamo vinte noi. Adesso dobbiamo cercare di replicarci per chiudere la serie. Oggi l’obiettivo era decidere il ritmo e fare una gara simile alle prime due, con tanti punti segnati. Lo abbiamo fatto nel primo quarto, poi nel secondo abbiamo perso il filo per via di qualche contropiede di troppo concesso agli avversari. Ci siamo ritrovati sotto, ma siamo rientrati difendendo e muovendo la palla. Abbiamo tenuto il pallino in mano fino in fondo contro una Trento che ha fatto grandi canestri, specialmente grazie a un campione come Shields”, ha detto l’allenatore biancorosso, che ha poi parlato delle difficoltà nel finale e delle condizioni di Goudelock: “È una vittoria meritata perché in fondo, senza farci prendere dal panico, abbiamo trovato le soluzioni giuste, dei buoni isolamenti e delle belle penetrazioni. Ad un certo punto sembrava che ogni rimpallo ci andasse contro, sembrava girasse tutto nell’altro senso. Però abbiamo mostrato un’ottima presenza mentale per rimanere lì. È bello anche che ci sia stata una giocata finale come quella, con Goudelock che ha fatto un extra sforzo. Andrew ha avuto una forte dissenteria che, prima della gara, lo ha disidratato e debilitato. La spinta del pubblico ha dato energia in più a due o tre giocatori che erano senza benzina. La scelta di non fare fallo a 26 secondi dal termine l’ho presa in condivisione con i giocatori: ero ed eravamo convinti”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Nota stampa Sir Safety Perugia del 17 agosto 2025

Perugia, 17 Agosto 2025 In merito a quanto riportato da Anna Chiara Valle nel podcast “Prima Pagina” di Rai Radio…

17 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time: mercoledì 20 il raduno

Come accade ormai da tanti anni, l’estate ha portato tanti cambiamenti, la Personal Time che si presenterà ai nastri di…

17 Agosto 2025
  • Volley

Domani il primo allenamento dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La squadra si ritrova e comincia la preparazione a Santa Croce sull’Arno Comincia la preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena,…

17 Agosto 2025
  • Motori

Diretta MotoGp in Austria: segui le Ducati di Marc Marquez e Bagnaia LIVE

13:39 Giro di schieramento: piloti in pista Sono già scesi in pista per il giro di schieramento i piloti che…

17 Agosto 2025
  • Volley

King & Queen of the beach: a Civitanova oggi vanno in scena le finali

La prima giornata del King & Queen of the beach regala tante emozioni e spettacolo. Grande equilibrio nei quattro gironi.…

17 Agosto 2025
  • Volley

L’Omag-Mt al PalaMarignano: chiuso il ritiro a Torri di Quartesolo. Le date delle amichevoli

Dopo il ritiro di una settimana a Torri di Quartesolo, l’Omag-Mt torna a casa: da lunedì 18 agosto il lavoro…

17 Agosto 2025