Lega A – Amedeo Della Valle si ritaglia un posto nell'Olimpia Milano

Weekend a Cagliari per una Olimpia Milano che non potrà contare su un Amedeo Della Valle che nel torneo Lovari a Lucca ha dimostrato di potersi ritagliare un ruolo interessante nelle rotazioni di simone Pianigiani. La guardia di Alba, subito dopo il successo contro Venezia nel torneo di Lucca, si è aggregato con Jeff Brooks alla Nazionale azzurra a Bologna per il dittico di partite con Polonia e Ungheria. Tornerà in biancorosso nel torneo di Zara. Della Valle, pur giocando all’interno di un programma fisico personalizzato, ha offerto eccellenti indicazioni nelle prime quattro gare ufficiali disputate in maglia Olimpia: è stato utilizzato 21.7 minuti per partita, spesso da playmaker assecondando le preferenze del coach a riguardo, e ha risposto con 9.5 punti per gara, 4.0 assist e 3.0 falli subiti. Più importante: con lui in campo +8.5 di plus/minus per partita, frutto anche di un eccellente atteggiamento difensivo.

ADV, che domenica mattina ha visitato il reparto pediatrico dell’Ospedale San Luca di Lucca, ha coinvolto i compagni, soprattutto dopo aver attaccato dal palleggio il difensore, ha segnato in avvicinamento (60.0% da due) e trasformato tutti i tiri liberi tentati finora: 14 su 14. Non è una sorpresa ovviamente: Della Valle ha l’86.0% in carriera nel campionato italiano e nelle ultime due stagioni ha trasformato i liberi con l’89.1% nel 2016/17 e il 90.5% nel 2017/18.

Non ha trovato la misura solo nel tiro da tre, probabilmente penalizzato dai minuti spesi da playmaker e dal lavoro particolare svolto in palestra che l’ha appesantito. Finora ha 4/19 dall’arco. Ma è più importante che sia stato sempre presente agonisticamente e si sia adattato alle situazioni, difendendo su giocatori diversi e esprimendosi in ruoli differenti in base alla circostanze.

Della Valle giocherà venerdì sera contro la Polonia a Bologna e lunedì 17 sfiderà l’Ungheria a Debrecen: nelle qualificazioni della zona europea per i Mondiali attualmente è il quarto realizzatore assoluto con 18.4 punti di media dietro l’islandese Hermansson, Miro Raduljica e il kossovaro Dardan Berisha. ADV ha anche 24/26 dalla lunetta, 92.3%, ed è primo dell’Italia nella valutazione media.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Motori

MotoGp Giappone, trionfo di Bagnaia. Martin è secondo, terzo Marquez

ROMA - Gara capolavoro di Pecco Bagnaia che vince il Gp del Giappone davanti a Jorge Martin e riduce di…

6 Ottobre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica si concentra sul debutto nel campionato di serie A3

Completata la settima settimana di preparazione, l’Avimecc Volley Modica da domani inizierà il conto alla rovescia per il debutto in…

6 Ottobre 2024
  • Tennis

ATP Shanghai, Arnaldi fuori al 3° turno: Medvedev vince in tre set

Termina a testa alta e dopo una lotta di tre ore il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di…

6 Ottobre 2024
  • Volley

ErmGroup Altotevere cede 1-3 nel test congiunto con l’Ancona

Finisce 3-1 per la The Begin Volley Ancona l’allenamento congiunto che la ErmGroup Altotevere ha sostenuto venerdì 4 ottobre davanti…

6 Ottobre 2024
  • Tennis

Tennis, pioggia sull’ATP Shanghai: si gioca solo sul Centrale. Le previsioni

Altra giornata condizionata dalla pioggia al Masters 1000 di Shanghai. Dopo la perturbazione che ha costretto gli organizzatori a cancellare…

6 Ottobre 2024
  • Tennis

Sinner-Etcheverry all’ATP Shanghai, il risultato in diretta live della partita

Obiettivo ottavi di finale per Jannik Sinner, che affronta nel 3° turno del Masters 1000 di Shanghai l'argentino Tomas Etcheverry,…

6 Ottobre 2024