Lega A – Carlos Delfino, ritorno in Italia a Torino

“È un’opportunità unica per me. Qui a Torino c’è una società che pensa a migliorarsi costantemente e che ha fatto molto bene negli ultimi anni”. Riparte dall’Italia la carriera di Carlos Delfino, dove l’aveva cominciata carico di speranze provenienti da Santa Fé fino all’impensabile oro olimpico e a tanti anni di NBA. E così spiega nell’intervista a Giovanni Teppa di Tuttosport: “La Fiat nella stagione scorsa ha vinto la Coppa Italia e si è ben comportata in Eurocup. Il ritorno in Italia è per me stimolante, è un posto che ho conosciuto bene da giovane e che ora vivrò a fine carriera”.

Larry Brown. È molto importante che ci sia lui. Lui mi conosce, mi ha allenato, sa chi sono. Mi ha fatto crescere come giocatore e come uomo. Abbiamo un rapporto e questo per me a trentacinque anni, con quello che ho sofferto, conta moltissimo. Le emozioni contano parecchio, sono di stimolo. Sono un lottatore.

Il Delfino attuale. Il basket è sempre basket. È invece cambiato Delfino. Prima toccavo il ferro con la testa ora se riesco a schiacciare dovrebbero festeggiare tutti! Dovrò io riadattarmi al gioco di qui. Il basket americano è diverso. Sono tornato alla scuola che mi ha formato e mi ha cresciuto. Coach Brown mi ha detto che dovrò dargli una mano a comprenderlo meglio. Qui mi aspetto molto competitività e sono pronto come quando giocavo in Nazionale.

Tra infortuni e rimpianti. Rimpianti penso che tutti ne abbiano, io non sono un’eccezione. Di certo dopo la mia migliore stagione nella Nba vedere il tuo sogno andare in frantumi fa parecchio male. Ma almeno posso dire di aver vissuto il mio sogno. Mica a tutti capita che si avveri quello che aspiravi a fare da bambino. A volte tra i sette interventi subiti ho pensato di smettere. Ma è stata una molla anche per continuare. Al momento non penso ancora ai ricordi ma a quello che deve venire. A me piace fare il giocatare di basket e cercherò di farlo il più a lungo possibile.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, 17^ tappa da Bollene a Valence: percorso e altimetria

Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Paret-Peintre vince la tappa di Mont Ventoux, Pogacar in maglia gialla

Valentin Paret-Peintre conquista la 16^ tappa del Tour de France, con arrivo sul leggendario Mont Ventoux. Il francese ha battuto…

22 Luglio 2025
  • Volley

Simone Porro pronto per iniziare i Mondiali Under 19

Il palleggiatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena: “Non vedo l’ora di cominciare, è la nostra prima competizione internazionale” Simone Porro,…

22 Luglio 2025
  • Basket

Ora tocca all’Italbasket: dalle donne e dall’U20 lo stimolo per puntare in alto

Tutto d’un tratto, il basket italiano torna a fare la voce grossa in Europa. Merito della Nazionale femminile, che ha…

22 Luglio 2025
  • Volley

36 i giocatori in attività con almeno una stagione nel vivaio di MV

Sono attualmente 36 i giocatori in attività che hanno disputato almeno una stagione all’interno del settore giovanile di Modena Volley…

22 Luglio 2025
  • Volley

Cisterna, Jacopo Tosti convocato per il Mondiale U19 in Uzbekistan

CISTERNA DI LATINA – Jacopo Tosti, talento cristallino del volley giovanile italiano e da diverse stagioni parte del Cisterna Volley, è…

22 Luglio 2025