Lega A – L'AX Exchange rientra a Milano per sfidare la Oriora Pistoia

Dopo la Grande Notte di Atene, l’Olimpia si rituffa nel campionato italiano contando di rimanere imbattuta nella sfida che le porterà la Oriora Pistoia, ancora senza vittorie. Nonostante la differenza di classifica, ambizioni e blasone, le insidie arrivano dalle fatiche settimanali: l’Olimpia dall’ultima gara di campionato, ne ha giocate altre due al massimo livello di EuroLeague, prima contro il Real Madrid e poi l’Olympiacos Pireo. La squadra è rientrata dalla trasferta di Atene nella notte di sabato. Ha svolto un allenamento minimo nel tardo pomeriggio e domani alle 17.30 andrà in campo (Eurosport 2 e Eurosport Player). Ovviamente il Coach Simone Pianigiani dovrà rimescolare le carte e ricorrere ad un massiccio turnover non solo per motivi di regolamento ma anche per recuperare le energie di chi ha speso di più nelle due battaglie di EuroLeague ed è più malconcio. Domenica mattina si tireranno le somme. Di sicuro ci sarà ampio spazio per Andrea Cinciarini, Simone Fontecchio e Christian Burns, tutti e tre inutilizzati in EuroLeague.

OLIMPIA-PISTOIA: I PRECEDENTI

La squadra attuale di Pistoia è in Serie A da cinque anni. In questo arco di tempo ha giocato contro l’Olimpia 15 volte. Il bilancio è 12-3 per l’Olimpia, 8-0 a Milano e 4-3 a Pistoia. In regular season è 9-1 totale per l’Olimpia. Invece nei playoffs siamo 3-2, con il precedente che risale alla stagione 2013/14, quarti di finale con fattore campo rispettato in tutte le gare. Quell’anno l’Olimpia vinse poi lo scudetto. Tuttavia Pistoia ha giocato in Serie A anche tra il 1992/93 e il 1998/99 (anno della retrocessione). In quell’arco di tempo le due squadre si sono affrontate 15 volte. A Milano il record era 8-0 a favore dell’Olimpia; a Pistoia era 4-3 per la squadra toscana. Tecnicamente però si trattava dell’Olimpia Pistoia che non è la stessa società pur avendone di fatto ereditato la storia.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

Motogp: il crollo Bagnaia, il dominio spagnolo e poche alternative: l’Italia è entrata in crisi

I tempi di Valentino Rossi. Ma anche di Max Biaggi, Loris Capirossi o di quel Bagnaia che è momentaneamente assente.…

15 Settembre 2025
  • Volley

Buona la prima amichevole per i Gialloblu

Buon primo test stagionale per i Gialloblu di Denora che a Villacidro battono il Cus Cagliari per 3 a 1,…

15 Settembre 2025
  • Volley

Primo allenamento congiunto per la Stadium

Varie situazioni testate ed allenate da Bicego e Zagni. Il tecnico gialloblù: ottimo l’atteggiamento: siamo a due punti diversi della…

15 Settembre 2025
  • Volley

Primo allenamento congiunto pre-campionato per la SAV Trebaseleghe

La Silvolley ha iniziato il nuovo percorso di serie A3 con il primo allenamento congiunto della pre-stagione svolto assieme alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali, prima giornata: i risultati dei giocatori di Modena Volley

17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…

14 Settembre 2025
  • Volley

Test match positivo per la Conad: vittoria a Mirandola

Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…

14 Settembre 2025