Lega A – Alessandro Ramagli disegna la “sua” Pistoia

Non è facile raccogliere l’eredità di un Vincenzo Esposito, che ha concluso uno stupendo ciclo triennale al Pistoia Basket. Ne è consapevole il tecnico livornese Alessandro Ramagli, uscito dalla Virtus Bologna, che ha ricevuto il testimone del coach casertano dalla dirigenza toscana. Anche per lui non ci sono stelle a disposizione né obiettivi altisonanti, ma tanto, tanto da lavorare. E lui non si scompone e dichiara a La Gazzetta dello Sport: “Sono abituato a costruire un ambiente, più che a gestirlo”.

Ecco la squadra. E’ venuta fuori una squadra attinente alle idee di base, che ha un senso, duttile. Per ora abbiamo fatto “volume”, quando saremo tutti punteremo alla qualità.

Caratteristica, i mancini. Kerron Johnson sarà il capo, un elemento con questa personalità ci serviva in regia, è uno che non molla mai. Il terminale offensivo sarà Dominique Johnson, conosce il campionato, dovrà attirare l’attenzione delle difese per creare spazi agli altri. Peak è un’ala duttile, può giocare da 4 e potrebbe anche fare la guardia, per il controllo di palla di cui dispone. Viene da una stagione interminabile, prima 50 partite di D-League, poi i playoff in Nuova Zelanda appena conclusi: dobbiamo vedere come si adatta, ma sembrerebbe tagliato per l’Europa. Sotto canestro coppia ben assortita, con Auda e uno sgusciante Krubally, a cui gli avversari dovranno prendere le misure.

Italiani con poca esperienza. E’ quello che potevamo fare – ammette senza piagnistei il tecnico -. Pacchetto italiani necessariamente ringiovanito, le nuove regole hanno impoverito chi ha meno risorse. Prima crescono, prima cresceranno i loro minutaggi.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025