Lega A – L'AX Exchange rientra a Milano per sfidare la Oriora Pistoia

Dopo la Grande Notte di Atene, l’Olimpia si rituffa nel campionato italiano contando di rimanere imbattuta nella sfida che le porterà la Oriora Pistoia, ancora senza vittorie. Nonostante la differenza di classifica, ambizioni e blasone, le insidie arrivano dalle fatiche settimanali: l’Olimpia dall’ultima gara di campionato, ne ha giocate altre due al massimo livello di EuroLeague, prima contro il Real Madrid e poi l’Olympiacos Pireo. La squadra è rientrata dalla trasferta di Atene nella notte di sabato. Ha svolto un allenamento minimo nel tardo pomeriggio e domani alle 17.30 andrà in campo (Eurosport 2 e Eurosport Player). Ovviamente il Coach Simone Pianigiani dovrà rimescolare le carte e ricorrere ad un massiccio turnover non solo per motivi di regolamento ma anche per recuperare le energie di chi ha speso di più nelle due battaglie di EuroLeague ed è più malconcio. Domenica mattina si tireranno le somme. Di sicuro ci sarà ampio spazio per Andrea Cinciarini, Simone Fontecchio e Christian Burns, tutti e tre inutilizzati in EuroLeague.

OLIMPIA-PISTOIA: I PRECEDENTI

La squadra attuale di Pistoia è in Serie A da cinque anni. In questo arco di tempo ha giocato contro l’Olimpia 15 volte. Il bilancio è 12-3 per l’Olimpia, 8-0 a Milano e 4-3 a Pistoia. In regular season è 9-1 totale per l’Olimpia. Invece nei playoffs siamo 3-2, con il precedente che risale alla stagione 2013/14, quarti di finale con fattore campo rispettato in tutte le gare. Quell’anno l’Olimpia vinse poi lo scudetto. Tuttavia Pistoia ha giocato in Serie A anche tra il 1992/93 e il 1998/99 (anno della retrocessione). In quell’arco di tempo le due squadre si sono affrontate 15 volte. A Milano il record era 8-0 a favore dell’Olimpia; a Pistoia era 4-3 per la squadra toscana. Tecnicamente però si trattava dell’Olimpia Pistoia che non è la stessa società pur avendone di fatto ereditato la storia.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Italia, le Azzurre del sitting volley sono campionesse d’Europa 2025: battuta l’Olanda 3-0

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…

2 Agosto 2025
  • Bike

Ciclismo, Giulio Ciccone vince la ‘Clasica’ di San Sebastiàn

Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…

2 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili: Italia in finale, Polonia superata in quattro set

Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perugia, il ds Ambroglini: “Abbiamo fiducia nell’idea di squadra che abbiamo costruito”

Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…

2 Agosto 2025
  • Volley

Derby Sir in Vnl: capitan Giannelli e Kamil Semeniuk in finale!

Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…

2 Agosto 2025
  • Volley

Sitting volley, l’Italia è campione d’Europa; secondo titolo continentale consecutivo per le azzurre

Trionfo azzurro in Ungheria. La nazionale femminile di sitting volley ha scritto una nuova storica pagina per lo sport paralimpico…

2 Agosto 2025