Lega A – Alessandro Frosini vede una Virtus Bologna tra le prime quattro

Alessandro Frosini, ex capitano della Virtus e ora DS a Reggio Emilia, è stato intervistato da Luca Muleo su Stadio.
Ecco un estratto delle sue parole.

Che acquisto è Alessandro Dalla Salda per la Virtus. Importante. E’ un perfezionista, lavora più di 12 ore al giorno, sa gestire i pieni poteri per dirigere una società così. È partito dal basso, ha fatto tutta la trafila, quando io giocavo era anche direttore sportivo e costruiva la squadra. Ha tutte le conoscenze. Ci vorrà un po’ di tempo, gli staff di lavoro crescono con il tempo, ma è un passo necessario. Senza una società forte alle spalle i risultati non arrivano, anche se hai grandi nomi.
Sulla squadra costruita. Un roster molto interessante. Lunghi non molto atletici ma che sanno giocare a basket, sanno come stare in campo e già questo non è poco. Esterni versatili, con un play, Taylor, a cui piace avere palla in mano e dirigere i compagni. Soprattutto un coach d’esperienza, conosce cosa fare per portare le sue squadre ad alto livello. Come tutti, avranno bisogno di tempo per creare gruppo e chimica.
Cosa serve col doppio impegno? Bisogna gestire carichi di lavoro e minutaggi, il massimo sarebbe avere un impiego singolo tra i 18 e i 24 minuti.
Obiettivi di Reggio e della Virtus? Noi partiamo per salvarci e vedere se viene qualcosa di più. La Virtus, per mercato e ambizione, deve avere l’obiettivo dei primi quattro posti. Dietro a Milano e Venezia c’è equilibrio.
Cosa farà Dalla Salda quando leggerà il pronostico? Gli scongiuri. Però sa che se vai a Bologna devi puntare in alto. Certo, già arrivare ai playoff sarebbe meglio dello scorso anno, già un buon risultato. Stare nelle prime 4 invece darebbe modo di fare uno step europeo, arrivare in Eurocup, più vicini all’Eurolega. Io lo auguro alla Virtus e ad Alessandro. Ha creduto per primo nelle mie possibilità fuori dal campo, posso solo ringraziarlo. Ovviamente sa che quando verrà non regaleremo niente.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti/Sonego sconfitti in finale all’Atp Cincinnati: trionfano Mektic/Ram

Nulla da fare per Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. La coppia azzurra è uscita sconfitta nella finale di doppio maschile…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Paolini-Swiatek al Wta Cincinnati, dove vedere la finale in tv e streaming

Non solo la finale (ormai diventata abitudine) tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel singolare maschile. A Cincinnati c'è Italia…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Paolini-Kudermetova al Wta Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jasmine Paolini scende in campo per la semifinale del Wta 1000 di Cincinnati. La toscana, testa di serie numero 7,…

17 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale U21: la gioia e l’orgoglio delle Azzurrine nelle parole di Adigwe e Manfredini

La Nazionale italiana Under 21 femminile ha firmato un nuovo successo per la pallavolo giovanile azzurra, conquistando il Campionato Mondiale…

17 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz all’Atp Cincinnati, dove vedere la finale in tv e streaming

Sarà ancora una sfida tra il numero uno e il numero due del mondo, la finale dell’Atp di Cincinnati. Dopo…

17 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia è campione del Mondo U21: le dichiarazioni di coach Gagliardi e Manfredi

La Nazionale dell’Italia Under 21 femminile ha firmato un nuovo, bel successo per la pallavolo giovanile azzurra, conquistando il Campionato…

17 Agosto 2025