Non è facile raccogliere l’eredità di un Vincenzo Esposito, che ha concluso uno stupendo ciclo triennale al Pistoia Basket. Ne è consapevole il tecnico livornese Alessandro Ramagli, uscito dalla Virtus Bologna, che ha ricevuto il testimone del coach casertano dalla dirigenza toscana. Anche per lui non ci sono stelle a disposizione né obiettivi altisonanti, ma tanto, tanto da lavorare. E lui non si scompone e dichiara a La Gazzetta dello Sport: “Sono abituato a costruire un ambiente, più che a gestirlo”.
Ecco la squadra. E’ venuta fuori una squadra attinente alle idee di base, che ha un senso, duttile. Per ora abbiamo fatto “volume”, quando saremo tutti punteremo alla qualità.
Caratteristica, i mancini. Kerron Johnson sarà il capo, un elemento con questa personalità ci serviva in regia, è uno che non molla mai. Il terminale offensivo sarà Dominique Johnson, conosce il campionato, dovrà attirare l’attenzione delle difese per creare spazi agli altri. Peak è un’ala duttile, può giocare da 4 e potrebbe anche fare la guardia, per il controllo di palla di cui dispone. Viene da una stagione interminabile, prima 50 partite di D-League, poi i playoff in Nuova Zelanda appena conclusi: dobbiamo vedere come si adatta, ma sembrerebbe tagliato per l’Europa. Sotto canestro coppia ben assortita, con Auda e uno sgusciante Krubally, a cui gli avversari dovranno prendere le misure.
Italiani con poca esperienza. E’ quello che potevamo fare – ammette senza piagnistei il tecnico -. Pacchetto italiani necessariamente ringiovanito, le nuove regole hanno impoverito chi ha meno risorse. Prima crescono, prima cresceranno i loro minutaggi.
Sonepar Padova non riesce a trovare il ritmo giusto e cede in tre set nella terza giornata dei play off…
Prosegue il cammino delle tre coppie azzurre nell’Elite16 di Brasilia (Brasile). Grandissima partenza per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la vittoria contro le austriache…
Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: Milano trova il primo successo, Padova superata 3-0. Domani le altre due…
Nell’anticipo del venerdì sera, l’Allianz Milano esce dalle sabbie mobile in cui era entrata da sola, trovando la prima vittoria…
A distanza di pochi giorni dalla combattutissima gara 3 contro il Volley Belluno, che per i biancorossi ha significato la…
3ª Giornata 5° Posto Gir (19/04/2025) – Play Off 5° Posto Credem Banca – Girone, Stagione 2024 Allianz Milano –…