Lega A – Amedeo Della Valle si ritaglia un posto nell'Olimpia Milano

Weekend a Cagliari per una Olimpia Milano che non potrà contare su un Amedeo Della Valle che nel torneo Lovari a Lucca ha dimostrato di potersi ritagliare un ruolo interessante nelle rotazioni di simone Pianigiani. La guardia di Alba, subito dopo il successo contro Venezia nel torneo di Lucca, si è aggregato con Jeff Brooks alla Nazionale azzurra a Bologna per il dittico di partite con Polonia e Ungheria. Tornerà in biancorosso nel torneo di Zara. Della Valle, pur giocando all’interno di un programma fisico personalizzato, ha offerto eccellenti indicazioni nelle prime quattro gare ufficiali disputate in maglia Olimpia: è stato utilizzato 21.7 minuti per partita, spesso da playmaker assecondando le preferenze del coach a riguardo, e ha risposto con 9.5 punti per gara, 4.0 assist e 3.0 falli subiti. Più importante: con lui in campo +8.5 di plus/minus per partita, frutto anche di un eccellente atteggiamento difensivo.

ADV, che domenica mattina ha visitato il reparto pediatrico dell’Ospedale San Luca di Lucca, ha coinvolto i compagni, soprattutto dopo aver attaccato dal palleggio il difensore, ha segnato in avvicinamento (60.0% da due) e trasformato tutti i tiri liberi tentati finora: 14 su 14. Non è una sorpresa ovviamente: Della Valle ha l’86.0% in carriera nel campionato italiano e nelle ultime due stagioni ha trasformato i liberi con l’89.1% nel 2016/17 e il 90.5% nel 2017/18.

Non ha trovato la misura solo nel tiro da tre, probabilmente penalizzato dai minuti spesi da playmaker e dal lavoro particolare svolto in palestra che l’ha appesantito. Finora ha 4/19 dall’arco. Ma è più importante che sia stato sempre presente agonisticamente e si sia adattato alle situazioni, difendendo su giocatori diversi e esprimendosi in ruoli differenti in base alla circostanze.

Della Valle giocherà venerdì sera contro la Polonia a Bologna e lunedì 17 sfiderà l’Ungheria a Debrecen: nelle qualificazioni della zona europea per i Mondiali attualmente è il quarto realizzatore assoluto con 18.4 punti di media dietro l’islandese Hermansson, Miro Raduljica e il kossovaro Dardan Berisha. ADV ha anche 24/26 dalla lunetta, 92.3%, ed è primo dell’Italia nella valutazione media.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna, coach Morato: “Contro Milano vista una grande reazione”

Archiviato il trofeo “Spirito di squadra” di Gubbio, il Cisterna Volley torna ad allenarsi per continuare la marcia di avvicinamento…

6 Ottobre 2025
  • Motori

Marquez che sfortuna, frattura alla spalla confermata: quali gare salterà in MotoGp

Le sensazioni a caldo, subito dopo l'incidente con Bezzecchi nel Gp di Indonesia, sono purtroppo state confermate, anche se a…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Le nazionali italiane si ritrovano a Roma per festeggiare e incontrare il Presidente Mattarella

Due giornate speciali attendono le nazionali azzurre, fresche vincitrici dei Campionati Mondiali 2025: le formazioni iridate, martedì 7 ottobre, si…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Grottazzolina, gli argenti mondiali Tatarov e Petkov e una storia da raccontare

Dal percorso straordinario ai Mondiali fino al ritorno in patria da eroi con un bagno di folla emozionante a Sofia,…

6 Ottobre 2025