Lega A – Alessandro Ramagli disegna la “sua” Pistoia

Non è facile raccogliere l’eredità di un Vincenzo Esposito, che ha concluso uno stupendo ciclo triennale al Pistoia Basket. Ne è consapevole il tecnico livornese Alessandro Ramagli, uscito dalla Virtus Bologna, che ha ricevuto il testimone del coach casertano dalla dirigenza toscana. Anche per lui non ci sono stelle a disposizione né obiettivi altisonanti, ma tanto, tanto da lavorare. E lui non si scompone e dichiara a La Gazzetta dello Sport: “Sono abituato a costruire un ambiente, più che a gestirlo”.

Ecco la squadra. E’ venuta fuori una squadra attinente alle idee di base, che ha un senso, duttile. Per ora abbiamo fatto “volume”, quando saremo tutti punteremo alla qualità.

Caratteristica, i mancini. Kerron Johnson sarà il capo, un elemento con questa personalità ci serviva in regia, è uno che non molla mai. Il terminale offensivo sarà Dominique Johnson, conosce il campionato, dovrà attirare l’attenzione delle difese per creare spazi agli altri. Peak è un’ala duttile, può giocare da 4 e potrebbe anche fare la guardia, per il controllo di palla di cui dispone. Viene da una stagione interminabile, prima 50 partite di D-League, poi i playoff in Nuova Zelanda appena conclusi: dobbiamo vedere come si adatta, ma sembrerebbe tagliato per l’Europa. Sotto canestro coppia ben assortita, con Auda e uno sgusciante Krubally, a cui gli avversari dovranno prendere le misure.

Italiani con poca esperienza. E’ quello che potevamo fare – ammette senza piagnistei il tecnico -. Pacchetto italiani necessariamente ringiovanito, le nuove regole hanno impoverito chi ha meno risorse. Prima crescono, prima cresceranno i loro minutaggi.

Articoli recenti

  • Basket

La Luiss Basket vince nel derby capitolino

In un match dalla bella atmosfera esce vincitrice la Luiss contro la Virtus GVM Roma 1960 con la perla nel…

21 Dicembre 2025
  • Tennis

Kyrgios riceve una wild card per l’ATP 250 Brisbane

“Box-office returns 🍿 Wildcard unlocked: Nick Kyrgios”. Così le pagine social ufficiali dell’ATP 250 di Brisbane comunicano che il discusso talento…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Nasce l’ATP Store: dal 2026 un nuovo hub globale per il merchandising ufficiale del tennis

L’ATP ha annunciato il lancio ufficiale dell’ATP Store, una nuova piattaforma globale di e-commerce interamente dedicata al mondo del tennis.…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Cameron Norrie sul calendario ATP: “Non sei obbligato a giocare tutto, la gestione dipende da ciascun tennista”

Dopo una stagione fatta di alti e bassi, Cameron Norrie è riuscito a rimettere in carreggiata il proprio 2025 nella…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Chi è il GOAT? I giovani delle Next Gen ATP Finals si dividono tra Nadal, Federer e Djokovic

Il dibattito sul GOAT del tennis sembra destinato a non avere mai una fine. Con Roger Federer e Rafael Nadal…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: Entry list Qualificazioni. Due azzurre presenti

🇦🇺 WTA 500 Brisbane Italiane presenti ❌ Nessuna italiana iscritta quali 🇳🇿 WTA 250 Auckland Italiane presenti ❌ Nessuna italiana…

20 Dicembre 2025