Lega A – Cantù, Pashutin commenta il Trofeo Lombardia

Si è conclusa ieri sera la decima edizione del “Trofeo Lombardia”, torneo che ha visto la Pallacanestro Cantù arrivare in finale dopo la convincente vittoria contro la Vanoli Cremona nella serata di sabato. Poi, però, 24 ore dopo, la sconfitta contro la Openjobmetis Varese di coach Attilio Caja. I biancorossi, guidati da un Thomas Scrubb da 15 punti e 7 rimbalzi, hanno condotto la finale per il 1°-2° posto con maestria, dal primo al quarantesimo minuto, aggiudicandosi il trofeo con un meritato 94 a 76. «Quella con Varese, per noi, è stata una “bella” lezione – ha commentato coach Evgeny Pashutin al termine del torneo -, ci farà bene in vista delle partite ufficiali. Questa brutta sconfitta deve farci riflettere, dobbiamo sicuramente lavorare di più in palestra prima del preliminare di Basketball Champions League e dell’esordio in campionato». 

«Con Varese – ha proseguito Pashutin – abbiamo sbagliato completamente l’approccio alla partita e non abbiamo giocato da squadra. Eravamo poco concentrati in campo, i ragazzi devono capire che bisogna esserlo per tutti i 40’. Sul parquet bisogna combattere, sempre». 

«Ieri sera la nostra avversaria ha giocato una partita molto dura e molto fisica in difesa, anche con qualche fallo al limite del consentito. In più noi, non contando un Tony Mitchell a mezzo servizio (problema alla cervicale dopo una brutta botta subita con Cremona), abbiamo giocato in sette, un roster dunque troppo corto per affrontare due partite in due giorni, in attesa di avere a disposizione Ike Udanoh e Frank Gaines». 

«Con Cremona invece – ha concluso il tecnico russo – è andata decisamente meglio: abbiamo segnato 96 punti e, soprattutto, abbiamo giocato di squadra. Concentrati e coesi per tutti i quattro quarti di gioco. Bene non solo in fase offensiva ma anche in difesa, dove ci siamo aiutati tanto. La partita con la Vanoli deve essere un bell’esempio da seguire per noi, contrariamente alla prestazione di ieri contro la Pallacanestro Varese». 

I biancoblù torneranno in campo mercoledì prossimo a Cittadella, in provincia di Padova, per un’amichevole contro la Reyer Venezia.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Bartolini pre Perugia-Milano: “Contenta della prova giocata a Cuneo, con Milano a viso aperto”

Le ragazze della Bartoccini MC Restauri Perugia hanno ripreso a lavorare per preparare al meglio la prossima sfida casalinga di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Civitanova-Trentino mercoledì sera. Bottolo: “Il calendario non ci aiuta, ma stiamo recuperando”

In arrivo la la sfida numero 108 tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Mercoledì 29 ottobre (ore 20.30), gli uomini di Giampaolo Medei ospiteranno la…

28 Ottobre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica torna a lavoro, nel “mirino” c’è Galatone

Ripresa degli allenamenti, oggi per l’Avimec Modica, che dopo due giorni di riposo concessi da coach Distefano dopo la trasferta…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita in cifre: il game review in vista della sfida con Brescia

MARSICOVETERE (Potenza) – Per la Rinascita Volley Lagonegro inizia una nuova settimana di allenamenti con il morale super positivo dopo…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Bergs, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Parigi

Un avversario da non sottovalutare. Nell'ultimo Masters 1000 disputato prima di Parigi, a Shanghai, il classe 1999 si è spinto…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il programma di oggi: partite e orari

Entrano in scena i big al Masters 1000 di Parigi, da seguire in diretta Sky Sport e in streaming su NOW. Un martedì…

28 Ottobre 2025