Lega A – Cantù, considerazioni di Nicola Brienza prima del Trofeo Lombardia

Concluso il ritiro di Chiavenna, dove la Pallacanestro Cantù ha avuto modo di allenarsi e di preparare al meglio l’inizio della stagione 2018-2019, è già tempo di tracciare un primo bilancio.
Alla partenza del campionato manca ancora molto ma alla gara del 20 settembre contro lo Szolnoki Olaj, data dell’esordio di Cantù in Basketball Champions League, mancano soltanto poco più di due settimane. Un bel banco di prova, dunque, in vista del debutto europeo, sarà sicuramente il “Trofeo Lombardia” in programma il prossimo weekend in quel di Desio.

«Il ritiro è andato bene – ha commentato Nicola Brienza, assistente allenatore di coach Evgeny Pashutin –. I ragazzi si sono dimostrati bravi nella partecipazione al lavoro quotidiano e nell’impegno profuso. Un ritiro sicuramente molto utile per creare un bel gruppo e per conoscersi un pochino meglio. Adesso, a seguito di due amichevoli, ci aspetta un torneo dove affronteremo delle squadre più simili al nostro livello. Il “Trofeo Lombardia” sarà una bella verifica per noi, il risultato non conterà più di tanto ma sarà ugualmente un modo per valutare il lavoro svolto fino ad ora contro squadre e giocatori di un certo livello. Con Lugano e Massagno – ha concluso coach Brienza -, pur essendo delle amichevoli e pur giocando contro delle avversarie non di prima fascia, abbiamo comunque disputato due buone partite, vincendo con delle belle prestazioni».
La Pallacanestro Cantù sarà di scena al “PalaBancoDesio” sabato 8 settembre per la semifinale del torneo lombardo, palla a due alle ore 21:00 contro la Vanoli Cremona. La vincente affronterà in finale una tra Pallacanestro Varese e Aquila Basket Trento, domenica 9 alle ore 20:00.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

F1, Leclerc fermato da un problema alla sua Ferrari. Dalla pole al 4° posto finale!

Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…

3 Agosto 2025
  • Motori

Gp Ungheria F1 2025: doppietta McLaren e Ferrari giù dal podio. Ordine d’arrivo e classifiche aggiornate

Il Gp di Ungheria F1 2025 ha visto la vittoria di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra…

3 Agosto 2025
  • Bike

Tour de France donne 2025, trionfo della francese Pauline Ferrand-Prévot

Il Tour de France Femmes 2025 è stato vinto da Pauline Ferrand-Prévot. La francese della Visma | Lease a Bike ha dominato…

3 Agosto 2025
  • Volley

Europei U16 maschili, Italia medaglia d’oro! Spagna superata 3-1 in finale

L’Italia è Campione d’Europa. Trionfo della nazionale Under 16 maschile al Gazprom-Armenia Sport Complex di Yerevan (Armenia). La giovane formazione…

3 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: l’Italia batte 3-1 la Bulgaria e chiude al 5° posto

Si è concluso con un buon quinto posto il percorso della nazionale under 19 maschile impegnata nei Campionati del Mondo di Tashkent…

3 Agosto 2025
  • Volley

SEMENIUK VINCE LA VNL CON LA SUA POLONIA,ARGENTO STORICO PER L’ITALIA

Perugia, 03 Agosto 2025 È stato uno dei più grandi protagonisti in campo nella finale di Vnl: lo schiacciatore di…

3 Agosto 2025