Lega A – Luca Vitali “Dura all'inizio ma finirò la mia carriera a Brescia”

Un amore nato anche attraverso discussioni e scontri. Luca Vitali, ti aspettavi il bagno di folla che vi hanno riservato i tifosi nel giorno del primo allenamento? “Ogni volta è una sorpresa. Diciamo che c’erano circa seicento leoni pronti a sostenerci”. Sei stato molto acclamato dai tifosi. Che effetto fa? “È molto bello. I tifosi sono fantastici e non perdono occasione per dimostrare il loro affetto: è una cosa reciproca. Staremo insieme ancora tanti anni, abbiamo voglia di sognare e crescere insieme”.

Ruolo decisivo. Non so. io credo che le cose vengano naturali. Per i due anni che ho passato qua e quello che abbiamo costruito, mi sento sicuramente una guida per questi ragazzi. Credo che sia importante avere dei pilastri che guidino il gruppo e permettano di capire il rispetto reciproco che c’è con il coach, il suo staff e la società.

Giocatore importante. No, sinceramente no. Ma è una cosa bella e le cose più belle nascono quando sono inaspettate e passano anche attraverso scontri. Il grande rispetto che c’è nei confronti della dirigenza è nato anche scontrandoci. C’è un retroscena che si può raccontare. Un mese dopo il mio arrivo, due anni fa, io avevo quasi consegnato la borsa: ci siamo seduti e guardati in faccia e da lì è partita la nostra storia, un grande rapporto con la dirigenza e la città che mi spinge a dare tutto me stesso. E per questo che io finirò la carriera a Brescia.

Europa. Con dieci anni di più (ride, ndr). La testa è la mia, anche se ovviamente ho dieci anni in più di esperienza e questo credo sia un punto a mio favore. Allora avevo esordito in Eurolega, dove il livello è ancora superiore, però siamo pronti e stimolati per questa nuova avventura.

Nazionale. La Nazionale è una cosa a sé. Conta il rispetto che la gente ha di te quando vai in Nazionale, da Petrucci a coach Sacchetti e i compagni: è una cosa bella, perché l’ho costruita negli anni. Il nostro obiettivo sono i Mondiali.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

La JV rimonta e vince al tie-break contro la Gaia Energy Napoli

Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…

27 Ottobre 2025
  • Volley

San Giovanni In Marignano-Scandicci: 0-3. Bosetti: “Siamo nella direzione giusta”, Bracchi: “Stiamo diventando squadra”

Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

UYBA-Vallefoglia 3-0, Eckl: “Settimana difficile per l’infortunio di Boldini. Questa vittoria è per lei”

Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Trentino-Padova 3-0. Ramon: “Guardiamo alle prossime con fiducia”, Polo: “Crederci fino alla fine”

La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Si arrende la Green Volley Galatone ad una Domotek brillante

Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Debutto amaro per la Sarlux Sarroch

Non il debutto che si sperava per i Gialloblu di coach Denora che impattano contro la qualità della corazzata Acqui…

27 Ottobre 2025