Lega A – I numeri del successo della Pallacanestro Cantù

Sono davvero tanti i numeri della Red October Cantù su cui soffermarsi in questo splendido avvio di campionato. La formazione allenata da coach Evgeny Pashutin, attualmente quarta in classifica, ha ottenuto tre successi nelle prime quattro giornate di LBA. Cantù non partiva così bene dalla stagione 2013-2014, quando sulla panchina brianzola sedeva coach Stefano Sacripanti, affiancato da Nicola Brienza, allora come oggi assistant coach della Prima Squadra canturina. Quell’anno Cantù chiuse al terzo posto in regular season, poi nelle successive quattro stagioni mai più di due vittorie nei primi quattro turni di Serie A.
 
In questa striscia di vittorie – tre consecutive contro Trento, Cremona e Reggio Emilia – il dato a farla da padrona è sicuramente quello relativo ai rimbalzi: 43.5 di media, nessuno come la Red October. I biancoblù, che in campionato hanno vinto tutte le battaglie a rimbalzo finora, tranne quella nel match di esordio contro Avellino, sono in testa alla classifica dei rimbalzi catturati davanti al Banco di Sardegna Sassari, seconda con un rimbalzo in meno a partita (42.5). A completare il podio Cremona, terza con una media di 40.8 rimbalzi ad incontro.
 
Cantù domina anche nei punti realizzati, seconda soltanto alla corazzata Olimpia Milano. Tony Mitchell e compagni ne segnano oltre 90 a partita (90.5), contro i 98 abbondanti della squadra campione d’Italia in carica (98.8). Red October meglio di Cremona, Venezia e Brindisi, staccate rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione.
 
I biancoblù sono nei primi posti della Serie A anche alla voce “assist”, con 19 a partita. Meglio di Cantù soltanto Venezia (22.3), Avellino (20.3) e Reggio Emilia (19.5). Molto bene anche le statistiche di squadra dall’arco dei tre punti: Red October sesta con il 38%, una percentuale comunque destinata a salire con specialisti del calibro di Frank Gaines, Jonathan Tavernari e Salvatore Parrillo, il quale dovrà però stare fuori per un infortunio alla caviglia sinistra per diverse settimane.
 
 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Novara con Herbots e Alsmeier, Bergamo con Weske e Strubbe: il test finisce 2-2

Nuovo “pareggio” nell’allenamento congiunto tra la Igor Volley e Bergamo. Le azzurre di Lorenzo Bernardi – che rispetto alla prima…

11 Settembre 2025
  • Volley

Champions League, ecco giorni e orari del girone della Lube: esordio casalingo contro Montpellier

La CEV ha ufficializzato tutti gli orari della Pool E in Champions League 2026. Oltre alla Cucine Lube Civitanova, il girone comprende i polacchi del PGE Projekt Warszawa, il…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: gli azzurrini Bernardini-Mapelli superano le qualifiche

È terminata la prima giornata di gare, dedicata alle qualifiche maschili, della rassegna continentale Under 18 in corso di svolgimento…

11 Settembre 2025
  • Volley

Europei U18 Beach Volley: ottimo inizio per le coppie azzurre femminili

È partita nel migliore dei modi la rassegna continentale Under 18 per le formazioni azzurre nel tabellone femminile. Quest’oggi, infatti,…

11 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley protagonista venerdì sera alla Sagra del Tortellino

E’ attualmente in corso la 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, manifestazione dedicata a cultura, spettacolo…

11 Settembre 2025
  • Volley

Grottazzolina, nel weekend l’evento ‘A cena con i Campioni’: location, info e orari

Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della passione e della pallavolo quello in programma sabato 13 e domenica 14 settembre…

11 Settembre 2025