Lega A – Chi si contenderà il premio di valorizzazione italiani

La definizione dei roster (anche se non tutti sono completi) e la partenza con i raduni per la preseason, ci dicono quali saranno le squadre che si contenderanno il premio messo in palio dalla Federazione (500 mila euro rispetto ai 640 di 12 mesi fa) per la valorizzazione dei giocatori italiani. Così sono 6 (nel 2017-18 erano 7) le società di serie A che hanno scelto la formula di eleggibilità con 5 stranieri e 5 italiani: Brescia, Trento, Pesaro, Pistoia, Cremona e ReggioEmilia. Con in più Trento ad essersi aggiunta cambiando schema dal precedente 3+4+5, ed in meno Cantù e Virtus Bologna. Il montepremi (350 mila euro per l’utilizzo di giocatori Under 28 o Over 28 che hanno giocato in Nazionale negli ultimi 3 anni; 150 mila per l’utilizzo di giocatori Under 25) verrà suddiviso con questa modalit: 35, 25, 15, 15 e 5 per cento per le due categorie. Le rimanenti 10 società, per l’utilizzo della formula 6+6, saranno costrette a versare una luxury tax da 40mila euro a testa, che contribuirà alla formazione del montepremi utilizzato dalla FIP per il nuovo ranking per premiare i settori giovanili.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, van Uden vince la tappa di Lecce. Pedersen conserva la maglia rosa

Occhi puntati su Kaden Groves dell'Alpecin Deceunink, su Olav Kooij della Visma Lease a Bike, su Milan Fretin della Cofidis,…

13 Maggio 2025
  • Volley

Aumenta il numero di biancorossi nelle liste della VNL 2025

La VNL 2025 fa il pieno di atleti biancorossi, ben otto nelle liste allargate. Dopo le convocazioni nell’Italvolley per quattro tesserati della Cucine Lube Civitanova, ovvero il libero Fabio…

13 Maggio 2025
  • Bike

Ciccone, Sinner e Giovinazzi: il gesto comune con le dita spiegato al Giro

Dopo il ritorno in campo con vittoria a Roma, Sinner ha esultato con un gesto particolare, portando l'indice e il…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma 2025, il risultato in diretta live della partita

Due anni dopo l'ultima volta, è ancora Sinner-Cerundolo agli Internazionali d'Italia. L'azzurro, n. 1 del mondo, affronta l'argentino per un…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma, i risultati di oggi: Alcaraz e Draper ai quarti

Carlos Alcaraz ai quarti di Roma per la prima volta in carriera, ma che fatica. Lo spagnolo batte Karen Khachanov…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Medvedev all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

13 Maggio 2025