Lega A – Gianni Petrucci: “Sacchetti ok, non siamo in Cina ma sulla buona strada si”

Ospite al Trentino Sports Day di Riva del Garda, il presidente FIP Gianni Petrucci ha rilasciato una intervista a Severino bigi per II Trentino. Ecco qualche passaggio:

Allenatori. Ho avuto nel mio passato tanti allenatori, ad esempio Sacchi e Lippi nel calcio, e so che quello che conta nello sport è vincere; le belle parole e i nomi altisonanti sono importanti per gli spettatori, ma per un presidente conta inseguire il risultato della vittoria. Per il momento la Nazionale di Sacchetti sta andando abbastanza bene: non siamo ancora in Cina, ma siamo sulla buona strada.

Crisi da quarto posto dietro calcio, volley e tennis. Noi in federazione guardiamo le nostre cifre e non siamo diminuiti come numero di tesserati: ovviamente stiamo aprlando di tesserati reali, che non sono i numeri dati dalle federazioni, ma gli atleti che hanno assicurazione e visita medica obbligatoria. Secondo i nostri dati, dopo il calcio troviamo insieme pallacanestro e pallavolo.

Visibilità sui media. Lei mi fa il paragone con la pallavolo. La vera domanda è: perché la pallavolo va in chiaro e voi andate sul criptato? Il fatto è che FIBA gestisce direttamente i diritti di immagine delle sue manifestazioni e la gara è stata vinta da Sky, che dunque trasmetterà su reti criptate le partite degli europei, e dei Mondiali maschili e femminili.

Campionato serie A già assegnato? Sarei un ingenuo se nono dicessi che c’è sulla carta una squadra più forte delle altre: è sotto l’occhio di tutti. Però proprio Trento ha dimostrato che ogni anno c’è una sorpresa e che essere più forti non vuol sempre dire esserlo nel gioco.

Giovani. Candi e Flaccadori hanno dimostrato che le condizioni per offrire spazio ai giovani ci sono. Poi è vero che ci sono regole europee e mondiali che non possiamo modificare, però i talenti in Italia ci sono, sia al amschile che al femminile.

 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Nota stampa Sir Safety Perugia del 17 agosto 2025

Perugia, 17 Agosto 2025 In merito a quanto riportato da Anna Chiara Valle nel podcast “Prima Pagina” di Rai Radio…

17 Agosto 2025
  • Volley

Personal Time: mercoledì 20 il raduno

Come accade ormai da tanti anni, l’estate ha portato tanti cambiamenti, la Personal Time che si presenterà ai nastri di…

17 Agosto 2025
  • Volley

Domani il primo allenamento dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La squadra si ritrova e comincia la preparazione a Santa Croce sull’Arno Comincia la preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena,…

17 Agosto 2025
  • Motori

Diretta MotoGp in Austria: segui le Ducati di Marc Marquez e Bagnaia LIVE

13:39 Giro di schieramento: piloti in pista Sono già scesi in pista per il giro di schieramento i piloti che…

17 Agosto 2025
  • Volley

King & Queen of the beach: a Civitanova oggi vanno in scena le finali

La prima giornata del King & Queen of the beach regala tante emozioni e spettacolo. Grande equilibrio nei quattro gironi.…

17 Agosto 2025
  • Volley

L’Omag-Mt al PalaMarignano: chiuso il ritiro a Torri di Quartesolo. Le date delle amichevoli

Dopo il ritiro di una settimana a Torri di Quartesolo, l’Omag-Mt torna a casa: da lunedì 18 agosto il lavoro…

17 Agosto 2025