Lega A – Aria Cup, Avellino passeggia con la NPC Rieti

Noblesse oblige: la Scandone Avellino fa valere tutta la differenza di categioria alla NPC Rieti e smaltisce la delusione della semifinale persa al Torneo Aria Sport Cup la sera precedente contro la Happy Casa Brindisi dominando nettamente i padroni di casa della Zeus NPC Rieti, prendendosi agevolmente il terzo posto al PalaSojourner con il risultato di 92-69. Ben cinque gli uomini in doppia cifra per Avellino: Green (15), Nichols (16), Costello (16), Sykes (15) e Cole (16). Gli irpini conquistano subito il vantaggio che poi si portano fino alla fine, con Rieti che non riesce a ricucire lo strappo nonostante la brillante performance di Frazier (16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist). Nella formazione di coach Vucinic menzione speciale per Matt Costello, decisivo in attacco sotto le plance ed in difesa (ben 12 i rimbalzi difensivi per l’ala grande del Michigan).

“Questa sera abbiamo disputato una buona partita – commenta coach Vucinic al termine del match – la concentrazione è stata più alta rispetto al match di ieri e si è visto in campo. Il prossimo week-end, durante il torneo di Caserta, avremo l’opportunità di riaffrontare Brindisi e constatare gli effettivi miglioramenti. Adesso ci attendono due amichevoli ad Istanbul: non saranno partite facili ma ci aiuteranno ulteriormente in vista del campionato. Lavoreremo ancora sulla solidità di squadra e cercheremo di arrivarci al meglio”.

La cronaca: Alla palla a due questo lo starting five biancoverde: Cole, Filloy, Green, Costello e Spizzichini; coach Rossi schiera invece Tommasini, Frazier Toscano, Williams e Gigli. Primo quarto equilibrato, con percentuali alte in entrambe le metà campo: agli irpini non manca il consueto apporto di Caleb Green (5 punti con 2/2 dal campo), per Rieti è Frazier il principale terminale offensivo, con 7 punti solo nei primi 10 minuti di gioco. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 20-27 per i biancoverdi. Nella seconda frazione di gioco Cole e Green, entrambi già in doppia cifra, trascinano la Sidigas verso il massimo vantaggio. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il tabellone che segna +12 per gli irpini: 30-42. Rieti non demorde e, al ritorno dall’intervallo lungo, risponde con le triple di Casini, Tomasini e Toscano. La Sidigas, però, non si lascia intimorire: ci pensa Demetris Nichols a ristabilire l’ordine con 9 punti nella sola terza frazione di gioco (quasi impeccabile al tiro, con 13 punti di cui 1/1 da due, 3/3 da tre e 2/3 ai liberi), che permettono ad Avellino di chiudere il quarto con 10 lunghezze di vantaggio (58-68). La compagine laziale non riesce mai a ricucire lo strappo, nonostante un Frazier in ottima forma (16 punti, 6 rimbalzi e 5 assist) e alla fine è Sykes a salire in cattedra con 8 punti nel solo quarto quarto. Il match termina con il punteggio di 69-92.

Zeus NPC Rieti – Sidigas Avellino 69-92 (20-27; 10-15; 28-26; 11-24)

Zeus NPC Rieti: Berrettoni, Williams 7, Tomasini 10, Casini 11, Toscano 9, Moretti ne, Conti 2, Gigli 6, Carenza 2, Frazier 16, Bonacini 6. Coach: Alessandro ROSSI.

Sidigas Avellino: Green 15, Idrissou 2, Nichols 16, Costello 16, Filloy 6, Sabatino, D’Ercole 2, Sykes 15, Cole 16, Spizzichini 4. Coach: Nenad VUCINIC.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

F1, Turrini: “Binotto fa campagna acquisti a Maranello”

“Il segreto di Pulcinella”. Leo Turrini definisce così il tentativo di Mattia Binotto di portare tecnici dalla Ferrari in Audi.…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Domotek pronta: Altafiumara la location prima dell’avvio

Manca poco, davvero poco.La Domotek Volley Reggio Calabria è vicina ad un momento storico, cercato e voluto con passione, coraggio,…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Yuasa Battery, la favola di Riccardo Vecchi

Domenica a Modena l’esordio ufficiale in Superlega, con il capitano che corona così il sogno di ogni bambino che si…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Tanta Itas Trentino al Festival dello Sport, ma anche Velasco, Perugia, Cacciatori e Piccinini

Prende il via ufficialmente nella giornata di giovedì 10 ottobre la settima edizione del Festival dello Sport di Trento, organizzato…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Nikolov: “Felice per il ritorno in campo, il rientro sarà graduale!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma anche due…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Primi passi in campo per Nikolov: “Chi va piano va sano e va lontano!”

La domenica da dimenticare all’Allianz Cloud di Milano ha lasciato in eredità alla Cucine Lube Civitanova indicazioni importanti sulle situazioni da correggere, ma…

9 Ottobre 2024