Lega A – Gianni Petrucci: “Sacchetti ok, non siamo in Cina ma sulla buona strada si”

Ospite al Trentino Sports Day di Riva del Garda, il presidente FIP Gianni Petrucci ha rilasciato una intervista a Severino bigi per II Trentino. Ecco qualche passaggio:

Allenatori. Ho avuto nel mio passato tanti allenatori, ad esempio Sacchi e Lippi nel calcio, e so che quello che conta nello sport è vincere; le belle parole e i nomi altisonanti sono importanti per gli spettatori, ma per un presidente conta inseguire il risultato della vittoria. Per il momento la Nazionale di Sacchetti sta andando abbastanza bene: non siamo ancora in Cina, ma siamo sulla buona strada.

Crisi da quarto posto dietro calcio, volley e tennis. Noi in federazione guardiamo le nostre cifre e non siamo diminuiti come numero di tesserati: ovviamente stiamo aprlando di tesserati reali, che non sono i numeri dati dalle federazioni, ma gli atleti che hanno assicurazione e visita medica obbligatoria. Secondo i nostri dati, dopo il calcio troviamo insieme pallacanestro e pallavolo.

Visibilità sui media. Lei mi fa il paragone con la pallavolo. La vera domanda è: perché la pallavolo va in chiaro e voi andate sul criptato? Il fatto è che FIBA gestisce direttamente i diritti di immagine delle sue manifestazioni e la gara è stata vinta da Sky, che dunque trasmetterà su reti criptate le partite degli europei, e dei Mondiali maschili e femminili.

Campionato serie A già assegnato? Sarei un ingenuo se nono dicessi che c’è sulla carta una squadra più forte delle altre: è sotto l’occhio di tutti. Però proprio Trento ha dimostrato che ogni anno c’è una sorpresa e che essere più forti non vuol sempre dire esserlo nel gioco.

Giovani. Candi e Flaccadori hanno dimostrato che le condizioni per offrire spazio ai giovani ci sono. Poi è vero che ci sono regole europee e mondiali che non possiamo modificare, però i talenti in Italia ci sono, sia al amschile che al femminile.

 

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025