Lega A – Luca Vitali “Dura all'inizio ma finirò la mia carriera a Brescia”

Un amore nato anche attraverso discussioni e scontri. Luca Vitali, ti aspettavi il bagno di folla che vi hanno riservato i tifosi nel giorno del primo allenamento? “Ogni volta è una sorpresa. Diciamo che c’erano circa seicento leoni pronti a sostenerci”. Sei stato molto acclamato dai tifosi. Che effetto fa? “È molto bello. I tifosi sono fantastici e non perdono occasione per dimostrare il loro affetto: è una cosa reciproca. Staremo insieme ancora tanti anni, abbiamo voglia di sognare e crescere insieme”.

Ruolo decisivo. Non so. io credo che le cose vengano naturali. Per i due anni che ho passato qua e quello che abbiamo costruito, mi sento sicuramente una guida per questi ragazzi. Credo che sia importante avere dei pilastri che guidino il gruppo e permettano di capire il rispetto reciproco che c’è con il coach, il suo staff e la società.

Giocatore importante. No, sinceramente no. Ma è una cosa bella e le cose più belle nascono quando sono inaspettate e passano anche attraverso scontri. Il grande rispetto che c’è nei confronti della dirigenza è nato anche scontrandoci. C’è un retroscena che si può raccontare. Un mese dopo il mio arrivo, due anni fa, io avevo quasi consegnato la borsa: ci siamo seduti e guardati in faccia e da lì è partita la nostra storia, un grande rapporto con la dirigenza e la città che mi spinge a dare tutto me stesso. E per questo che io finirò la carriera a Brescia.

Europa. Con dieci anni di più (ride, ndr). La testa è la mia, anche se ovviamente ho dieci anni in più di esperienza e questo credo sia un punto a mio favore. Allora avevo esordito in Eurolega, dove il livello è ancora superiore, però siamo pronti e stimolati per questa nuova avventura.

Nazionale. La Nazionale è una cosa a sé. Conta il rispetto che la gente ha di te quando vai in Nazionale, da Petrucci a coach Sacchetti e i compagni: è una cosa bella, perché l’ho costruita negli anni. Il nostro obiettivo sono i Mondiali.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Verona perde Zingel per due mesi: è stato operato al ginocchio

Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…

19 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ad Isernia la prima uscita amichevole

Terza settimana di allenamento in fase di conclusione e momento di primi test per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Il…

19 Settembre 2025
  • Motori

La Ferrari in cerca di scossa a Baku. E quante pole per Leclerc in Azerbaigian 

Se Charles Leclerc, nonostante la stagione, ci spera ancora nella vittoria nel weekend di Baku, quando senti parlare Lewis Hamilton,…

19 Settembre 2025
  • Volley

Vallefoglia riabbraccia Giovannini e Omoruyi: “Siamo molto orgogliosi e felici delle nostre due atlete”

Le due azzurre campionesse del mondo Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi sono rientrate a Vallefoglia e hanno incontrato la stampa…

19 Settembre 2025
  • Volley

Colaci (Perugia): “L’indicazione è che bisogna semplicemente lavorare, star lì e migliorare. Tutto qui”

A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce l’amalgama di gruppo dei Block Devils, che si sono messi nuovamente alla…

19 Settembre 2025
  • Volley

Chieri ‘pareggia’ con le campionesse di Francia del Levallois Paris Saint-Cloud

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si è spostata ieri, giovedì 18 settembre, in Liguria, ad Arma di Taggia, per una tre giorni…

19 Settembre 2025