Lega A – Kiefer Sykes fa tutta la differenza del mondo in Brescia vs Avellino

Come si può vincere una partita tirando 10 su 23 (43%) ai liberi ce lo insegna stasera la Scandone Avellino, che nella sfida del PalaLeonessa si fa prima dominare dalla Germani Brescia e poi tira fuori le qualità dei singoli e, leggermente, anche una migliore chimica nei quintetti che Vucinic alterna sul campo.

Brescia ha veramente voglia di fare sua una partita contro una squadra già “big” per questa stagione come Avellino. E parte di corsa 7-0 per governare la gara nel suo andamento per tutto il primo tempo, con una Scandone sorniona che cresce con il tempo sull’asse Cole-Costello. Archiviato un primo tempo brillante 39-34, è il parziale 5-15 che al 24′ vede la Sidigas avanti per la prima volta nel match 44-47. Adesso è la Leonessa a dover inseguire – sempre vicino – con Vitali che dice la sua per i lombardi, Sykes che non fa rimpiangere il riposo di Cole tra gli irpini e al 30′ siamo lì 54-55 con tutto da giocare, ma con la Germani che non ha paura di giocarsela.

Ultimo quarto, testa a testa che al 35′ vale il 61-62. Cole attraversa l’area della Leonessa guadagnando appena un libero. Caleb Green stoppa Hamilton e sulla ripartenza l’arresto e tiro di Cole è da manuale. Sentenza Sacchetti dalla lunetta, -2 Brescia. Nichols e Sykes aggiungono quattro punti al vantaggio ospite, ma Avellino è troppo fallosa e Moss riduce dalla lunetta. Non fa in tempo a gioire Brescia che Sykes piazza una “quasi” tripla che provoca il timeout di Diana con 3′ da giocare. Ne esce una entrata di Vitali e il timeout è per Vucinic. Ci vorrebbe uno scossone, che potrebbe essere quello del doppio fallo subito da Vitali da Cole e Costello (antisportivo): Luca in lunetta con quattro liberi e possesso Leonessa, che vale a metà con il 2 su 4 69-71 con 2′. Costello sbaglia il contropiede, la ripartenza lombarda finisce con una stoppata di Sykes su Beverly, Costello torna in lunetta 69-72 e sul rimbalzo nell’errore del secondo è ancora palla avellinese. Ecco come si spezza l’equilibrio: la giocata degli ospiti si chiude con una bomba di Sykes, che porta a +6 il vantaggio della Scandone.

Timeout Diana, che vede la mazzata in fronte. Manca 1′ e tocca a Moss: si prende una tripla in ritmo, subisce fallo e la palla va di tabella: 3+1, siamo a -2 con 45 secondi. La pressione della Germani provoca la palla persa degli irpini e ne mancano 34, di secondi. E, nel bene e nel male, tocca ancora a Moss: in lunetta fa 1 su 2, poi ci manda Sykes che fa lo stesso, ma prende il rimbalzo sul suo errore. Brescia, alla disperata, manda in lunetta Cole che ne mette uno, +3 Avellino. Corsa per l’ultimo tentativo per il pari, ma due volte, con Hamilton e Vitali, la palla finisce sul ferro.

Germani – Sidigas 74-77. Boxscore: 18 Vitali, 13 Sacchetti, 10 Allen per Brescia (1-3); 19 Cole, 18 Sykes, 10 Nichols, 9p+10r Costello per Avellino (2-2).

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025
  • Tennis

Berrettini salta l’Atp di Gstaad: non difenderà il titolo

Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 6^ tappa da Bayeux a Vire Normandie: percorso e altimetria

Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…

9 Luglio 2025
  • Volley

Domotek Volley: Massimiliano Lopetrone è riconfermato

Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Evenepoel vince la crono di Caen, Pogacar in maglia gialla

Luca Guercilena, general manager della Lidl-Trek, uno dei top team mondiali, si racconta a tutto campo: dagli obiettivi al Tour…

9 Luglio 2025