Lega A – Avellino vince in rimonta sulla Leonis Roma e sarà finale alle 18:00 con Brindisi

(di Giovanni Bocciero). La seconda semifinale del sedicesimo Trofeo Città di Caserta ha visto la Sidigas Avellino battere in rimonta l’Eurobasket Roma per 92-85. Sin dalla palla a due si evince che la partita sarà maschia, e infatti i contatti non si sprecano e sono diversi gli antisportivi ravvisati dagli arbitri. Questo non impedisce che la gara sia bella da vedere, a tratti spettacolare. I ritmi sono altissimi e Caleb Green si rivela immediatamente on fire da tre. L’Eurobasket contrappone alle individualità irpine un gioco corale, in cui tutti toccano il pallone e contribuiscono a modo loro a tenere in parità il punteggio a fine primo quarto.

Nel secondo periodo entrambe le squadre hanno le polveri bagnate, ma mentre Avellino va in difficoltà con coach Nenad Vucinic impassibile sulla panchina, i capitolini riescono a trovare sempre la soluzione migliore con Alessandro Amici prima e l’eterno Damian Hollis poi. Proprio il veterano statunitense fa la voce grossa sotto le plance e permette l’allungo della propria squadra sul 33-38. L’Eurobasket in trans agonistica si lascia andare anche allo spettacolo, con una schiaccia in alley-oop di Abdel Fall che manda in visibilio il pubblico.

La ripresa inizia con Roma avanti sul 46-51, e con la sensazione di non voler smettere di giocare. I canestri di Federico Loschi mantengono avanti la formazione romana, mentre Alessandro Piazza si è permesso il lusso di realizzare un crossover ai danni del due volte campione Nba Norris Cole. Ferito nell’orgoglio, l’ex Miami Heat ha subito risposto con due canestri consecutivi, ma si è trattato solo di un fuoco di paglia prima che si eclissasse nuovamente. L’agonismo cresce a dismisura e dopo aver subito diverse botte Hamady Ndiaye si rende artefice di una schiacciata portentosa a centro area. Dopo aver avuto l’inerzia della gara tra le mani, a 3′ dalla fine Avellino passa in vantaggio e porta a casa la vittoria grazie ai canestri di Cole e soprattutto Ariel Filloy, anche lui poco incisivo sin lì. Alle 18 la Sidigas affronterà Brindisi per la finale, causa l’impegno di Cole a partecipare alla presentazione del campionato a Milano, mentre alle 20:30 ci sarà un inedito derby romano valido per il terzo posto.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Ucraina, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Giannelli: "Tentiamo altra impresa storica" Mondiali 2025 L'Italvolley, campione del mondo in carica, è chiamata a difendere il titolo a…

18 Settembre 2025
  • Volley

Derby equilibrato: Fano e Macerata si dividono la pista (2-2)la

Iniziano gli allenamenti congiunti con la truppa di Coach Giannini impegnata nel tardo pomeriggio di ieri nella vicina Fano! La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Via alla terza fase della campagna abbonamenti.

Piacenza, 18 settembre 2025 – Terminato il periodo in cui era possibile per i vecchi abbonati e i nuovi abbonati…

18 Settembre 2025
  • Volley

Scandicci e Perugia si testano in quattro set molto combattuti. La lucida analisi di Bosetti

Secondo test pre stagionale per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che al PalaBarton di Perugia ha affrontato le padrone…

18 Settembre 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed, il test match contro Trentino Volley finisce 2-2

TRENTO – Si chiude con due set vinti per parte (18-25, 27-25, 25-18, 19-25 i parziali) il secondo test match stagionale della…

18 Settembre 2025
  • Volley

Finisce due set pari il primo allenamento congiunto tra Piacenza e Modena. Boninfante soddisfatto

Al PalabancaSport, davanti a quasi 200 tifosi presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha svolto il primo allenamento…

18 Settembre 2025